Almeno si corre - At least we run [Multilanguage]

in Italy2 months ago (edited)

2149708008.jpg
Image by freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

METAMORFOSI IN ATTO

Diciamo che perdere non fa mai piacere, ancor di più quando la sconfitta arriva contro un avversario teoricamente di un alcune categorie inferiore, ma quanto ciò succede "nel calcio di agosto", vecchia locuzione utilizzata per definire le amichevoli estive, ormai perlopiù spostate a luglio, l'evento deve sempre essere preso con le pinze.

In questo inizio d'estate, diverse squadre di Serie A sono andate incontro a risultati piuttosto deludenti, maturati durante le prime amichevoli: la Fiorentina è stata battuta 2-1 dal Preston, squadra di Serie B inglese, la Lazio non è andata oltre l'1-1 con la Triestina, che milita nel campionato di Serie C, e la Roma ha raccolto solo un pareggio e una sconfitta nelle due sfide con gli slovacchi del Kosice (1-1) e con il Tolosa (0-1).

Il risultato più clamoroso tuttavia è stato senza dubbio quello maturato nella gara tra il Norimberga, formazione che milita nella seconda serie tedesca, e la nuova Juventus di Thiago Motta, sonoramente battuta al termine del match con un roboante 0-3.

Icc-4_43826041582_o_(50121485051).jpg
L'ex allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri. All-Pro Reels from District of Columbia, USA, CC BY-SA 2.0, da Wikimedia Commons

Come spesso accade in questi casi, sui social network si è sviluppato un vespaio di polemiche, tra le "vedove" di Allegri, che hanno iniziato a chiedere già le dimissioni dell'allenatore italo-brasiliano e un terzo mandato del livornese, e chi invece minimizzava il risultato maturato dai bianconeri nella prima uscita stagionale, considerandolo privo di alcun valore indicativo.

A mio modo di vedere, di fronte a due poli estremi spesso la verità si trova nel mezzo: ridicolo parlare di dimissioni dopo solo una partita, ma pericoloso sottovalutare le indicazioni uscite dal match, che hanno mostrato un cantiere ancora aperto e diverso lavoro da compiere per portare la squadra al livello competitivo auspicato dalla dirigenza e dai tifosi.

A differenza di quanto accadeva sotto la poco sapiente guida di acciughina e del suo staff, con la rosa della Signora in grado di mostrare la stessa gamba molle tutto l'anno, dall'arrivo di Thiago Motta si è notato un lavoro molto più intenso a livello di preparazione fisica, con doppie sedute di allenamento svolte praticamente tutti i giorni del ritiro, sia alla Continassa che all'Adidas Training Center di Herzogenaurach.

2048px-Herzogenaurach_-_Adidas_-_2016.jpg
Avda, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Che la squadra abbia patito soprattutto la maggior brillantezza atletica degli avversari, chiamati ad iniziare il proprio campionato tra una settimana, è un qualcosa di naturale. Nelle intenzioni del tecnico bianconero e nella speranza dei tifosi, questi carichi di lavoro iniziali dovrebbero portare i calciatori a disporre di una buona gamba almeno fino a gennaio, quando verrà effettuato un richiamo della preparazione atletica.

La formazione iniziale della Juventus era poi costruita per sei undicesimi da elementi della Next Gen, la seconda squadra che milita nel campionato di Serie C, ma per amor di verità è stato proprio nel secondo tempo, con l'ingresso di numerosi uomini della prima squadra, che lo score è diventato particolarmente pesante, a causa delle due reti subite nel finale.

Condizione fisica quindi, ma anche concetti di gioco e schemi nuovi di zecca, che dopo il devastante triennio dell'Allegri bis devono essere recepiti dal gruppo. Ci vorrà del tempo per scrollarsi di dosso la paura di giocare la palla in maniera propositiva, come richiesto esplicitamente da Thiago Motta, e l'irrefrenabile voglia di disporsi a mo' di Linea Maginot davanti alla propria area di rigore.

Federico_Chiesa_vs_Zenit_2021-10-20.jpg
Federico Chiesa. Kirill Venediktov, CC BY-SA 3.0 GFDL, da Wikimedia Commons

L'imprinting dato dal tecnico è chiaro ed è basato sul possesso palla nella metà campo avversaria e sul pressing alto in fase di recupero. Per arrivare ad oliare nuovi meccanismi ci vorrà probabilmente un po' di tempo, la disponibilità di tutti al sacrificio, la fiducia totale nel nuovo corso e il raggiungimento di una condizione fisica del tutto diversa da quella mostrata negli ultimi tre anni.

La sfida sembra tutt'altro che facile, ma in quest'ottica chi non si sente funzionale al progetto, come i vari Kean e Soulè, fortunatamente già approdati ad altri lidi, o i vari McKennie, Arthur e Chiesa, farebbe bene a cercarsi quanto prima un'altra sistemazione. Di mammolette ne abbiamo viste fin troppe, adesso è ora di tornare a correre.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

If we talk about football, my country Indonesia is still far behind European countries, or America. In Italy I know some players like Del Piero, Inzaghi, and the best goalkeeper Buffon 🙂

You named great champions, especially Del Piero and Buffon are among my favourite footballers of all time 😄🤗

Turns out I was right in naming the great Italian footballer😊🥰

Time to return to the green grass. Allegri seems no longer suitable to coach, let's give Thiago Motta a chance, who knows under his guidance the team can be successful. Let's wait for the surprise. Greetings from sports👍

I agree my friend, I have great confidence that this year's team can do better or at least always take the field to try to win

Yes, we'll see how it develops, it will definitely be very interesting.🙂

Ciao @frafiomatale, ti auguro una felice giornata

Ciao Felipe, buona giornata!

I am so sure that this is how football life should actually going but well let's see how it will go

I fear that without a general cleansing, the world of football is headed for a steep decline

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62571.47
ETH 2429.90
USDT 1.00
SBD 2.66