Emma: Dall'Inghilterra in Cilento, per lavoro. L'abbiamo incontrata ed intervistata.

in #lavoro6 years ago (edited)

emma.jpg
Qual è il Suo nome e dove è nata?
Mi chiamo Emma Marie Jones e sono nata a Burnley, nel nord-ovest dell’Inghilterra.

Com’è composto il Suo nucleo familiare di origine?
Ho perso mio padre nel 1994. Mia madre ha quattro figli: ho due sorelle maggiori e un fratello più piccolo. La mia sorella maggiore, Sara, è sposata e ha due figlie: Eleanor (24 anni) e Madeleine (20 anni). È una giornalista e lavora anche nell’ambito del marketing. L’altra mia sorella si chiama Kate e insegna inglese in una scuola superiore. Mio fratello, Rick, inizialmente insegnava qui con me ma ora fa il project manager. È sposato e ha tre figli, Humeera (19 anni), Iqra (12 anni) e Isaac (5 anni).

Che attività svolgeva prima di arrivare nel Cilento: era una studentessa o già lavorava?
Ho finito l’università nel 1997, dove ho studiato storia e filosofia. Già allora studiavo per mantenermi: ho svolto vari tipi di lavoro sia durante i corsi che durante le vacanze. Ho lavorato in alcuni negozi, nelle fabbriche e in un supermercato. Durante l’ultimo anno di studio avevo incominciato a lavorare per il nuovo sistema di online banking per Barclays. Ho svolto questo lavoro fino al 1998. Allora non sono più riuscita a resistere alla voglia di viaggiare.

Sono stata sempre affascinata dall’idea di incontrare nuova gente e di sperimentare nuove avventure, conoscere culture, lingue, modi di vivere e cibi diversi dai miei. Ho avuto sempre la testa da una parte e i piedi da un’altra. La mia nonna materna era tedesca e mia madre è cresciuta tra l’Inghilterra e la Germania, infatti è bilingue. Mi catturava sempre l’attenzione sentirle pronunciare suoni a me sconosciuti; ero affascinata dal sentire la sua voce pronunciare quei suoni esotici. Inoltre una delle mie sorelle viaggiava molto, girando tra Sud America, Tailandia e Burma da sola e, guardando lei, avevo anche io una gran voglia di esplorare.

Comunque vengo da un’isola e credo che faccia parte di tutti noi questo bisogno di esplorare.

Inizialmente sono andata in Francia dove vivevo in un villaggio piccolo nella Var (oggi è famosa perché lì hanno una tenuta Brad Pitt e Angelina Jolie). Dopo qualche mese ho iniziato a impartire delle lezioni ad alcuni ragazzi del paese, aiutandoli con i compiti per la scuola, ecc. Una volta tornata in Inghilterra ho deciso subito di fare un corso per prendere il diploma per insegnare EFL (English as a Foreign Language – l’inglese come una lingua straniera) e dopo aver completato gli studi sono stata un anno in Grecia lavorando come insegnante di madrelingua.

Il trasferimento nel Cilento è avvenuto un po’ con l’istinto. Nel 2000 internet era ancora agli inizi e per noi insegnanti di madrelingua era l’unico “posto” attraverso il quale potevamo trovare più facilmente offerte di lavoro. Ma allora internet non era come oggi con tanti siti pieni di informazioni; c’erano semplici avvisi, come quelli che si trovano sui giornali: il nome della scuola, una breve descrizione ed un numero telefonico per poter chiamare. Tra tanti avvisi in tante nazioni, a colpirmi è stato quello di una piccola scuola in un Parco Nazionale in fondo alla Costiera Amalfitana. Il resto, come dicono, è storia…

( Continua su UnicoSettimanale: http://www.unicosettimanale.it/news/attualita/589675/emma-da-burnley-a-cuccaro-per-vivere-trattenendo-il-respiro )

Sort:  

Congratulations @annuncispot! You have received a personal award!

1 Year on Steemit
Click on the badge to view your Board of Honor.

Do not miss the last post from @steemitboard:

Meet the Steemians Contest - Special attendees revealed
Meet the Steemians Contest - Intermediate results

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @annuncispot! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.33
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66753.89
ETH 3256.47
USDT 1.00
SBD 4.34