Albero di Giuda. (Photo sardart)
Nella mia città ci sono alcuni alberi che sono stati piantati lungo i viali o nelle piazze con una certa intensità e , soprattutto in primavera, regalano inaspettati pennellate di colore .
La Jacaranda ad esempio, con i suoi colori viola chiaro, è sicuramente la più interessante e connotante il paesaggio urbano nel mese di Maggio, quando la sua fioritura esplode nelle piazze e nelle strade .
Ma in questi giorni, che precedono il periodo pasquale , è il cosiddetto Albero di Giuda che inizia a mostrare la sua bella e delicata fioritura rosa.
A Cagliari nella centrale via Roma questa pianta forma una bella quinta stradate , tra il mare e gli eleganti palazzi.
Proprio in questi giorno, percorrendo questa strada in macchina, ho visto le sue prime fioriture e, mi sono detta, ecco, la pasqua bussa alle porte!
Anche il suo nome, con il riferimento a Giuda, è un esplicito riferimento al suo periodo di fioritura, sempre in prossimità della Pasqua. La leggenda racconta che Giuda, dopo aver tradito Gesù, si impiccò proprio su questo albero.
Cercis Siliquastrum è il nome di questa pianta originaria dell'area Mediterranea che può raggiungere anche i 10 metri di altezza.
Di questa pianta ornamentale ho visto degli esemplari molto belli in importanti aree archeologiche , come ad esempio al Palatino di Roma, davvero spettacolari.
I petali di questi fiori che cadono sui resti archeologici , formano un effetto davvero suggestivo.
Ogni albero ha una storia da raccontare e uno spettacolo da offrire.
Questa la storia dell'Albero di Giuda.
Grazie per aver letto.
Ogni foto è mia.
Sono alberi bellissimi. Qui da noi ne abbiamo alcuni "giovani" lungo una via fuori dal centro e quando son fioriti sono una vera bellezza ❤️
sono belli quando sono fioriti...delle nuvole stupende!
Beautiful flowers on that tree, if you don't mind what is the name of that tree in english.
That plaza looks old but very beautiful..
thanks a lot!
Your welcome😊