Il giorno della Laurea. Momenti di gloria.

in Italylast year

20230317_115150.jpg

Il giorno della laurea è, secondo me, uno dei più belli e indimenticabili nella nostra esistenza.
Protagonisti assoluti del momento solenne i ragazzi finalmente concludono il loro percorso di studio fatto di fatica, di speranza, di ansia, di delusione…
Ovvio che in quel momento, tutti i sentimenti contrastanti si incrociano e si sovrappongono e, quindi l’emozione è al massimo.
Per i ragazzi ma anche per le loro famiglie che, comunque, condividono con loro questi sentimenti.
Ho avuto modo di seguire una giornata di Laurea in una delle principali Università d’Italia, l’università di Bologna che è la più antica del nostro paese.

20230317_104502.jpg

Premetto che, rispetto alla mia esperienza personale, il giorno della laurea e le sue ritualità sono cambiati e questo mi ha lasciato un poco di delusione.
Oggi, sicuramente complici i grandi numeri di ragazzi che arrivano all’ambito traguardo, si sono persi o sono stati diluiti alcuni elementi che conferivano al momento una certa solennità che rendeva il giorno di Laurea davvero indimenticabile.
Il giorno della laurea, ai miei tempi…., i ragazzi discutevano la tesi nell’aula magna della facoltà al cospetto di una nutrita commissione di professori universitari . Seguiva subito dopo la proclamazione del Dottore con tatto di stretta di mano da parte del presidente della commissione. Quindi baci abbracci, fiori e feste da parte dei parenti e amici presenti.
Seguivano poi ancora festeggiamenti.
Oggi, almeno in alcune facoltà, si discute un giorno la tesi e un altro giorno c’è la proclamazione di dottore con modalità collettiva dei ragazzi.

20230317_104247.jpg

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno poi ulteriormente limitato la possibilità di presenziare alla proclamazione o alla discussione della tesi che, ancora oggi, è concessa al massimo per cinque persone per ogni laureando. Tutti gli altri seguano, volendo, in streeming. Tutto questo ha sicuramente diluito la proverbiale solennità del momento.
Comunque fatte queste premesse, sono rimaste immutante le manifestazioni di gioia da parte dei ragazzi laureati e dei loro amici che, subito dopo, si spostano lungo strade o piazze per festeggiare con cori, lancio di coriandoli, travestimenti e fotografie.

20230317_104808.jpg

Un atto liberatorio che dura tutto il giorno e che invade le strade e le piazze della città di ragazzi festanti e felici riconoscibili dalla corona di alloro con un nastro colorato in modo diverso a seconda della facoltà.
Nel caso da me visto pochi giorno fa i ragazzi appena laureati si spostano con i gruppi in un parco vicino alla facoltà dove iniziano i festeggiamenti…

20230317_104531.jpg

Una piazza ricca di gioia …
Ho curiosato e colto alcuni momenti di questi festeggiamenti che voglio condividere con voi.
E la vostra laurea? Che ricordo avete?

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @sardrt,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Peccato essermi persa questo post che avrei voluto votare! Ma il mio tempo libero è troppo ridotto al lumicino e mi è materialmente impossibile passare ovunque vorrei, sia pure se non mi fermassi neppure per mangiare nè dormire (e già così faccio le ore piccole, pure che non potrei). Ma passando al giorno della laurea, quanto alla mia prima, quella italiana, c'erano veramente solo 5 persone (i miei piu strettissimi amici del corso), anche se allora come allora, nel "lontano" 2006 (ma quanto pare lontano davvero!) nessuno di noi si sarebbe neppure lontanamente sognato il covid. Ma nel mio ateneo già il senso di amarezza aleggiava. E non certo per una pandemia che si sarebbe verificata circa 14 anni più tardi, quanto la consapevolezza di avere scelto un corso di studi sbagliato (anzi, più che corso di studi, indirizzo sbagliato), vera e propria fabbrica di disoccupazione. Quindi si doveva già allora iniziare a pensare a risparmiare in vista delle grige nuvolazze (che difatti non tardarono ad apparire, specie per chi oltre al corso di laurea avesse preso pure il diploma sbagliato e per sbagliato intendo modificato "in peius" da nuove disposizioni legislative che non permettevano più di lavorare con il solo diploma, costringendo a un percorso che oggi è divenuto pressochè impossibile per molti, vedere ragioneria). Aula Magna e modalità di un tempo anche per me, ma all'uscita, niente pomposi festeggiamenti. Ok, avevo comprato una camicia nuova per l'occasione, quindi abiti eleganti, orecchini e collana in argento e pettinatura quanto meglio mi riuscisse (avevo risparmiato pure sulla parrucchiera, quel giorno) e con i miei 5 amici eravamo prima scesi per le foto dell'occasione (c'era il fotografo degli eventi universitari, alle lauree) e poi andati al bar che serviva gli studenti del mio ateneo quotidianamente per qualche contenuta consumazione. Per me è stato ottimo, pochi ma buoni, rinfresco piccolo ed essenziale. Alla seconda laurea, quella brasiliana, non conoscendo ancora bene l'ambiente ero stata presa alla sprovvista. In segreteria mi avevano parlato di mera consegna del certificato e invece c'era stata una vera e propria riunione formale con tanto di conferenza. Purtroppo non stavo affatto indossando i miei migliori abiti e me ne dispiacque davvero tanto, ma non ero stata minimamente avvisata della cosa (ma dopotutto dalle nostre parti si dice che le informazioni sono divulgate appena "meia-boca", vale a dire a mezza bocca, incomplete e lacunose quanto basta.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 59010.30
ETH 2515.57
USDT 1.00
SBD 2.45