Cosa succederebbe se diventassimo tutti vegetariani?

in #ita7 years ago (edited)

In questi giorni sul nostro gruppo di Telegram, ormai obsoleto, (usiamo discord) abbiamo avuto una discussione, sui vegani e vegetariani e su quale tipo di alimentazione sia migliore per l'uomo e per la natura.
groceries-1343141_960_720.jpg
CC0 - Creative Commons Image

A questo punto mi è venuto in mente una domanda:
Cosa accadrebbe se diventassimo tutti vegetariani?

Dopo diverse ricerche su libri i tecnologia e siti come Focus ecco il risultato:
Premetto che io non sono vegetariano.

Il tasso di vegetariani a livello mondiale è molto basso, tra il 4-5% circa negli Stati Uniti e Canada, fino al 30% in India.
Nel mondo, c'e' un enorme quantitativo di animali.
Se nessun uomo mangiasse carne, gli allevamenti sparirebbero, liberando vaste aree di campagna.
landscape-2211587_960_720.jpg
CC0 - Creative Commons Image

Un enorme quantitativo di terreni è utilizzato, poi, per le coltivazioni destinate all'alimentazione animale.
Alcuni potrebbero essere riutilizzati , ma molti sarebbero troppo aridi da coltivare.

Però molti terreni potrebbero diventare delle foreste aiutando con il problema del riscaldamento globale.

Tutti gli erbivori, producono grosse quantità di metano, che è 25 volte più impattante della CO2, nel riscaldamento globale.
Aggiungendo il tutto con la perdita delle foreste ed altri fattori, l'allevamento è responsabile di circa 15% di emissioni di gas serra.
Infatti, molti scienziati credono che, la riduzione del consumo di carne, potrebbe essere di grande aiuto per gestire i cambiamenti climatici.
Una dieta vegetariana significherebbe una grossa riduzione del consumo di acqua.
Ci vogliono 15.000 litri per fare un chilogrammo di carne.
Molto maggiore rispetto ai 1.600 L dei cereali, 900 L per la frutta e 300 L per gli ortaggi.

Un chilogrammo di carne contiene molte più calorie rispetto all'equivalente in frutta?
Si', ma se confrontiamo il loro tasso di acqua per calorie, la carne consuma 5 volte in più della frutta, 7 volte più delle verdure e 20 volte più dei cereali.
high-speed-2943518_960_720.jpg
CC0 - Creative Commons Image

Quindi, la dieta vegetariana, ha degli aspetti negativi?
Beh, dovremo rinunciare ai i prodotti derivati della carne, come il cuoio, o il grasso animale usato nei cosmetici e detergenti.
E si dovrebbe sviluppare la produzione di prodotti derivati da vegetali.
Però allevare e lavorare carne, è un lavoro per più di 1 miliardo di persone - soprattutto per piccole aziende agricole, che dovrebbero aggiornarsi, ma non sempre è possibile

Voi cosa ne pensate?

Io non sono vegetariano
però mangio in modo sano,
Seguo la dieta mediterranea
per mantenere la mia linea.
Faccio attività fisica
anche se un po' mi affatica.

La salute è importante
è si può sparire in un istante.
La vita è una sola
State attenti il tempo vola!

Sort:  

Ciao Sciack, interessante questa veduta. Sicuramente ci sarebbero benefici ambientali da non sottovalutare, però, come affermi nel finale, la carne lavorata ed allevata produce economia... quindi si verificherebbe un collasso economico.

La vera rivoluzione è non mangiare neanche i vegetali. Sono esseri viventi anche loro! E oggi, si può restare efficientemente in vita con prodotti di sintesi artificiali!
Ciò premesso, sul piano alimentare sono un fottutissimo reazionario: mangio carne, pesce, uova, latte, verdure, frutta e tutto...
Sono contro gli allevamenti e le coltivazioni intensive e sarei pronto a ridurre a 1/10 tutti miei consumi, se servisse ad eliminare gli uni e le altre.
Amen

ho appena visto il tuo post.. la mia risposta gia la sai! Sai che i maggiori produttori di carne, le aziende che fanno piu soldi in assoluto e riforniscono la maggior parte dei supermercati in America sono solo 4? :)

Per quanto riguarda le persone che lavorano grazie alla produzione di carne, ti voglio soltanto dire che ho letto un report fatto dal governo qui nel Regno Unito dove si dice che, nel futuro (si parla di 2030) tutte le persone dovranno reinventarsi, aggiornarsi ed adattarsi a quello che sara' il futuro del lavoro: le macchine ci sostituiranno (cosi come sostituiranno tutte quelle persone che lavorano nei macelli, fattorie, ecc) e non solo! Verranno sostituiti addirittura i colletti bianchi quindi credimi: e' meglio se non ci adagiamo sugli allori dobbiamo imparare che le cose cambiano ed adattarci a fare altri lavori, in tutti i campi!

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Nov 19. We estimate that this post is undervalued by $14.84 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 19 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64036.76
ETH 2647.26
USDT 1.00
SBD 2.78