Lacci

in #books3 years ago

IMG_20200829_111617.jpg

Ho scoperto questo autore per caso in biblioteca e me ne sono innamorata.

Lacci è un ottimo libro, scritto in maniera semplice e chiara ma di impatto.

Tiene il lettore impigliato nella lettura fino alle ultime pagine pur avendo una trama all'apparenza semplice.

Si potrebbe dire che il libro parla di amore e matrimonio ma sarebbe riduttivo.

Perché il libro è più di questo.

La storia narra di una coppia e parte da un rapporto epistolare tra marito e moglie, uno scambio di lettere piene di ira e rancore di una moglie tradita per un'amante più giovane, una moglie adorata che usa i figli come arma di ricatto e che si sente in prigione e incolpa il marito di esserne invece uscito in modo però subdolo e viscido, abbandonando in qualche maniera anche i figli.

Poi lo sguardo del libro si sposta sulla coppia, ricomposta, anziani ancora assieme e con alcuni rancori vivi e mai spenti che ardono in entrambi i cuori, più che mai nel cuore di lei.

I due cercano un equilibrio per superare quel tradimento ma in qualche modo esso aleggia sempre tra di loro, un 'amante fantasma che li separa nonostante gli anni, il perdono, i ricatti e le ripicche.

E poi vengono derubati e la loro vita capovolta, scompaiono delle foto, tesori nascosti di un marito nostalgico della giovinezza e dell' amore mancato.

Lui ne fa segreto per non turbare oltre i precari equilibri e ripercorre la sua vita, dal matrimonio all'infedelta ai figli ritrovati...

E poi beh, un finale che lascia senza fiato.

Un libro consigliatissimo.

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63478.09
ETH 3067.28
USDT 1.00
SBD 3.81