12-12-2023 - I was thinking about... - Real estate situation in Italy [EN]-[IT]

in Italy10 months ago

image.png


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
12-12-2023 - I was thinking about... - Real estate situation in Italy [EN]-[IT]

Considerations
One of the things I would like to know is how the real estate sector is doing in Italy. After the brake on the various bonuses that occurred this year, I would expect a real estate market that is not in good shape.
I learned some news and read some data.
Below I leave the link to a video that I thought was interesting.


Below is the link to an article on Il Sole 24 Ore
https://www.ilsole24ore.com/art/istat-mercato-immobiliare-contrazione-AFisa3jB

Let's start with some things I learned.
On a general level we can say that the number of real estate sales is decreasing.
In the second quarter of 2023, sales are down 16% compared to the period of the previous year.
Bologna and Rome are the cities with the most significant drops, -22.8% in Bologna and -21.5% in Rome.
A rather worrying figure is the figure for sales of new homes. If we take into consideration the second quarter of 2023 and compare it to the second quarter of 2022 the drop appears to be 40%.
According to the article in Il Sole 24 ORE, the situation does not change and speaks of both a decline in sales in the real estate market and a decline in mortgages for real estate purchases.
The decline in sales affects both large centers and small ones.
Mortgages affecting the real estate sales sector are decreasing and are -12.6% compared to the previous quarter and -31.0% on an annual basis

Conclusions
The brake placed on the real estate sector was evident from the beginning of the year, now the data simply shows the decline expected by many people working in the sector. Perhaps next year those who have the opportunity will be able to purchase properties in Italy at more affordable prices than those of 2022 and 2023.

Request
What do you think of the decline in real estate sales in Italy? Given these data, do you also think the value of properties in Italy will decrease next year?


steembreak.jpg


ITALIAN
12-12-2023 - Stavo pensando a... - Situazione immobiliare in Italia [EN]-[IT]

Considerazioni
Una delle cose che vorrei sapere è come sta andando il settore immobiliare in Italia. Dopo il freno ai vari bonus avvenuto proprio quest’anno, mi aspetterei un mercato immobiliare non in forma.
Ho appreso alcune notizie e letto qualche dato.
Qui di seguito lascio il link di un video che ho ritenuto interessante.

Qui di seguito il link di un articolo su Il Sole 24 Ore
https://www.ilsole24ore.com/art/istat-mercato-immobiliare-contrazione-AFisa3jB

Iniziamo con alcune cose che ho appreso.
A livello generale possiamo affermare che il numero delle compravendite immobiliari sono in calo.
Nel secondo trimestre del 2023 le compravendite sono in calo del 16% rispetto al periodo dell’anno precedente.
Bologna e Roma sono le città con i cali più importanti, -22,8% a Bologna e -21,5% a Roma.
Un dato piuttosto preoccupante è il dato delle compravendite su abitazioni nuove. Se prendiamo in considerazione il secondo trimestre del 2023 e lo paragoniamo al secondo trimestre del 2022 il calo sembra essere del 40%.
Secondo l’articolo de Il Sole 24 ORE la situazione non cambia e parla sia di calo delle compravendite nel mercato immobiliare sia del calo di mutui per acquisti immobiliari.
Il calo delle compravendite colpisce sia i grandi centri che quelli piccoli.
I mutui che interessano il settore delle compravendite immobiliari sono in calo e sono il -12,6% rispetto al trimestre precedente e il -31,0% su base annua

Conclusioni
Il freno messo al settore immobiliare era evidente già da inizio anno, ora i dati semplicemente mostrano il calo previsto da tante persone operanti nel settore. Forse il prossimo anno chi ne avrà la possibilità potrà acquistare immobili in italia a prezzi più convenienti di quelli del 2022 e del 2023.

Domanda
Cosa ne pensate del calo di compravendite immobiliari in Italia? Visto questi dati, anche secondo voi il valore degli immobili in Italia calerà il prossimo anno?

THE END

Sort:  

Ma per forza, ma per forza...dove s'era mai visto prima del terzo millennio che le garanzie non bastavano mai? Se oramai senza millemila garanti manco si affitta in sud Europa (nemmeno la Spagna scherza), figuriamoci accendere mutui. E d'altra parte, con l'ammontare degli stipendi che da oltre vent'anni non si smuove di un millimetro, che aspettarsi? Ma fosse pure nelle migliori condizioni bancarie, soldi non ce n'è. Ieri ho letto che i contatori delle bollette italiane di luce e gas sono arrivati a una quota mensile di circa 900 euro al mese (correggi pure se la fonte della notizia pescata, vale a dire segugio.it, ha toppato e magari le bollette di luce e gas non sono arrivate a vergogne simili) quando lo stipendio medio standard (sempre per gli italiani che la fortuna di avere un lavoro l'hanno) è di 1000 euro al mese. Comprare a fronte di stipendi così ridicoli non è utopia, è fantascienza se non si sono ereditati cospicui patrimoni. Temo che la cessazione dei superbonus non c'entri proprio nulla perchè le grivie e paturnie immobiliari sono molto più antiche.

Vero tutto vero… le busta paghe italiane hanno avuto pochi ritocchi negli ultimi 15 anni rispetto a tanti altri paesi europei.

Ti risultano veri i dati reperiti su segugio.it? Che di sole bollette luce e gas siete arrivati a 900 euro al mese?

The significant decline in real estate sales in Italy, especially in cities like Bologna and Rome, raises concerns. The 40% drop in new home sales is noteworthy. This downturn might lead to more affordable property prices in 2024, offering opportunities for potential buyers.

Currently my vision for 2024 on the real estate sector is equivalent to what you have just expressed. Thanks for stopping by

Beh...prova oggi a farti dare un mutuo da una banca e vedi quali e quante garanzie ti chiedono....

Vero, oggi per ottenere un mutuo bisogna quasi dare la garanzia di coprirlo… eventualmente ipotecando la casa di un genitore

Non solo in questo paese, è un settore che ha avuto notevoli movimenti al ribasso, è difficile anche comprare un appartamento, i prezzi non sono equi con la loro grandezza, alcuni dicono che sono scatole di fiammiferi a prezzi esorbitanti

Infatti uno dei problemi anche di questo calo delle compravendite è il fatto che chi acquista non è più disposto ad acquistare a prezzi alti, quindi attualmente il mercato è quasi fermo. Si aspetta un crollo dei prezzi importante nel 2024.questo per quanto riguarda la situazione in Italia.

Concordo in pieno che il mercato dell immobiliare in Italia e fuori controllo sopratutto in zona Lombardia !
Con la lotta alla proprietà privata del wef e l agenda 2030 inevitabile pultroppo 🥲

Where is the best place to live in Italy ? Maybe on the Island of Sardinia ? I will also look for some waterfront property there.

Sardinia is a wonderful place and beautiful sea

I think I will move there

On the eastern Italian coast, however, I recommend the Riviera Rimagnola

Hmmm … I would like to buy some land between Rome and Siena … so maybe I will finally be able to afford to buy in 2024

Along that coast there are some beautiful places

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 63441.26
ETH 2477.91
USDT 1.00
SBD 2.64