- Cambiamenti climatici: quali saranno gli effetti sull'Italia?-

in Italy9 days ago (edited)

image.png
Source


Una serie di mappe descrive gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro Paese da qui a fine secolo, in base a scenari più o meno ottimistici.

Una fotografia del clima atteso sullo Stivale dal 2021 a fine secolo arriva dalla Fondazione CMCC, il Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, una struttura di ricerca scientifica che opera nel campo della scienza del clima e che realizza simulazioni in particolare per l'area mediterranea.

Come in una storia con molti finali la risposta dipende dalle nostre scelte, qui sviluppate per due degli scenari di solito considerati dall'IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.

Il primo prevede che il nostro agire vada avanti come finora, indifferente alla catastrofe che incombe. Se questo poco augurabile scenario si dovesse avverare, nel 2100 ci ritroveremmo con concentrazioni atmosferiche di CO2 triplicate o quadruplicate (840-1120 ppm) rispetto ai livelli preindustriali (280 ppm: oggi siamo già oltre 417 parti per milione).

Il secondo scenario ("forte mitigazione") assume invece che siano messe in atto alcune iniziative per arginare le emissioni. Per questo scenario si immaginano però interventi di forte stabilizzazione, in cui le emissioni di CO2 inizino a calare entro il 2070 al di sotto dei livelli attuali, e in cui la concentrazione atmosferica di gas serra si stabilizzi, per fine secolo, a non più del doppio dei livelli preindustriali.

Come sempre, non ne faranno le spese tutti in modo omogeneo: le conseguenze economiche e sociali dei cambiamenti climatici investiranno soprattutto le fasce più povere della popolazione, rendendo ancora più profonde le disuguaglianze.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:





Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg



I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Da quando mi sono interessato alla scienza e alla tecnologia, ho passato la maggior parte del mio tempo a leggere, anche se non sono molto bravo a trattenere molte informazioni nel mio cervello, motivo per cui di recente ho letto che il cambiamento climatico è rallentato perché lo strato di ozono è completamente guarito dall'enorme buco che aveva, sia il polo nord che il polo sud sono più freddi che mai, quello che ho visto è che in alcune parti del mondo piove più del dovuto e in altre parti fa molto caldo.

Purtroppo negli ultimi anni si stanno verificando sempre più frequentemente fenomeni di inondazioni, siccità, crisi idrica, estinzione di specie animali. E' dura affrontare tutti questi problemi soprattutto perché manca la volontà dei nostri governi. :-)

È un peccato ma quello che dici è la dura realtà

The conditions of the planet are evident from all points of view, you cannot hide the sun with a finger. Scientifically it is proven that we live on a dying planet. The Creator will demand accounts-Revelation 11: 18-. Greetings, blessings.

Unfortunately it's true, our planet is depleted, we are destroying it. Somehow we will pay for not protecting it.

Whoever wrote that article is quite optimistic, 2100? 2070? Due to the world events that are currently being seen and the attitude of the people, my opinion is that this planet, including society is in metastasis, and I do not think it will last more than 20 years without something big happening (the great blow ).

I am not optimistic either, I think like you that at this rate already 20 years would be a miracle. :-)

Ciao @mikitaly, 2100, ma non credo si debba aspettare così tanto, lo calcolo per l'anno 2045 e spero di sbagliarmi, la mancanza di solidarietà è già stata evidente, e io non pensare che gli esseri umani cambino, quando arriveranno gli alieni non avranno più niente da fare, abbiamo già finito e abbiamo finito con tutto, beh se non sono venuti, suppongo di sì, ma non avevano niente da fare e l'hanno fatto, scusa se sono così realistico

Nemmeno io sono ottimista, la penso come te che a questo ritmo già 20 anni sarebbero un miracolo. Io mi sono rassegnata purtroppo.

Climate change is not a good period. The weather becomes unpredictable more over deseases like flu also occurs

Unfortunately, we will have to learn to live with these climate changes and try not to get sick and be able to face with drastic phenomena.


Hello @mikitaly… I have chosen your post about “-- Cambiamenti climatici: quali saranno gli effetti sull'Italia?--” for my daily initiative to retest - vote and comment…
26.jpg
Let's keep working and supporting each other to grow in Steemit.

Thanks a lot.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Please consider to approve our witness 👇

Come and visit Italy Community