LE PARTI DEL VIOLINO: atto terzo/LAS PARTES DEL VIOLÍN: tercer acto

in Italylast year

ITALIANO
Come promesso, eccoci qui a guardarci anche le parti dell'archetto del violino. Come sicuramente già saprete, l'archetto è l'accessorio più importante del violino (anzi, per meglio dire, gran parte degli accessori sono di fondamentale importanza, per questo e quel motivo che illustrerò "strada facendo") perchè lo sfregamento dei crini sulle corde produce il suono. Ma...piccola divagazione: sapevate che è possibile suonare il violino anche senza archetto? No, non è affatto uno scherzo. Esiste la tecnica del pizzicato, che si chiama così appunto perchè si danno leggeri pizzicotti sulle corde. Ovviamente, l'uso di questa tecnica nel mondo della musica degli strumenti cordofoni è l'eccezione e non la regola. Alcune opere di musica classica prevedono brevi passaggi dedicati al pizzicato, ma comunque, sono appunto brevi. A parte i brevi passaggi, il resto dell'intera opera si suona con l'archetto. Devo dire di passaggio che il pizzicato mi piace immensamente e personalmente mi aiuta a ripigliarmi da periodi di "arrrugginimento". E queste sono le parti dell'archetto:

archettoviolino.png

Anche qui ho preso l'immagine di base gratuita da Pixabay per poi eleborarla con paint, ribaltandola (l'originale mostra l'archetto invertito in senso verticale) aggiungendo la scrittura con traduzione. Potete trovarla qui, autore anaterate:

(https://pixabay.com/pt/photos/violino-rabeca-instrumento-musical-6536672/)

A parte le funzioni ovvie della bacchetta (in legno), punta (la parte finale dell'accessorio) e crini (senza questi non si suona), c'è da dire che il tallone è la parte impugnata dalla mano destra. La vite serve per allentare i crini quando si termina di suonare e si ripone il violino nella custodia e per tenderli (senza esagerare, se no si staccano dalla bacchetta) prima di cominciare a studiare qualche pezzo. Con i crini allentati, infatti, è la bacchetta che finisce per toccare le corde. E con la bacchetta non si suona. Il legno non produce suono sulle corde.

ESPAÑOL
Como prometí, aquí hay las partes del arco del violín. Como seguramente ya saben, el arco es el accesorio más importante del violín (mejor dicho: la mayoría de los accesorios tienen una importancia fundamental, por tal o cual razón que ilustraré próximamente) porque es el roce de las cerdas sobre las cuerdas el que produce el sonido. Pero...pequeña digresión: ¿sabían que también es posible tocar el violín sin arco? No, no es ninguna broma. Existe la técnica del pizzicato, que se llama así precisamente porque se pellizcan ligeramente las cuerdas (en italiano, la traducción literal de pellizcado es de veras pizzicato). Por supuesto, el uso de esta técnica en el mundo de la música para instrumentos de cuerdas es la excepción y no la regla. Algunas obras de música clásica incluyen breves pasajes dedicados al pizzicato, que son, por supuesto, cortos. Afuera de esos breves pasajes, el resto de la obra se toca con el arco. Les voy a decir de paso que disfruto enormemente con el pizzicato y que, personalmente, me ayuda a recuperarme de los periodos de “oxidación”. Y estas son las partes de arco:

archettoviolino.png

Otra vez, descargué como base una imagen gratuita de Pixabay y luego la procesé con paint, dándole la vuelta (el original muestra el arco invertido verticalmente) y añadiendo la escritura con traducción. Pueden encontrarla aquí, autor anaterate:

(https://pixabay.com/pt/photos/violino-rabeca-instrumento-musical-6536672/)

Además de las funciones obvias de la vara (hecha de madera), la punta (la parte final del accesorio) y las cerdas (sin ellas no se puede tocar), hay que decir que el talón es la parte que la mano derecha tiene que sujetar. El tornillo sirve para aflojar las cerdas cuando se termina de tocar y se vuelve a guardar el violín en su estuche y también sirve para apretarlos (sin pasarse, de lo contrario se desprenden de la vara) antes de empezar a estudiar piezas. Con las cerdas sueltas, de hecho, es la vara la que acaba tocando las cuerdas. Y no se toca con la vara. La madera no produce sonido en las cuerdas.

Sort:  
 last year (edited)

ll violino è uno strumento molto affascinante e sicuramente difficile da suonare, per questo penso che per voi violinisti sia molto gratificante. Quando un violinista suona bene, il suo suono può essere semplicemente magico. Saluti by @kork75

È tra i più difficili, è vero. E una carriera ufficiale da violinista comporta l'obbligo di studiare altri strumenti (pianoforte e viola). Gli alunni vengono esortati (o almeno venivano, ai miei tempi) a studiare almeno 8 ore al giorno (una carriera da concertista implica l'impossibilità di diventare studente lavoratore tanto quanto medicina -mi rendo conto che essendo pure parecchio costosa, non è purtroppo alla portata di chiunque, specie considerati i tempi che corrono-) perchè la stonatura è sempre dietro l'angolo senza il perfezionamento e fare uscire suoni puliti non è affatto facile. La postura da mantenere non è facile come può sembrare, sia per la tenuta dello strumento che dell'archetto, ecc., ecc., ecc...grazie per l'apprezzamento, buona domenica

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 59185.02
ETH 2522.04
USDT 1.00
SBD 2.47