Ableton 10 - what's new - parte 2

in #ita8 years ago (edited)

Cosa troviamo ancora sul nuovo Ableton Live10?

Echo, Drum Buss e Pedal

In questa nuova versione abbiamo tre nuovi strumenti di elaborazione.

pedalechoecc.gif

  • Echo è uno strumento avanzato, che comprende il classico delay-reverb ma con molteplici possibilità, come quella di modificare in modo del tutto autonomo sia il canale destro che quello sinistro. Echo è dotato di una sezione di modulazione con impostazioni molto elaborate che modicano la natura stessa del suono, ecco perché risulta ottimo per il sound design, poiché grazie al suo utilizzo si può rendere il suono decisamente più "strutturato".

  • Drum Buss and Pedal sono strumenti per il pompaggio di drum-loops (ma più in generale di qualsiasi cosa). Se dovete aggiungere dello sporco, quindi della distorsione e del carattere Drum Buss e Pedal fanno al caso vostro.

    1. Pedal trasmette il suono del calore, del suono analogico e funziona alla grande su chitarre, voci
    2. Drum Buss rende la batteria più potente e brillante.

Utility aggiornato

Su Utility è molto utile il pulsante mono con un click il gioco è fatto. Ma non è tutto: un altro nuovo pulsante nel plugin è chiamato bass mono e apre un intero campo per gli esperimenti.

utilitynew.jpg

Nuovo EQ Eight

Qui poco è cambiato, ma la frequenza più bassa del filtro hipass ora è 10 Hz, anziché 30, come prima. E ora qui si può lavorare con un con sub-bass point.

new eq.gif

Max 4 Live 8

Max 4 Live offre un'interfaccia migliorata per creare i vostri plug-in: potete creare effetti personalizzati anche durante il processo di creazione di una nuova traccia.
Sono presenti nuove possibilità per i creatori di Max plug-in, inoltre, molti bug sono stati risolti e ora il programma utilizza meno CPU.

Clip MIDI

Per creare una midi-clip, non è più necessario premere Cmd + Maiusc + M: basta fare doppio clic sull'area selezionata, personalmente ero abituato alla scorciatoia, ma devo dire che questa nuova modalità risulta davvero pratica.

Schermata 2018-04-12 alle 13.58.22.png

Un'altra novità è che nel piano roll ora vengono mostrate fino a 7 clip-midi allo stesso tempo. Ed è possibile scambiarle semplicemente facendo clic sulle note dell'altra parte. Le onte sono contrassegnate da colori diversi, in base al colore delle clip midi dove sono collocate.

Cattura

Schermata 2018-04-12 alle 14.06.07.png

Questa è una nuova opzione, che in precedenza era disponibile solo per i fan di Logic Pro.
Se si suona su un controller midi qualsiasi, e iniziate ad esempio a suonare un pattern di batteria o ruotate le manopole del sintetizzatore ma avete dimenticato di cliccare su record per registrare, niente paura, con questo pulsante si ripristinerà tutto quello che avete suonato. Ableton adesso ricorda sessioni di registrazione lunghe oltre 60 battute!

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Coin Marketplace

STEEM 0.04
TRX 0.32
JST 0.079
BTC 60480.78
ETH 1583.43
USDT 1.00
SBD 0.47