Italian food secrets - MOZZARELLA IN CARROZZA - Promote steemskillshare to Italian community

in Steem Skillshare3 years ago (edited)

INTRO

Scrivo in italiano per cercare di promuovere @steem.skillshare presso la comunità italiana qui su STEEM.

Penso che questo gruppo abbia davvero tanta potenzialità e vorrei, anche io, dare il mio contributo per aiutarla a crescere.

Detto questo partiamo a parlare del vero protagonista di questo post, il CIBO.

Il cibo italiano è così ricco sia nel gusto che nella diversità che alle volte ci si dimentica di perle culinarie, così semplici e gustose che, secondo me, necessitano di essere ricordate di tanto in tanto.

Ogni regione di questo bellissimo paese ha una storia da raccontare, e molto spesso si riesce a notare la peculiarità di quella specifica storia anche nel cibo che la gente del luogo abitualmente mangia.

Le diveristà sono così marcate, alle volte, che semplicemente avendo mangiato pasta o pizza, si possa dire di aver provato il cibo italiano sarebbe davvero un grave errore.

Oggi vorrei presentare un piatto veramente molto semplice, ma così buono, che sono sicuro che possa piacere a chiunque!

Una prelibatezza tipica della regione CAMPANIA, nel sud Italia, la spesso dimenticata, almeno dalle mie parti, MOZZARELLA IN CARROZZA.

DESCRIZIONE E INGREDIENTI

Ci sono due versioni, che io sappia, di questa ricetta partenopea, una fritta, che è quella oggetto di questo post, e quella al forno, che onestamente non credo di aver mai provato, o quanto meno non ricordo di averlo fatto.

Un'altra precisazione ci tengo a fare per i delicatissimi delle ricette originali e super tradizionali, io aggiungo il prosciutto e non sempre uso mozzarella di bufala campana nella preparazione, spero che non me ne vogliate!

Gli ingredienti sono davvero pochi, economici e super semplici!

  1. Mozzarella
  2. Pane in cassetta
  3. Uova
  4. Pan grattato
  5. Sale e pepe
  6. Farina
  7. Prosciutto

PREPARAZIONE

Prima di tutto tagliate la mozzarella come nelle foto precedenti e fatela asciugare bene per almeno mezz'ora con anche l'aiuto di fogli di rotolo da cucina.

Dopo di che tagliate i bordi del pane, e adagiate le fette di mozzarella su di essi, senza esagerare con la quantità ovviamente.

Aggiungete un pizzico di sale, non troppo in quanto il prosciutto dopo andrà a salare a sufficienza, e poi un pizzico di pepe.

Una volta eseguita questa operazione, andiamo a tagliare con le mani il nostro prosciutto e andiamo ad adagiarlo sulla mozzarella.

Ora, si dovrà tagliare il pane quadrato in pezzi più piccoli di forma indifferente, io come vedete ne ho fatti alcuni quadrati piccoli e altri a triangolino.

In questo modo il piatto risulta più "divertente", e potrebbe poi aiutarvi nel motivare i bambini ad assaggiare questa portata, anche se sono sicuro che non ci saranno assolutissimamente problemi, per i più piccini ad assaggiare e gustare la mozzarella in carrozza.

Fatto questo, procediamo a immergere i bocconcini da noi tagliati prima nell'uovo, precedentemente frustato, poi nella farina ed, in fine, nel pan grattato.

Preparateli tutti e lasciate riposare, come potete vedere nella foto sotto.

20210820_192227.jpg

Scaldate bene l'olio, deve essere Incandescente, e immergete due o tre bocconcini alla volta, aiutatevi con un cucchiaio di legno per girarli, in modo da farli friggere alla perfezione, e dopo alcuni minuti il gioco è fatto!

Scolate bene i bocconcini asciugateli con un foglio di rotolo di cucina, fatte raffreddare qualche minuto e GODETEVILI.

20210820_205145.jpg

CONCLUSIONI

Come avete potuto constatare da questo breve articolo, sono davvero molto semplici da preparare e davvero economici per quanto riguarda gli ingredienti, questo però è inversamente proporzionale con il gusto e, soprattutto in presenza di bambini, con la gioia che si prova nel mangiarli in compagnia.

Gustateveli con le mani senza forchette, perchè è così che si mangiano per me!


Come detto all'inizio dell'articolo, voglio approfittare dell'occasione per invitare altri italiani qui su steem, se ne avranno il piacere a contribuire in questa bella comunità che è @steem.skillshare.

@girolamomarotta
@giuatt07
@serialfiller
@claudio83
@ribbly
@dexpartacus

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63457.41
ETH 3119.12
USDT 1.00
SBD 3.94