Le crypto monete e la Mass Adoption - Ovvero chissenefrega se è una bolla tanto siamo all'inizio (ITA)

in #bitcoin7 years ago

Bazzico in questo strano mondo dal 2013. Sono cambiate molte cose dal prezzo del bitcoin al bitcoin stesso.
Ma non è di "storia" che voglio scrivere. Vorrei condividere un ragionamento con voi a proposito della cosi detta mass adoption. Cioè l'adozione di massa delle crypto.

Oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata. Ho sentito dei ragazzini (avranno avuto 20 anni forse) che parlavano di bitcoin in autobus. Erano in tre. E uno stava cercando di spiegare agli altri due cos'erano e faceva un discorso, un po' confuso forse, sulla blockchain.

Ma la cosa interessante, davvero interessante, è che erano ragazzi normali. Anzi anche fighetti mi pareva. Occhialini vestiti bene, scarpe "giuste".
Ben distanti insomma dai nerd che conosco io. Cioè diversi da quelli che vedi distanti 30 metri e pensi "quello è un informatico" per capirsi. Non me ne vogliate nerd del mondo. Vi voglio bene sappiatelo.

Ma la questione è questa quanti bitcoiners o crypto users ci saranno nel mondo adesso? Non lo sappiamo. Ma ci sono dei numeri interessanti sui quali riflettere:

Guardiamo coinbase
Nel 2014 Coinbase raggiunge un milione di utenti
Nel 2015 (gennaio) arriva a due milioni di utenti
Nel 2016 (dicembre) arriva a 5 milioni
Nel 2017 (maggio) arriva a 7.5 milioni
infine a settembre totalizza 10.6 milioni di utenti e opera in 32 paesi

Questo grafico è esponenziale.

Se domani questi 10milioni di utenti decidessero di comprare 1000$ a testa di bitcoin farebbero da soli lievitare il market cap delle crypto di 10 miliardo di dollari.
Però a parte questo io credo che quasi tutti gli utilizzatori di crypto conoscano coinbase e abbiano un account quindi siamo 10 milioni nel mondo. Supponiamo che non tutti lo usino ok? Diciamo solo il 70% allora saremmo circa 14 milioni e cresciamo esponenzialmente.

La cosa interessante è questa: guardate un po' cosa pubblicava John Cena (si quello del wrestling) su instagram il 31 agosto

Quanti follower ha questo signore su instagram? 7.4 milioni.

Io non credo che tutti quei 7.4 milioni di follower di Cena siano interessati alle crypto. Credo invece tutt'altro probabilmente siano persone che siano chieste cosa fosse quella foto che mandava il loro idolo sportivo. E' impossibile ovviamente capire quanti di questi mai compreranno bitcoin ma quello che possiamo immaginare è che non sia un pubblico molto più eterogeneo e disgiunto (in termini insiemistici) dall'universo dei bitcoiners abituali.

Ci sono altri esempi e tutti interessanti e tutti molto recenti.

Puoi comprare casa in bitcoin a Roma, Svizzera e Dubai. Tutte notizie di qualche mese fa.
Ci sono sempre più sportivi che parlano di Bitcoin e crypto negli Stati Uniti come Floyd Mayweather pugile attraverso i social.
E non dimentichiamoci di miliardari come Cuban che in luglio dice su twitter che si sta interessando al fenomeno crypto e in agosto twitta che finalmente "è dentro".

E coinbase non è l'unica azienda che permette di comprare bitcoin con una carta di credito. Queste forme di acquisto veloce stanno nascendo come funghi. In Italia una azienda nata da fondatori italiani, ma l'azienda è anche americana, sta facendo la stessa cosa di Coinbase si chiama Conio (www.conio.com). Il suo wallet che ho avuto la possibilità di usare come beta tester è semplice e molto curato graficamente. Non è pensato per un pubblico di Nerd. Ma per i follower di Cena e gli altri.

E se domani Ronaldo parlasse di bitcoin nei social quante persone raggiungerebbe? Ve lo dico io solo su twitter 60 milioni.

Questi sportivi non hanno mai una maglietta a caso, o un paio di occhiali da sole qualsiasi. Sono sempre di aziende che gestiscono benissimo la questione marketing. Le persone vogliono essere come i loro idoli, comprano le stesse scarpe, le magliette e gli occhiali. E se i loro idoli parlano di bitcoin? Bingo! Non solo voglio averli anche io ma posso diventare ricco come loro!!! Arghhh non riesco a vedere un "prodotto" migliore dei bitcoin da vendere!

Quindi alla fine del prossimo anno quanti utilizzatori di crypto ci saranno? Seguendo il grafico dai 35 ai 40 milioni.

Se tutte queste persone volessero comprarsi un bitcoin? Beh.. sono già finiti ragazzi non ce ne sono più per tutti :-)

Interessante vero? ;-)

Sort:  

Io voglio un articolo su Bitconnect :-D

Mio? eh.. no.. sai che magari potrei essere politcally scorrect :-)

Il 90% degli utenti di Bitconnect sono Vegani lo sapevi? ecco :-)

Se il restante 90% non sono gay mi va bene visto che non sono vegano(con tutto il rispetto per i gay, era una battuta). Vai con il politically scorrect!

Ahhahaah! :-D

Ne sto scrivendo un altro .. ti piacerà ;-)

Qui a Singapore il 2017 viene etichettato come l'anno in cui la blockchain è entrata nella prima cerchia, ovvero quella della banca e hedge funds. Siamo ancora ben lontani dal core centrale dove le persone 'non del settore' riconoscono cosa sia la blockchain e le crypto.

Non ricordo esattamente dove ma avevo letto tempo fa che per essere nel top 6% dei possessori di bitcoin ne bastano 4 e che solo il 10% ne possiede 1.

Di base è giustissimo quello che dici, non siamo in bolla perché pochissimi conoscono l'esistenza del mercato e anche chi ne fa parte ha investimenti nell'ordine di centinaia di dollari, cifre ancora troppo piccole per definire una bolla di mercato.

Guarda nessuno sa niente della blockchain. Solo pochissimi specializzati. Se parli con chi gestisce private, e a me, è capitato pensano che sia un soldo elettronico e basta e se gli dici che il numero di bitcoin generabili è finito dicono "ah.. interessante non lo sapevo" quindi.... :-)

E' vero poi che esiste una frammentazione enorme di piccolissimi possessori con qualche centinaio di euro di controvalore.

Ma la situazione è molto cambiata in pochissimo tempo e personalmente conosco molto persone che hanno più di 4 bitcoin e direi parecchi di più.

Purtroppo la gente ne sa veramente pochissimo, e la FOMO non fa certo bene nel lungo periodo all'ecosistema.

Per quanto riguarda i possessori, credo che il 90% delle persone che conosco qui abbiano un po' di crypto ma sono in pochissimi ad essere entrati 1-2 anni fa e ad oggi mettere 16k sull'unghia non è una cosa semplicissima per tutti. Bene che tu conosca parecchie persone hardcore nel settore :)

La FOMO non va bene nel lungo periodo e sono d'accordo con te. Il problema è la fomo è virale e si sparge. Ma siamo davvero all'inizio.

Per il resto io non so nulla e non conosco nessuno... ecco :-)

Se domani questi 10milioni di utenti decidessero di comprare 1000$ a testa di bitcoin farebbero da soli lievitare il market cap delle crypto di 10 miliardo di dollari.

Anche io in passato la pensavo così ma non funziona in questo modo. Tutto sta nel tipo di ordini presenti nel libro delle vendite. E i meccanismi di pump & dump si basano proprio su questo. Esempio: BTC vale 4000$ perché l'ultimo acquisto valeva quella cifra. La vendita successiva chiede 6000$/BTC. Lo compro io. Ho speso 6000$ e ho fatto aumentare la capitalizzazione del BTC del 50%, ma il 50% della capitalizzazione BTC non vale 6000$. Questo assumendo che le vendite successive a quella da 6000$ si tengono su quel prezzo.

E' giusto e non è giusto allo stesso tempo :-)

Cioè se valeva 4000 e arrivano cosi tanti soldi che tutti comprano e va a 6000 la capitalizzazione si che aumenta del 50%. Diciamo che per assorbire tutte le vendite fino ai 6000 servono 10 miliardi per esempio.

Ma mano che compri aumentano anche quelli che vendono quindi, sempre per esempio, vedendo che cresce in tanti decidono di vendere anche a 5000 questi aumentano la difficoltà per arrivare a 6000 oppure tra i primi compratori a 4000 cominciano loro stessi a vendere a 5000.

Quindi la correlazione diretta ci sarebbe solo in un mega immediato ordine che mangia tutto cosi come stanno le cose. Ed è impossibile. Come del resto è impossibile che 10 milioni di persone decidano di comprare 1000$ tutti insieme:-)

Tuttavia è vero che entrerebbero nel capitale circolante delle crypto 10 milardi di euro e questo è rilevante.

Si dipende anche dai volumi degli ordini, parolina magica che non ho menzionato

@cmtzco has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowpond on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 76262.49
ETH 2949.42
USDT 1.00
SBD 2.63