IL MINESTRONE

in #cucina7 years ago (edited)

Oggi vediamo come preparare un ottimo minestrone con verdure fresche!

minestrone.jpg

A quanto pare è iniziato l’inverno.

Anche qui da noi in Sicilia dobbiamo rassegnarci a qualche mese di freddo, ma noi lo accogliamo benevolmente, data la bellezza ed il sole che madre natura ci concede durante tutto l’anno!
Comunque è tempo di calzettoni di lana, piumoni, serate a casa con gli amici davanti al camino e ovviamente tisane e brodi caldi !
Cosa c’è di meglio, quindi, di un bel minestrone di verdure intere o passate?
Questo colorato brodo ci aiuterà di certo a riscaldare le nostre giornate e ci darà tutte le sostanze nutritive che servono per avere un corpo forte e sano a prova di inverno!
Ci sono tante ricette per fare un buon minestrone, ma la verità la volete sapere??
Ebbene questo piatto non ha bisogno di nessuna ricetta, potete mettere tutte le verdure che vi piacciono dosandole più o meno a seconda dei vostri gusti!
Lascia spazio alla creatività e può anche essere anti-spreco.
Infatti se questa minestra vi piace passata ogni volta che non utilizzate parti di verdure potete raccoglierle, surgelarle e poi utilizzarle nel momento in cui vi serviranno.
Se vi piace con i pezzi interi di verdure allora optate per un mix di vostro gradimento che potrete cambiare di volta in volta a seconda delle verdure che avrete a disposizione.
In questo articolo, noi vi proponiamo una ricetta che di sicuro vi farà leccare baffi, utilizzando le verdure raccolte stamattina nei nostri orti.
Provare per credere!

INGREDIENTI 4 pax

Borragine 200 g
Zucca 250 G
Piselli 150 G
Patate 300 G
Cipolla 50 G
Finocchio 150 G
Olio Extra vergine d'oliva
Sale
Dado vegetale fatto in casa (opzionale)

PREPARAZIONE

Pulire bene le verdure, privarle della buccia, tagliarle a pezzettini e cucinarle in un tegame pieno per metà d’acqua.
Coprire e lasciare cuocere per almeno 1 ora a fuoco medio.
Se lo abbiamo, possiamo aggiungere un dado fatto in casa altrimenti aggiustiamo semplicemente di sale.
Quando la verdura sarà ben cotta possiamo scegliere se passare il tutto con un frullatore ad immersione o lasciare a pezzi interi. Questa scelta è dettata esclusivamente dal gusto personale.
Il minestrone si accompagna magnificamente con un filo d'olio, con una spolverata di pepe nero, con dei crostini di pane e con del buon formaggio.

N.B. Per i golosi del latticino, con questa ricetta potete accostare dei cubetti di primo sale.
Dopo aver impattato tagliate i cubetti e lasciateli in ammollo nella vostra scodella per un minuto, dopo di che,

Buon Appetito!

Segui i nostri articoli su @greenland.sicily

www.greenlandsicilia.it

Sort:  

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Grazie mi piacerebbe far parte di questa iniziativa e saperne di più !

E' il primo minestrone che vedo senza legumi, complimenti per la ricetta!

Grazie ! Qui da noi i nonni il minestrone lo hanno sempre fatto così.. Con i legumi facciamo anche delle belle minestre :)
La mia preferita è quella al farro, non appena ci sarà occasione posterò una ricetta classica dedicata a questo piatto favoloso !

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 63491.17
ETH 2618.75
USDT 1.00
SBD 2.79