L'AI traduce lingue antiche di 5000 anni fa. / AI translates 5000-year-old ancient languages. [Multilanguage]

in Italylast year (edited)

image.png
Source


See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


Ciao a tutti amici di Italy e di Steemit.

L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando molti settori produttivi ma si sta rendendo anche utile nel campo dell'archeologia e della linguistica.

Un team di ricercatori dell'Università di Chicago, ha sviluppato un sistema di traduzione computerizzato, che attraverso l'apprendimento automatico è in grado di riconoscere e tradurre i caratteri cuneiformi utilizzati oltre 5000 anni fa in Mesopotamia e in altre parti del Medio Oriente. (Rif.)

Parliamo di una delle prime forme di scrittura che è stata utilizzata per oltre 3000 anni, è stata la base di diverse lingue tra cui il sumerico, l'accadico e l'ittita.

Fino ad oggi la sua interpretazione ha richiesto anni di studio e ancora centinaia di migliaia di tavolette di argilla incise in scrittura cuneiforme non sono state tradotte a causa della limitata quantità di esperti in grado di tradurli.

Ma finalmente con l'A.I. potremo conoscere nuovi dettagli sulla storia politica, sociale, economica e scientifica dell'antica Mesopotamia.

image.png
Source

Attraverso il toolkit Fairseq che permette la modellazione delle sequenze, i ricercatori e gli sviluppatori sono in grado di addestrare modelli personalizzati per la traduzione, il riassunto, la modellazione linguistica e altri compiti di generazione del testo, mentre per la traduzione hanno utilizzato il modello convoluzionale, un tipo di rete neurale artificiale usata nel riconoscimento e nell'elaborazione delle immagini, (Rif.) nella quale è stato inserito un set di di dati di oltre 6.000 tavolette in cuneiforme permettendo il riconoscimento di 90 caratteri diversi.

Insomma con l'A.I. si semplifica il lavoro di traduzione, velocizzandone i tempi rispetto a quella tradizionale e ciò comporterà la scoperta di importanti informazioni storiche su una civiltà ancora oggi poco conosciuta.

Per quanto l'uso di questa tecnologia in alcuni settori è molto discutibile, bisogna ammettere che in questo caso il suo impiego è fondamentale per raggiungere dei risultati in tempi molto più brevi rispetto a quelli ottenuti fino ad oggi attraverso le traduzioni manuali.

Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.


Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

La mia opinione sull'AI, mi piace che supporti gli umani, ma non che li sostituisca, in questa materia ad esempio è di grande aiuto, ma in altri campi che coinvolgono facoltà umane come la sensibilità e tutto ciò che ci caratterizza, io vedi questa intelligenza abbastanza arretrata e spero che rimanga tale , non sarebbe bello se avesse anche sentimenti , sensibilità , diffidenza ecc .

Purtroppo è una tecnologia che avanza e apprende da sola. Non riesco ad immaginare cosa accadrà in futuro.. Arriveranno gli androidi? 🙄😱

Posted using SteemPro Mobile

Io credo che l'AI sostituirà qualche lavoro che oggi fa il genere umano... e questo per me è già una cosa inevitabile.

Si semplifica il lavoro di traduzione...rubacchiando a piene mani il lavoro dei traduttori, hahaha! Anzi, qui pure il lavoro di archeologi, linguisti, filologi e chi più ne ha più ne metta, hahaha! Fino a pochi anni fa si lagnavano i cassieri dei supermercati, i manovali e pure gli operai (e immagino pure magazzinieri e muratori). Ora già si lagnano pure gli eruditi di medio livello e cosa impensabile fino ad AI-DA, pure gli artisti. Anche i professori verremo sosituiti e pure gli psicologi (c'è già in atto l'ideazione della chat telefonica con l'intelligenza artificiale programmata per svolgere le funzioni di psicologo). Il guaio sta nel fatto che dai millennials in avanti. Noi forse (dico solo forse, hahaha!) in pensione ce la facciamo ancora ad andare (nel mio stato di salute bisogna pure vedere se ci arrivo, hahaha!), ma loro o diventano tutti ingegneri dell'automazione...oh, no, non possono...inventeranno altri androidi programmati per riparare e costruire colleghi, quindi alla fine dell'ultimo anello mancante non ci sarà più bisogno nemmeno di loro...mi chiedo come camperanno le generazioni future, allora. Se non finiranno a vivere nelle cabine telefoniche come gli abitanti di Civitopia (ovvero la serie distopico-neorealistico-fantascientifica di quaderni dal mio quarto e-book in avanti).

Bisognerà cambiare il mondo del lavoro, se l'AI prenderà il nostro posto ci vorrano nuove qualifiche e specializzazioni e prevedere un reddito di base per tutti quei cittadini che saranno esclusi dal nuovo sistema di lavoro. D'altronde se le aziende non avranno più le spese dei dipendenti avranno maggiori guadagni che potrebbero essere tassati dai governi per ricavarne il reddito di base. Utopia? 😜

Posted using SteemPro Mobile

...sempre e quando le nuove qualifiche e specializzazioni non le piglieranno gli androidi, specie se intellettuali😜. Infatti, quel che davvero farebbe risparmiare un botto e lucrare un altrettanto botto alle aziende, non saranno gli androidi che sostituirebbero i lavoratori che lavorano con le mani, non nell'immediato, quantomeno, ma quelli che lavorano con la testa. Non ricordo dove avevo risposto di aver letto su quora che un software che costa 19 euro capace di sostituire simultaneamente migliaia di traduttori è di gran lunga preferibile a un solo braccio di un androide che andrebbe a fare l'operaio, il muratore, il magazziniere, perchè l'hardware costa immensamente di più del software (per sosituire i lavoratori manuali ci vogliono tonnellate di hardware, mentre per sostituire i lavoratori intellettuali basta uno sparuto software) e per un braccio androide l'azienda spenderebbe decine di migliaia. Comunque avverrebbe anche questo (nei PAM piemontesi svariati cassieri erano già stati sostituiti con le macchine automatiche, come avevo potuto vedere nel 2015), sia pure a suo tempo.

Sai che non ci avevo pensato.. in effetti è più economico sostituire gli intellettuali rispetto ad un operaio. Che brutta fine che stiamo facendo..

Forse la guerra tra umani e macchine non è più nè fantascientifica e nemmeno troppo lontana. Perchè se un lavoratore manuale non ci penserà nemmeno, un intellettuale, purchè nell'area IT, studierà il controsoftware per distruggere le macchine. Specie gli ingegneri che oggi sono difatti i nuovi operai specializzati.

Our great great grandparents generation were so talented and creative. There were many legends from the past were expert in multiple languages as they practice learning them but today's life makes us busy for making money for livelihood and practicing such things are so rare.

I only know well my native language and English and understand Hindi but can't write them in words, very limited knowledge on languages and 5k years ago there was 90 different characters of languages. The post you’ve shared contain a lots of interesting fact which is absolutely a good read, I loved it, Thanks for sharing ❤️

It's true that the latest generations use so much technology and use their skills less and less.
AI is good in some respects, in others it is worrying because it can replace our reasoning, even now it can write instead of us.

Who knows what will happen in a few years..

Tutto bello ma A I un po' mi spaventa...

A chi lo dici.. 😅 Però è anche affascinante vedere quello che sono in grado di fare.

Posted using SteemPro Mobile

SUPER!!! Quindi anche noi comuni mortali potemmo conoscere cosa scrivevano gli Egizi, i Sumeri, I Maya... fantastico! Io credo che l'AI porterà delle novità incredibili.. qualche lavoretto però potrebbe anche essere sostituito dall'uso di questa... ma questo è sempre avvenuto, la tecnologia ha spesso tolto di mezzo una parte del lavoro dell'uomo. Forse è il caso di iniziare ad usarla proprio questa AI per capire meglio fino a dove può arrivare. Io ho sentito che qualcuno l'ha provata anche nel trading, ma con scarso successo.. per ora.

Non c'è modo di fermare il progresso, certo possiamo rallentarlo ma secondo me dovremmo cercare di prepararci al futuro.
L'A.I. ormai c'è, l'importante è regolamentarne l'uso e non perderne il controllo.
Se usata bene potremmo davvero beneficiarne tutti.😜

AI will reveal many truth and abolish false beliefs

It's a very useful technology but needs to be regulated.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 59232.58
ETH 2523.47
USDT 1.00
SBD 2.47