Giro d'Italia 2023 (by @kork75)

in Italylast year (edited)
Giro d'Italia 2023

Se siete appassionati di ciclismo, c'è un evento che ogni anno ci fa battere il cuore: il Giro d'Italia. Il Giro d'Italia 2023 partirà il 6 maggio e si concluderà il 28 maggio. La corsa rosa è una delle più belle e affascinanti del mondo, non solo per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per le sfide sportive e le storie di passione e sacrificio. Come ogni anno, sarà una vera e propria festa dello sport e dell'Italia. Gli esperti dicono di tenere sotto controllo lo scontro tra Evenepoel e Roglic, i due grandi favoriti per la maglia rosa. Si tratta di due corridori straordinari che hanno già dimostrato di essere i più in forma. Ma non solo loro: ci saranno anche altri protagonisti da seguire con interesse, come il campione italiano Filippo Ganna, che cercherà di conquistare la prima maglia rosa nella cronometro inaugurale.

Per me, vedere transitare il Giro d'Italia è un'emozione indescrivibile: sento il brivido della velocità, l'adrenalina della competizione e la gioia del tifo. Mi piace seguire le evoluzioni della corsa in diretta TV, ma anche leggere le cronache e i commenti sul sito ufficiale del Giro d'Italia, dove trovo tutte le informazioni e le novità sul percorso, le tappe, le squadre e le classifiche. Insomma, il Giro d'Italia 2023 sarà un evento da non perdere, come sempre pieno di emozioni e di colpi di scena.

image.png
Creative Commons

Alfonsina Strada e il Giro d'Italia

Vi lascio con la storia di Alfonsina Strada, una ciclista italiana che ha reso epica questa corsa. Alfonsina Strada è stata una pioniera della parità di genere in ambito sportivo. Infatti, fu la prima e unica donna a correre il Giro d'Italia. Nata come Alfonsa Rosa Maria Morini a Castelfranco Emilia il 16 marzo 1891, fu professionista dal 1907 al 1936. Nel 1923, a soli 28 anni, divenne la prima donna italiana ciclista professionista. Nel 1924, Alfonsina partecipò al Giro d'Italia, gara esclusivamente maschile. La sua partecipazione fu un grande successo, nonostante le difficoltà che dovette affrontare. L'allenamento non fu la sua battaglia più dura: dovette affrontare radicati pregiudizi contro le donne, che in Italia non erano viste di buon occhio in sella a una bicicletta. Contrapponendosi alla morale dell'epoca, Alfonsina Strada pedalò per l'emancipazione femminile e la parificazione fra i sessi nello sport. Oggi è ricordata come simbolo di coraggio, ambizione e costanza, oltre che la pioniera del ciclismo femminile italiano.

image.png
Pubblico dominio

Fonti e approfondimenti

Giro d'Italia 2023
https://www.giroditalia.it/.
Alfonsina Strada, la prima donna al Giro d’Italia
https://ecointernazionale.com/2021/09/alfonsina-strada-prima-donna-giro-italia/

Translation Button Here

Polish_20230313_075837410.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png

Greetings by @kork75👋

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @kork75,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Non me ne parlare...
Il 18 mi passa sotto casa, sarà tutto bloccato... 🙄

😄

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 66028.29
ETH 2694.36
USDT 1.00
SBD 2.89