Effetti dello Yoga Descritti Nella Svetasvatara Upanishad
Ogni praticante di yoga sente di avere dei benefici quando riesce ad esercitarsi con costanza.
Le sensazioni possono essere molto diverse da persona a persona: ognuno parte da un punto diverso ed ha un diverso percorso di consapevolezza, dunque la propria esperienza personale avrà delle caratteristiche peculiari.
In genere, quelle che emergono sono maggiormente delle sensazioni legate ad un ritrovato benessere fisico con un corpo più efficiente ed una salute più robusta, ed un maggiore equilibrio, serenità e lucidità mentale.
Ma lo Yoga è fondamentalmente una via di realizzazione della propria natura più intima ed autentica. Per questo alcune Upanishad, i più importati testi di speculazione filosofica dell’antica India, se ne occupano. In particolare, nella Svetasvatara Upanishad, si menzionano alcuni effetti ben precisi dovuti ad una pratica Yoga costante:
"Quando emergono le essenze (rasa) della terra, dell'acqua, del fuoco, dell'aria e dello spazio, [cioè] quando la quintuplice qualità dello yoga è emersa, non vi sarà più né malattia, né invecchiamento, ne morte per colui il quale ha ottenuto un corpo plasmato col fuoco dello Yoga.
Dicono che la prima manifestazione dello Yoga consista in leggerezza [corporea], salute, assenza di brama, colorito lucente e piacevolezza nella voce, odore gradevole e scarsezza di urine e di escrementi.
Proprio come uno specchio sporco di terra risplende pieno di luce quando è ben pulito, l'essere incarnato, soltanto intuendo quella stessa realtà che è l'atman, diviene unico, perfettamente compiuto e libero dal dolore."
(Svetasvatara Upanishad, secondo adhyaya.)
Congratulations @atma-yoga! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :
Click here to view your Board
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Vote for @Steemitboard as a witness and get one more award and increased upvotes!