Primi passi con l’analisi tecnica #4 – Ovvero l’AT per imparare a gestire le emozioni - ITA

in #bitcoin7 years ago

Nell'ultima puntata che trovate qui abbiamo visto le linee di trend. Oggi continuiamo con le prime "figure" dell'analisi tecnica. 

I Triangoli. Ma prima lasciatemi parlare di un paio di cose a proposito di come affrontare le proprie emozioni.

Fare trading è fonte di sentimenti esagerati! Enormi soddisfazioni e enormi frustrazioni. Quando la strategia che avevi pensato si avvera.. ahh..  sei il più grande al mondo. Alessandro Magno era una pippa al confronto tuo.
Quando invece la sbagli. Argh..  non esci più di casa non ti lavi più e ti fai crescere la barba rimuginando sul tuo fallimento e su tutto quello che avresti potuto fare con i favolosi guadagni persi.

Questi sentimenti così forti possono portare a fare innumerevoli cazzate sperando nel colpo grosso che sistemerà tutto. 

Il segreto per dominare queste emozioni?
Fare finta di essere ricchi :-)


Tecnica banale ma perfettamente funzionante. Se pensate "bah.. erano solo pochi spiccioli" mentre con la vostra mente sorseggiate lo champagne a bordo del vostro yacht. Beh. Le emozioni sia positive che negative ci saranno ma saranno gestibili. Non importa se avete messo 50 euro o 50000. Pensate sempre di fare finta di essere ricchi.

E' più facile quando sono 50 euro sono d'accordo. Ma il gioco funziona sempre. Posso assicurarvelo io.

Fare trading è una attività psicologia su di voi.
Gestire le emozioni e capirle a fondo è quello che fa la differenza tra uno bravo e uno non bravo.

Adesso che la vostra mente si immagina di piscine, macchine e yacht lunghi centinaia di metri.
Torniamo ai Triangoli.

Il trend è una strada che va verso il basso o verso l'alto. Ma se le due linee si incrociano un po' più avanti?  

Abbiamo tendenzialmente 3 casi.

Il primo è cosi:

La trend line superiore è orizzontale e quindi per forza di cose abbiamo un disegno così.
Probabilmente c'è una attacco in corso per superare la resistenza. Immaginatevi un esercito che attacca un castello. Il muro è bello forte e gli attaccanti vengono ricacciati indietro si organizzano e riprovano. Ma sono più forti e ad ogni ondata indietreggiano sempre meno.
Solitamente una figura di questo tipo prima o poi sfonda la resistenza verso l'alto.


È speculare la figura opposta con la trendline inferiore orizzontale. 

Qui l'attaccante sta vendendo e il difensore è l'esercito dei compratori. A forza di vendere i compratori si fiaccheranno e alla fine cederanno sul supporto.
Attenzione che queste figure vanno sempre viste in una ottica di time frame. Un triangolo con TF 1g è più forte di quello con un tf di 4 ore.

Come sempre questo tipo di informazione non è certa ma è una indicazione di quello che potrebbe essere. 

La regola d'oro dei triangoli è:

Più a lungo il grafico sta sta nel triangolo più le possibilità che sia una figura importante per le vostre strategie aumenteranno.

Purtroppo ci sono tutti gli altri casi. Nessuna trendline è orrizontale ma ci troviamo in casi simili a questo:


Qui non si può sapere. Le due forze contrapposte tra compratori e venditori se le danno di santa ragione. E sono sempre più convinti di fare la cosa giusta. Qui il più forte vincerà a schiaffoni a colpi di fiat o btc.

In questo caso da questa figura non capiamo nulla. Dovremmo trovare qualche indizio da altre parti.

Questi triangoli che vi ho mostrato sono una fattispecie specifica (di continuazione). In realtà ne esistono più tipi con caratteristiche diverse. Come sempre le figure e le trendline scadono come lo yogurt e si gettano non appena un prezzo esce "troppo" dalla linea che pensavamo noi. Non fissatevi mai. Era un triangolo bellissimo? Il prezzo scappa dalla linea? Buttate via tutto. Non forzate le cose perché il triangolo era troppo bello. 

Caso pratico:

Nella puntata precedente avevamo individuato due supporti uno chiamato debole e uno forte. Come avevamo ipotizzato la possibilità che si fermasse al supporto forte era molto elevata e cosi ha fatto (se qualcuno vuole upvotare sfacciatamente può farlo :-) ). Adesso sempre nello stesso disegno cerchiamo un triangolo.

Per trovarlo dobbiamo tornare indietro fino a cercare delle trend line significative. Fissiamo TF a 1 giorno (1d) e la trend line inferiore è facile visto il minimo spaventoso che ha segnato ieri il punto secondario deve essere un altro minimo. Quindi il primo utile ci spingiamo fino al 2 agosto. Stessa cosa con quella superiore.

Otteniamo questo grafico.


A voi piace? A me non tanto e non credo che sia troppo affidabile. Perché? Diversi motivi. Non è un vero triangolo siamo andati troppo distante con la trendline inferiore, usciamo in un momento di enorme instabilità. Però è sempre utile tracciare lineette sul grafico perché ci schiariamo le idee e notiamo qualcosa.

La trend line superiore non ha sforato quindi il trend è ancora negativo. Il livello si è fermato intorno ai 3270 euro. Che strano valore no? Il realtà era una resistenza debole che si vedrebbe meglio con tf 4h ma sarebbe molto debole. Si è fermato a circa 3860 usd.. 3800 bel numero che piace agli inglesi e americani vi ricordate ?:-) Vedremo nei prossimi giorni se diventerà una resistenza vera e quanto forte. Infine abbiamo sempre il supportone a circa 2500 €

Ho preferito fare un ragionamento su un grafico reale piuttosto che continuare a fare disegnetti su cose ipotetiche. Innanzitutto perchè i miei disegnetti sono orrendi e vi chiedo scusa pubblicamente. Cercherò di non farne mai più. Promesso.

E in secondo luogo ha poco senso fare lezioncine teoriche senza dare gli strumenti di applicazione nel mondo reale. Anche se sarebbe tanto facile e farei pure il figo :-)

E soprattutto c'è una lezione importante da sapere.
Se non sapete cosa fare. Non fate niente. Ricordate la Pazienza.

Nessuno vi costringe a pensare strategie e mettere ordini per comprare e vendere. Si può stare anche in attesa per vedere cosa succede.

Resistenze, supporti, trend line e triangoli. Bastano questi per cominciare a provarci? Secondo me si. 

Ma prima avrete bisogno di qualche altro suggerimento...  alla prossima puntata!




Sort:  

Buondì Paolo,
Stavo mettendo in pratica le tue lezioni, posso chiederti uno zoom-out del grafico? Perché non ho ben capito dove tu abbia poggiato il supporto forte.
Grazie e continua così

()

Grazie mille per la domanda! E' bello parlare con la gente che ci prova. Mi piace! Ci ho messo due ore ha capire come poterti rispondere inserendo il grafico :-)
Allora come vedi è un resistenza vecchia ai tempi di luglio agosto. Superata la quale è diventata supporto. L'ho tracciato un po' più alto perché ho guardato anche il rapporto BTC/USD su Bitfinex. Era forte perchè ci ha "provato" più volte a romperlo.

Ottima questa serie di lezioni, la stai rendendo digeribile davvero a tutti! Complimenti!

Io sono un'idiota integrale quando si parla di gestione del denaro. Temo di essere un caso disperato...

beh.. ci sono sempre le mie storielle zen :-)

spieghi davvero bene e semplicemente..attendo prossimo step

Grat post!. Up-voted and following. Grazie e continua con le lectures.🤓

Bravo! 😎
I disegni sono efficaci lo stesso! 👍

La considero una delle rubriche più utili !

Complimenti . Anche io voglio farti una domanda: sulle criptovalute qual'è il TF ideale per cercare delle figure significative?

Ti consiglio 1d. Ma puoi fare incursioni nelle 4h per cercare conferme su prezzo o per operazioni più veloci. Scendere a TF più bassi può avere senso per resistenze e supporti per determinare meglio il livello. Ma non per le figure. Grazie e seguimi che parleremo di parecchie cose interessanti. :-)

Congratulations @pierpanbah! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes
Award for the number of comments received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65941.36
ETH 2622.37
USDT 1.00
SBD 2.67