Lo Spazio: Amico o Nemico?

in dtube •  2 months ago

Lo Spazio... è un tema che mi ha sempre molto affascinato (e penso di non essere l'unico). Il motivo? L'Universo lascia tanto all'immaginazione, capire cosa potrebbe esserci là fuori, al buio, lontano miliardi di chilometri... Per chi ha una grande curiosità e fantasia è davvero l'apotesi delle creazione.

1.jpg
Fonte: https://cdn.images.express.co.uk

Avendo vissuto parte degli 80, ed in pieno gli anni 90, molti registi,autori di bestsellers e artisti hanno dedicato la loro attenzione al mistero che lo "Spazio" ciela. Sicuramente l'attenzione maggiore è dedicata all'alieno (dal latino alienus, estraneo) ossia quella creatura che appartiene ad un modo diverso dal nostro e che spesso è dipinto come una creatura malvagia, belligerante.

Vi siete mai chiesti il perchè? Personalmente credo sia nell'indole dell'uomo temere ciò che non si conosce, dubitare del nuovo arrivato come potenziale colonizzatore... L'uomo... che nella sua storia ha combattuto guerre e commesso crudeltà peggiori di quelli che vediamo nei film della serie Alien!

2.jpg
Fonte: https://m.blog.hu

All'inizio ho esordito affermando che molti vedono l'Universo come un luogo oscuro da cui provengono solo mostri. Dall'altra parte, però, c'è chi vede nello Spazio il luogo della "salvezza" della razza umana... In molti contesti, lo Spazio è indicato come il luogo in cui l'uomo deve redimersi dalla vita terreste, intrinseca di potere, ingordigia e malvagità.
Luogo in cui la sopravvivenza diventa impossibile, spesso a causa della ribellione della natura oppure della scellerata azione dell'uomo. A questo punto l'uomo scappa nell'unico posto possibile: lo Spazio.

La domanda è: lo Spazio è nostro "Amico" o "Nemico"?

Per me è un amico. Per voi???

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!