PostIT - n.355

in #ita6 years ago

17/03/2019

INTRODUZIONE

Essere senza scrupoli fa ritenere ammissibile servirsi delle debolezze delle persone per raggiungere i propri fini. Si comporta così il seduttore seriale, come il Visconte di Valmont delle Relazioni Pericolose, abile a circuire ed illudere la preda; il truffatore esperto, spesso estremamente attento a cogliere e a far leva sui desideri nascosti delle persone; e in fondo, anche il mondo della politica di oggi, che si svolge tanto sui media da essere ormai strettamente imparentato con la comunicazione di massa e la pubblicità. Lambendo spesso quella zona grigia di manipolazione del pensiero, cercando non tanto il modo di soddisfare dei veri bisogni, ma piuttosto di creare dei bisogni da soddisfare, facendo uso di parole chiave facilmente memorizzabili e ripetendole all'infinito, costruendo nuovi lessici familiari.

SCIENZE UMANE E SOCIALI

Paparazzi di ieri, selfie di oggi

di @adinapoli premiato_by_spi_!

La professione del paparazzo, nome mutuato dal cognome del fotografo invadente della Dolce Vita di Fellini è destinata a scomparire: i personaggi più o meno famosi che guadagnavano notorietà anche grazie alla pubblicazione di presunti scoop e foto "rubate" sulle riviste scandalistiche (oggi si direbbe di gossip) ormai fanno da soli, grazie ai selfie con cui si autopromuovono in ogni situazione...

TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE

LaFotosintesi clorofilliana: dai cianobatteri alle piante

di @cooltivar premiato_by_spi_!

La fotosintesi clorofilliana permette alle piante di ricavare nutrimento dall'acqua e dalla luce, ma anche di rilasciare nell'ambiente l'ossigeno, elemento indispensabile per la vita sul nostro pianeta. Si tratta di un processo complesso ed affascinante, ce ne parla @cooltivar in questo post.

NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI

Il disegno di Maria

di @pawpawpaw premiato_by_spi_!

Maria non ha avuto un’infanzia facile. Il padre era violento, schiavo della bottiglia e picchiava spesso sua madre. Maria assisteva impotente a tanta violenza e per scappare dall’angoscia si rifugiava sul tetto. Anche se dopo la morte del padre le cose cominciarono ad andare meglio, una sensazione di incertezza e di pericolo sempre imminente non abbandona mai la protagonista. Alla morte della madre, un rimorso strisciante per non averla aiutata si fa strada nel suo animo e neanche rifugiarsi sui tetti la può più aiutare. @pawpawpaw partecipa con questo post al Neverendingcontest di @spi-storychain.

PREDA!

di @raccontami premiato_by_spi_!

Una preda terrorizzata che cerca di salvarsi. Non soccombere significa anche proteggere i suoi cuccioli da una tremenda morte per inedia. Una donna osserva dalla finestra la scena di un falco che cattura un passerotto e decide di non intervenire per lasciare che la natura faccia il suo corso. Ci penserà la piccola Rita, forse involontariamente o forse no, a risolvere la situazione. Questo post di @raccontami partecipa al Neverendingcontest di @spi-storychain.

NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI

E corsi sui tetti per ritrovarti.

di @noemilunastorta premiato_by_spi_!

A Kate piaceva il rischio e continuava a sbeffeggiarmi. Salita sui tetti con grazia ed abilità, continuava a voltarsi per vedere fino a che punto mi ero spinto, la mia eterna paura dell'altezza continuava a riecheggiare nella mia testa. Quando mi avvicinai all'ultimo tetto, anche se con rammarico, mi arresi: Kate non mi avrebbe mai amato, non ero nient'altro che l'ennesimo burattino tra le sue belle mani.

STORIA E LETTERATURA

STORIE di FANTASMI - pt2

di @moncia90 premiato_by_spi_!

@moncia90 torna a parlare di fantasmi e fenomeni paranormali. Nel corso della storia, sin dai tempi più antichi ed in tutte le culture, spettri e presenze inspiegabili divengono spesso protagonisti di racconti e vicende ai limiti della realtà: vecchi in catene che si trascinano rumorosamente negli antichi manieri, anime in pena che rivelano ai vivi verità nascoste o che reclamano una degna sepoltura del proprio corpo mortale; antenati ed amanti, eterei e fluttuanti visitatori provenienti dall'oltretomba, che provocano terrore e fascino allo stesso tempo. I fantasmi assumono ogni volta un ruolo ben preciso, funzioni e significati specifici ed intimamente legati alle tradizioni religiose e alla cultura di ogni epoca.

NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI

La gatta ladra

di @piumadoro premiato_by_spi_!

Nonna Lara è un’abile narratrice e riesce sempre a catturare l’attenzione dei nipotini, sopratutto con i raconti che hanno come protagonista il suo gatto Misù. Ma anche il grosso gattone ha una storia ben radicata nella sua memoria: la storia dell’incontro di sua nonna Tatin con una giovane Lara. Così le due storie si incontrano, le voci delle narratrici umane e animali si sovrappongono e anche noi siamo spettatori del romantico primo incontro tra Lara e il marito Mauro. @piumadoro partecipa con questo racconto al Neverendingcontest di @spi-storychain.

Lolli e Jolly (by @Kork75)

di @kork75 premiato_by_spi_!

Loredana ha una certa età, ma è una donna attiva e piena di interessi. La sua routine, ben collaudata, viene stravolta dall’arrivo di una coinquilina particolare. Le giornate di Loredana prendono così una piega completamente diversa. Ci sarà anche un complesso, ma non drammatico, intervento dei Vigili del Fuoco a movimentare la sua quotidianità e quella di tutto il quartiere. Con questo racconto @kork75 partecipa al Neverendingcontest di @spi-storychain.

Hanno curato questo numero di PostIT: @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @zaragast

Grafiche e illustrazioni: @enmaart, @isakost

@steempostitalia è anche su Facebook, Instagram e Twitter



NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che i partecipanti al PostIT, con la semplice adozione di tag ITA e con l'ottenimento, su base volontaria, dello status di 'utente verificato', consentono: 1) la riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post ai fini della pubblicazione su PostIT e 2) la condivisione dei post sui social Facebook, Twitter ed Instagram, fermo restando che la proprietà intellettuale dei contenuti cade in capo agli autori stessi.

Sort:  

Grazie per la menzione!

Grazie 😁 per aver inserito il mio racconto. Saluti Kork75 👍

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63271.81
ETH 2568.70
USDT 1.00
SBD 2.80