09-10-2023 - News from Italy [EN]-[IT]steemCreated with Sketch.

in Italylast year

image.png


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
Top News
1-Budget Law
2-Resources to Ukraine
3-Fuel prices

Brief description of the news
*1-Budget Law *
The second budget law of the government currently in office will be presented on 16 October. The maneuver is not simple because the resources available are few and the state's accounts have been aggravated by the 110 super bonus. It is anticipated that the maneuver will be serious and prudent because at the moment the public debt remains very high. Enacting an aggressive budget law could worsen the situation.
Source:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/10/04/-verso-il-consiglio-dei-ministri-sulla-manovra-il-16-october_2478413b-6b0d-4cdf-8854-a8ba09c93960 .html

2-Resources to Ukraine
Crosetto states that there is a continuous request from Ukraine for military aid. He reiterates that politically Italy is close to Ukraine and it was also confirmed recently, but at this moment we also need to take into account what Italy can do for Ukraine and what it should do for national defense . Basically we need to take stock of what Ukraine would need and what Italy is capable of doing.
Source:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/10/04/crosetto-aiuti-allucraina-risorse-non-illimitate-_9aa5ba36-066b-4402-a8ba-ddca6e01eebd.html

3-Fuel prices
A few days ago Hamas attacked Israel. This could lead to a new increase in fuel prices. Today BRENT (ICE Brent crude oil futures) surged by 3% and is now worth $87 on the stock exchange.
Source:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/10/09/alta-allerta-sui-carburanti-per-la-guerra-in-israele_35f58f44-79c3-4f5c-95ba-239c3692895c.html

Personal Conclusions
1-Soon, i.e. in a few days or next week, the rating agencies will express their opinion on Italy. The budget law will probably be presented shortly afterwards for the judgment of the rating agencies. In my opinion it will be a difficult budget law.

2-The issue of aid to Ukraine is a very difficult issue. I struggle to have a clear opinion. I say that if Italy promised to do its part, it will now have to do everything possible to fulfill its promises.

3-I believe that the birth of this new conflict between Hamas and Israel will slow down the decline in fuel prices and start it on the rise again. A few days ago in the Romagna area I saw petrol at 1.936 euros per litre, I think that soon I will start seeing the writing 2 euros.

Request
Which of these pieces of news struck you the most? Do you have any comments to make on this news?


steembreak.jpg


ITALIAN
Notizie principali
1-Legge di Bilancio
2-Risorse all’Ucraina
3-Prezzi dei carburanti

Breve descrizione delle notizie
*1-Legge di Bilancio *
La seconda legge di Bilancio del governo attualmente in carica sarà presentata il 16 ottobre. La manovra non è semplice perché le risorse a disposizione sono poche ed i conti dello Stato sono stati aggravati dal super bonus 110. Viene anticipato che la manovra sarà seria e prudente perchè in questo momento il debito pubblico rimane molto alto. Emanare una legge di bilancio aggressiva potrebbe aggravare la situazione.
Sorgente:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/10/04/-verso-il-consiglio-dei-ministri-sulla-manovra-il-16-ottobre_2478413b-6b0d-4cdf-8854-a8ba09c93960.html

2-Risorse all’Ucraina
Crosetto afferma che c’è una continua richiesta da parte dell’Ucraina di aiuti militari. Ribadisce che politicamente l’Italia è vicina all’Ucraina ed è stato confermato anche da poco, però in questo momento bisogna fare anche i conti tra ciò che l’Italia può fare per l’Ucraina e ciò che dovrebbe fare per la difesa nazionale. Sostanzialmente bisogna fare un bilancio tra ciò che servirebbe all’Ucraina e ciò che l’Italia è in grado di fare.
Sorgente:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/10/04/crosetto-aiuti-allucraina-risorse-non-illimitate-_9aa5ba36-066b-4402-a8ba-ddca6e01eebd.html

3-Prezzi dei carburanti
Qualche giorno fa Hamas ha attaccato Israele. Questo potrebbe comportare un nuovo aumento dei prezzi dei carburanti. Oggi il BRENT (futures del petrolio greggio ICE Brent) ha avuto un'impennata del 3% ed ora il suo valore in borsa è di 87$.
Sorgente:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/10/09/alta-allerta-sui-carburanti-per-la-guerra-in-israele_35f58f44-79c3-4f5c-95ba-239c3692895c.html

Conclusioni personali
1-A breve, cioè tra qualche giorno o la prossima settimana, le agenzie di rating esprimeranno il loro giudizio a riguardo dell’Italia. La legge di bilancio verrà presentata probabilmente poco dopo al giudizio delle agenzie di rating. Secondo me sarà una legge di bilancio difficile.

2-Il discorso degli aiuti all’Ucraina è un discorso difficilissimo. Io fatico ad avere un opinione netta. Dico che se l’Italia ha promesso di fare la sua parte, ora dovrà fare il possibile per adempiere alle promesse.

3-Credo che la nascita di questo nuovo conflitto tra Hamas e Israele frenerà la discesa dei prezzi del carburante e la farà ripartire verso l’alto. Pochi giorni fa in zona romagna ho visto la benzina a 1,936 euro al litro, credo che a breve inizierò a vedere la scritta 2 euro.

Domanda
Quale di queste notizie vi ha colpito di più? Avete qualche commento da fare su queste notizie?

THE END

Sort:  

Sicuramente le ultime notizie, il prezzo della benzina e altri beni saranno influenzati, uomo tanti problemi hanno una base ed è l'economia dei paesi, niente muove l'economia più delle guerre, sembra brutto ma è vero

Il tuo commento è molto importante e credo che hai ragione

Sempre molto interessanti i tuoi spunti di riflessione sull'attualità, dico la mia:

1 - Occorrerebbe tornare alla piena sovranità monetaria. Fino ad allora, spicciolo più, spicciolo meno, ogni manovra temo sarà lacrime e sangue, si spera almeno che le poche risorse non verranno sprecate.

2 -Mi sembra un modo "elegante" per defilarsi di fronte ad una guerra impossibile da vincere.

3 - Temo che la tua visione si rivelerà giusta. La faccenda purtroppo è seria e se ai petrolieri spesso basta il minimo pretesto per i rincari, figuriamoci quando le cose si fanno serie...

Grazie per questo bel commento.
1-Non sono così sicuro che tornare alla nostra moneta possa portare dei vantaggi…il rischio che la lira non valga quasi nulla sui mercati finanziari è altissimo. Non sono peró sicuro di questa mia opinione.
2-L’Italia ha un debito pubblico molto alto, aiutare gli altri è un opera buona, ma potrebbe affossare l’Italia e quindi poi fermare qualsiasi aiuto fornito.
3-Sul fatto che vedremo i carburanti aumentare ancora siamo d’accordo… staremo a vedere

E infatti tant'è: purtroppo avere adottato l'euro ha messo i paesi periferici in un terreno pantanoso. La cara vecchia lira italiana assumerebbe valori ridicoli al punto che chiunque avesse risparmi in banca, si risveglierà di buon mattino con un bel cucù, il denaro non c'è più, trasformando in senzatetto dall'oggi al domani chiunque per forza di cose sta a tutt'ora vivendo dei lasciti dei propri cari defunti.

Corsetto ha anche detto che l'Ucraina non rivedrà più i territori persi...

Davvero? Questa è un affermazione importante. Se andasse a finire veramente così ci avrebbero guadagnato solo chi gestisce le economie di guerra

Ha detto la sacrosanta verità

Per farla spiccia, soffermandomi sul debito pubblico avendo i minuti contati, già una decina di anni fa un mio collega alla municipale lamentava di dover lavorare a vita per campare il debito pubblico italiano, mentre già si vociferava che a partire dalla generazione X non si sarebbe andati in pensione (un paese eccessivamente indebitato, come le paga, le pensioni?) e dunque un altro collega si aspettava di schiattare in comando. Nel cugino di steemit, una chiacchierata con un collega friulano ha rilevato che i nati a partire dagli anni settanta in pensione non andranno oppure se la generazione X ci andrà, sarà a condizioni parecchio austere.

Per il momento il prezzo del carburante sembra lievemente in calo, ma vogliamo parlare dei prezzi di tutto il resto, ormai solo i ricchi hanno modo di vivere dignitosamente, gli aiuti all'Ucraina così come le sanzioni alla Russia, sono frutto di scelte dei nostri "padroni" USA edit Nato, con la differenza che la loro economia viene attaccata molto meno della nostra, che, del gas Russo ne ha bisogno e che ora ci ritroviamo a pagare 10 volte tanto importandolo dal medio oriente

Posted using SteemPro Mobile

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68423.64
ETH 2659.46
USDT 1.00
SBD 2.71