Fiori d’Autunno: Ciclamini

in Italy11 months ago (edited)

DSC_0185.JPG

Vi sarà capitato di incontrare, in questi giorni nei supermercati o nei garden shops , piantine di tutte le dimensioni e colori di questo profumatissimo fiore autunnale : il ciclamino.
Dal bosco a casa nostra è un 'attimo!
Anche se la produzione industriale e il suo costo contenuto ci consente di portare a casa degli esemplari molto belli , è evidente il suo richiamo con bosco.

DSC_0180.JPG

Adoro averne a casa mia nella mia terrazza anche perchè se coltivata con qualche cura, la pianta di ciclaminio regalerà belle fioriture anche l’anno successivo. Resterà a riposo nei mesi più caldi per poi mostrare, inaspettate, le sue foglie alle prime pioggie settembrine.
Certo questi vasi con esemplari molto grandi non sono proprio come quelli che crescono spontanei nel bosco ( piccoli e profumatissimi) ma, devo dire, fanno sempre la loro bella figura e sono sempre un regalo gradito.
Se siete esperti e avete pazienza potete seminarlo da Luglio a Settembre ma, sinceramente, l’acquisto di una pianta per pochi euri è la cosa migliore. Possiamo così godere subito la fioritura abbondane e colorata e anche profumata.

DSC_0142.JPG

La sua presenza rallegra immediatamente un angolo del giardino, un davanzale o una scrivania, in un periodo in cui le fioriture non sono proprio abbondanti.
Le varietà in commercio sono tante: può cambiare la dimensione , il colore del fiore, la forma del petalo e perfino il profumo può essere più o meno intenso.

DSC_0033 (2).JPG

La fioritura del ciclamino può essere davvero lunga e va dal mese di Settembre a Marzo, ma alcune varietà iniziano la fioritura a Giugno sino al mese di Settembre. In pratica possiamo avere la fioritura del ciclamino durante tutto l’anno. Certo ha bisogno di clima freschi e piovosi e nella mia regione questo non è sempre possibile: adesso che siamo quasi alla fine di Ottobre registriamo ancora temperature estive!

Ma la pianta è ingentilita anche dal fogliame molto bello per forma e disegno.

DSC_0195 (2).JPG

Ecco alcuni miei scatti.

Tenete presernte che il cyclamen neapolitanum fiorisce a settembre mentre il cyclamen repandum fiorisce in primavera. Il cyclamen persicum e il cyclamen graecum sono altre varietà molto comuni.
Il nome deriva dal greco kuklos ( cerchio) e in antichità rappresentava l’organo riproduttivo femminile.. Il ciclamino è comunque sempre stato associato alla fertilità della donna e usato ai tempi dei greci per aiutare le donne a concepire figli. Secondo Plinio il Vecchio il ciclamino aveva poteri magici e poteva essere utilizzato come amuleto in quanto proteggeva da malefici.

DSC_0171.JPG

Attenzione: Le radici del ciclamino contengono sostanze velenose e il bulbo del ciclamino, tossico, veniva utilizzato dalla medicina tradizionale per curare malattie della pelle.

DSC_0009 (2).JPG

Grazie per aver letto.

Sort:  

Ottima pubblicazione, molto dettagliata tutta la spiegazione che ci racconta su questa pianta. Faccio ricerche su tutto ciò che riguarda la sua cura e il tempo di fioritura. Mi congratulo con lui

 11 months ago 

grazie

I ciclamini meriterebbero più considerazione, sarà perchè sono economici e facili da trovare ma si sottovalutano.
Ne ho alcune piantine di quelle piccole di bosco nel giardino, che ogni anno rinascono e regalano splendidi fiori colorati!
Ci erano mancate le tue foto fiorite, bellissime come sempre!

 10 months ago 

Grazie, grazie mille...

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @sardrt,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

I ciclamini sono fichissimi! Colore sgargiante che mette allegria.

 11 months ago 

Si, fiori molto allegri!

Fai sempre delle foto incredibili 👍

 11 months ago 

Grazie!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 55981.35
ETH 2368.76
USDT 1.00
SBD 2.35