ApofeniasteemCreated with Sketch.

in #philosophy5 years ago

Chi guarda tante serie tv, tanti film, dovrebbe farlo nel modo più curioso possibile. Un approccio basato sulla curiosità dovrebbe essere un mantra per gli appassionati, perchè, tra storie romanzate e piccole chicche, capita di imbattersi in una miriade di spunti per approfondire temi, teorie, vocaboli e qualsiasi altra cosa catturi il vostro interesse.

Per caso, durante la visione di una delle prime puntate di Stranger Things, il mio interesse è caduto su un termine: "apofenia".

Un termine complicato se non si conosce il significato, di difficile inquadramento nonostante il contesto nel quale fosse stato inserito. E cosi via di barra di ricerca google e si va a caccia di cosa significhi questa parola.

Come sempre ci viene incontro Wikipedia che dedica una pagina intera a questa parola. Termine che deriva dal greco e significa "far diventare".

Immagine priva di diritti di copyright

Per gli appassionati di spionaggio, di complotti sarà facilmente spendibile come parola in quanto ad essa è associata quell'ossessione, quella paranoia di sentirsi parte di una catena di eventi correlati fra loro. In pratica un soggetto apofenico tenderà a riconoscere schemi e connessioni in dati casuali o senza alcun senso. L'accezione è negativa in quanto si vuole sottolineare il lato paranoico di un soggetto di questo tipo.

In statistica per apofenia si intenderà, ad esempio, un evento classificabile come falso allarme, falso positivo.

Non è un caso se Conrad (colui che per primo coniò il termine) giunse a parlare di apofenia dopo delle sessioni con pazienti colpiti da varie forme di psicosi.

In pazienti autistici l'apofenia potrebbe essere ribaltata, con un riconoscimento di schemi invisibili a pazienti "normali" ma che sono effettivamente presenti e non frutto dell'immaginazione.

Un termine in più da mettere in saccoccia, sperando che nessuno ci ascolti, sperando che esso non sia un termine inserito volutamente in un episodio di Stranger Things per farci correre a cercarlo e farlo nostro...

Posted using Partiko Android

Sort:  

Apofenia nella sua versione inglese (apophenia) è anche il titolo di una puntata di Mind Games, una serie del 2014 con Christian Slater che ha visto realizzati solo 6 episodi dei 13 previsti, un peccato secondo me meritava maggior successo. Guardala se ti capita

Nonostante il mio amore seriale non ne ero a conoscenza.
Grazie della dritta

Posted using Partiko Android

Thank you so much for being an awesome Partiko user! You have received a 0.79% upvote from us for your 90 Partiko Points! Together, let's change the world!

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62980.29
ETH 2631.01
USDT 1.00
SBD 2.82