Four Energy Heroes: i disabili diventano Supereroi!!

in #disability7 years ago

comic-2340467_1280.png

separator.jpg

Ciao amici di Steemit,

Sono sicuro, un fumetto così non lo avete mai letto! Perchè?!

Perchè in questo fumetto i supereroi sono ragazzi disabili!!

Sto parlando di "Four Energy Heroes", il primo fumetto al mondo che considera la disabilità da un'altra prospettiva!

A crearlo un team italiano! L'idea originale viene da Daniela Alleruzzo, Presidente dell'Accademia "L’Arte nel Cuore", che è in Italia l'unica ad offrire corsi professionali di teatro danza e musica per ragazzi disabili e non.
Il progetto editoriale è disegnato dal giovanissimo illustratore Vicenzo Lomanto and dall'autore Andrea Giovalè, anch'egli giovane promessa italiana. Distributore del fumetto la Bardi Edizioni.

separator.jpg

I personaggi principali di questo fumetto sono Pietro, Milko, Teresina and Marietta, tre giovani disabili una ragazza normodotata.
Infatti Pietro paralizzato dalle cinta in giù, si muove su una sedia a rotelle, Milko è sordo, Teresina affetta dalla sindrome di Down e Marietta che in realtà non è disabile ma è comunque considerata una ragazza strana.

Nel fumetto questi ragazzi hanno trasformato la loro disabilità in un superpotere, così Pietro, il leader del gruppo, si muove in maniera super veloce sulla sua sedia a rotelle, Mirko percepisce suoni e richieste di aiuto che nessun'altro riesce a sentire, Teresina possiede una forza ed energia sovrumana e infine Marietta ha la capacità di leggere il pensiero delle persone.
Le loro storie s'intrecciano con quelle di altri disabili e ragazzi normodotati in appassionanti storie degne dei migliori fumetti.

I personaggi di questo fumetto, sono in parte ispirati a persone realmente esistenti, alcuni parte del gruppo dell'Accademia "L’Arte nel Cuore". Un modo per abbattere le barriere che quotidianamente questi ragazzi devono affrontare, in un ottica di integrazione che nel terzo millennio deve essere una priorità nelle politiche sociali.

separator.jpg

Il fumetto verrà distruibuito nelle scuole grazie alla collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione ed è in cantiere un progetto per la TV.

Solidarietà, integrazione rispetto e amicizia. Un messaggio così importante non poteva essere diffuso in una maniera migliore. I fumetti sono stati parte dell'infanzia di tutti noi.. e rendere normale in essi quello che troppo spesso non non viene considerato tale è un'idea davvero interessante. Tra l'altro il tratto del disegno è davvero ben fatto.

Altro aspetto interessante è che finalmente i bambini disabili avranno anche loro dei modelli di riferimento da cui trarre ispirazione e con cui relazionarsi!


Io penso che questa idea sia rivoluzionaria per un fumetto, perchè mostra come la disabilità dei personaggi non li rende meno persone di chi è considerato normale.
Sono molto fiero che ad avere un'idea del genere e a realizzarla siano stati degli italiani!

separator.jpg

Vi consiglio di leggere il numero Zero, disponibile gratuitamente sul sito dell'associazione:

http://www.fourenergyheroes.it/wp-content/uploads/2016/05/4H-PDF-med.pdf

Inoltre potete acquistarlo qui:

https://www.bardiedizioni.it/shop/four-energy-heroes-numero-0/


Sito facebook del fumetto

separator.jpg

Fonti: 1 , 2 , 3
Fonte Foto: 1

Sort:  

Your story was joyful. But, I was always very sorry for young disabled children. In many cases, it is the fault of their mothers who do not care about pregnancy. Okay ... I will not talk about sad things. The fact that these children can feel less damaging, having idols from comics, is simply superb. Merry Christmas! Good luck to you and good.

Ваша история была радостной. Но, мне всегда было очень жаль маленьких детей-инвалидов. В многих случаях это вина их матерей, которые наплевательски относились к беременности. Ладно… не буду о грустном. То, что эти дети смогут чувствовать себя менее ущербно, имея кумиров с комиксов, просто великолепно. Счастливого Рождества! Удачи Вам и добра.

Yes mate, We have to make kids understand that disability doesn't means diversity!

Ne ho sentito parlare in tv, idea grandiosa! Buon Natale! 🌲🎅

Si.. infatti credo che presto lo vedremo trasposto in cartone animato :-)
Buon Natale a te!

Bellissima idea...!!!

Eh si.. soprattutto utile per far capire ai piccoli che la disabilità non significa DIVERSITA'!

Congratulations @miti! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65699.80
ETH 2652.98
USDT 1.00
SBD 2.86