I 3 principali sviluppi nel mondo delle criptovalute per il 2018

in #ita6 years ago

Come sappiamo il 2018 non è partito alla grande per Bitcoin. Il prezzo, dai massimi di $ 17.000 di inizio gennaio si è assestato in zona $ 10.000. In tanti si chiedono se questa tendenza ribassista continuerà o si tratta solo di una fase temporanea. Il 2018 porterà nuovi sviluppi e miglioramenti tecnologici alla blockchain e questo con ogni probabilità determinerà un aumento della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute.

1. Scalabilità

Pixabay image

Il 2018 segnerà per Bitcoin probabilmente l’implementazione del Lightning network, e questo consente alle transazioni di essere “tolte” dalla blockchain riducendo cosi il costo delle transazioni quasi a zero e aumentandone allo stesso tempo la velocità di esecuzione. Ciò consentirà inoltre al sistema di scalare garantendo enormi volumi di transazioni. Con Lightning network, potremmo potenzialmente vedere Bitcoin tornare al suo precedente massimo a $ 20.000. Come sappiamo Ethereum nell’ultimo periodo ha conosciuto i primi problemi di scalabilità, proprio a questo si deve SHARDING. L’intenzione è quella di dividere il network in diverse partizioni che saranno noti come Shards. Ciascuno Shard sarà indipendente e avrà una propria cronologia delle transazioni. Ciò consentirà un numero di transazioni elaborate più elevate rispetto a quelle garantite al momento dalla blockchain principale. Risolto il problema di scalabilità, Ethereum potrebbe facilmente rompere il suo ATH da $ 1,300 per raggiungere addirittura i $ 2,000.

2. Regolamentazione

Pixabay image

Il 2018 sarà anche l’anno delle regolamentazioni. Paesi come la Cina e l'India hanno già preso una posizione anti criptovalute. La necessità di regolamentare da parte di questi paesi deriva dall’adozione di massa di monete digitali, rese appetibili dal deprezzamento delle valute locali. Il deflusso di capitali tramite lo scambio rapido tra moneta digitale e valute più stabili come USD o YEN rappresenta un rischio enorme per l’economia di questi paesi. I paesi stanno regolamentando questo mercato anche per ragioni fiscali che tradotto significa tasse. La regolamentazione non deve però essere vista necessariamente come qualcosa di negativo, infatti, affinchè si abbia il definitivo riconoscimento delle criptovalute e conseguente adozione di massa è indispensabile una struttura legale legale che ne garantisca la stabilità. Tale stabilità porterebbe a un afflusso sempre maggiore di investimenti e all’apertura verso capitali provenienti dalle istituzioni.

3. Afflusso di capitali dalle istituzioni

Pixabay image

Quest’anno potrebbe essere l'anno in cui verranno rilasciati gli ETF ( exchange-traded fund) di Bitcoin. Affinchè ciò si realizzi è necessario tuttavia che i prezzi del Bitcoin si stabilizzino come dichiarato dal presidente della SEC in occasione della riunione con il Senato statunitense. Gli ETF di Bitcoin spalancherebbero le porte del mercato delle criptovalute a investitori istituzionali, fondi comuni di investimento, hedge fund. In assenza degli ETF, sarebbe difficile per i fondi tradizionali accedere a questo mondo a causa dei regolamenti presenti negli accordi di gestione dei fondi.

In conclusione, il 2018 si preannuncia un anno abbastanza ricco di novità e miglioramenti nel mondo blockchain, non ci resta che viverlo e rimanere connessi!


ATTENZIONE: QUESTO VIDEO HA SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO E NON COSTITUISCE INVITO ALL'INVESTIMENTO. LE CRIPTOVALUTE IN GENERE, ED I SERVIZI AD ESSE COLLEGATE, SONO PER DEFINIZIONE "INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO" CON PERICOLO DI PERDITA TOTALE DEL CAPITALE. SE DECIDETE DI INVESTIRE IN QUESTO SETTORE LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.


Scrivi nei commenti le tue osservazioni!

Sort:  

Bello, curato ed interessante questo tuo post, da quando sono su Steemit leggo tante notizie "indipendenti", e cioè non soggette teoricamente ad alcun condizionamento, di buon valore pratico, grazie per aver condiviso le tue info e complimenti per il lavoro realizzato!!

ti ringrazio :)
Sono su steemit da poco e devo dire che l'idea è una piattaforma che ti prende nel vero senso della parola ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 64689.90
ETH 3450.92
USDT 1.00
SBD 2.50