Tokyo - Giorno 3 - Ueno - PARTE 6

in #ita6 years ago

Oggi andiamo a Ueno, altro quartiere grandissimo di Tokyo, con fermata sulla JR Yamanote .
Se state cercando alloggio in Tokyo, questo è un altro quartiere che mi sento di consigliare perché avrete comodo anche il grandissimo Ueno Park.

P_20170615_121859.jpg
Foto dell'autore

La fermata Ueno della metro è un altra di quelle molto grandi e vi troverete diversi negozi e luoghi in cui mangiare o fare uno spuntino, come la famosa catena Andersen, che troverete spesso nelle stazioni metro in Tokyo. E' una specie di panetteria self-service dove entri con pinza e vassoio e ti servi di ogni ben di Dio, dal pane alla pizza, dai panini alle brioches e ai biscotti. Alcuni dolcetti, come d'abitudine qui, hanno forma di animali frolle a forma di rana o maialino, panini dolci a forma di riccio ecc...Nei negozi più grandi di questa catena, potrete trovare all'interno o all'esterno un area dedicata per consumare direttamente sul posto il vostro acquisto.
P_20170618_203740.jpg
Frolla maialino, foto dell'autore.
Uscita metro Ueno Park/Ameyoko Market e dall'altro lato della strada troverete subito l'ingresso al bellissimo parco, proseguendo invece sul lato sinistro arriverete alla zona dell'Ameyoko Market che si sviluppa sotto e lungo i binari della metro, troverete una vasta area con bancarelle, negozi di abbigliamento con buoni prezzi, Street food e ristoranti e qualche templio molto bello nascosto tra queste viette.
Qui consiglio di perdersi per le vie e pranzare in modalità Street food, noi abbiamo assistito, presso un piccolo chioschetto, alla famosa preparazione dei Takoyaki (palline cucinate su una grande piastra con degli alloggiamenti sferici roventi dove, con un apposito utensile, vengono fatte roteare con gran velocità da mani esperte per cuocerle).
Ne potrete avere 8 per circa 4 euro e sono squisite palline di pastella con dentro polipo e verdure, una volta pronte potrete condirle come più ci piace con salse a piacere e alga essiccata. Sono ottime e sono piaciute molto anche ai nostri bimbi.
P_20170615_123824.jpg
Preparazione Takoyaki, foto dell'autore.

P_20170615_124152.jpg
Takoyaki cotti e mangiati, foto dell'autore.

Di fianco al banchetto di takoyaki, c'è un grande negozio all'aperto di dolci e cose particolari e strane mai viste in giro, come piccoli pescetti e granchietti essiccati ricoperti di semi di sesamo, venduti in sacchetti come fossero patatine e tantissimi dolci strani, abbiamo acquistato i pancake con forma dei personaggi di Doraemon, davverocarinissimi e buoni. Abbiamo trovato le famose barrette KIT KAT con varianti di gusto mai viste prima, come per esempio al the verde matcha o al gusto Oreo. Insomma c'è qualsiasi cosa, qui non abbiamo resistito a comprare un po' di cosette da assaggiare e i prezzi sempre ottimi, questo come molti altri negozi presenti a Tokyo era tax free, se non è specificato, invece il prezzo indicato sarà poi maggiorato, al momento del pagamento in cassa, delle tasse previste, ma comunque non è una percentuale che incide molto sul totale.
P_20170615_125518.jpg
Negozio stranezze, foto dell'autore.

P_20170615_130643.jpg
Sempre negozio stranezze, foto dell'autore.

P_20170615_171527.jpg
Piccoli pancake morbidosi di Doraemon, foto dell'autore.

P_20170615_131714.jpg
Templio che troverete davanti al negozio di stranezze, molto carino, da visitare, foto dell'autore.

Dopo aver camminato per ore, fatto qualche acquisto e mangiato anche un paio di crepes fantastiche in un chioschetto (ne troverete moltissimi in giro, con un sacco di varianti dolci e salate, da provare assolutamente, costano sui euro), abbiamo trascorso le ultime ore a disposizione a Ueno Park, portandoci come merenda un pesce di pastella alla piastra ripieno di ottima crema (credo pasticcera).
DSC_0021.JPG
Pesce di pastella ripieno di crema, foto dell'autore.

Il parco è fantastico, ha spazi immensi, tantissimo verde e alberi grandissimi, insomma vi scorderete di essere in una megalopoli per la grandezza e la tranquillità.
Qui troverete molto da vedere e poche ore non bastano assolutamente (infatti vi torneremo l'ultimo giorno di permanenza a Tokyo), ci sono artisti di strada che intrattengono i bambini, altri due templi di cui uno con un Buddha molto grande, fontane, un museo, lo zoo (qui si trova il pande gigante) e il laghetto Shinobazu dove ci sono le barchette a forma di cigno da noleggiare. Ci sono bagni puliti da utilizzare e anche Starbuks.
Qui abbiamo fatto la nostra conoscenza con i corvi nostrani, neri neri e grandi come mio figlio di 18 mesi! Ne troverete tantissimi, affollano soprattutto i parchi e i templi e fanno uno strano verso.
DSC_0019.JPG
Vista sul quartiere di Ueno da un ponticello tra la stazione metro e Ueno Park, foto dell'autore.

Sono quasi le 17.00, lo zoo sta chiudendo quindi non riusciamo ad entrare, perciò si torna a casa per una doccia....siamo in giro dal mattino presto e ci vogliono circa 40 minuti di metro tra Ueno e la nostra fermata di Shin-Okubo, quindi meglio rientrare e prepararci per la serata in un altro bel quartiere con fermata sulla JR Yamanote: Ikebukuro.

Sort:  

Mi ha sempre incuriosito Tokyo prima o poi ci devo andare. Complimenti per la descrizione.

ciao intronitro mi fa davvero molto piacere che ti sia piaciuto il mio racconto, spero leggerai i successivi anche. Te la consiglio assolutamente io potessi mi ci trasferirei direttamente.

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @intronitro.

Tokyo è una città che mi attira tantissimo, ci vive anche un mio amico, che mi invita sempre...
La tua descrizione mi è piaciuta molto, molto originale.
Complimenti

Grazie mille per la risposta e per i complimenti. Ci sono anche cinque parti precedenti se ti va di leggerle le trovi sul mio blog. E allora cosa aspetti ad andare a trovare il tuo amico? Vai assolutamente perché è un posto che ti resterà nel cuore!

Una bella descrizione... e che dolci strani 🙃

Mi fa molto piacere ti ringrazio!si di cose strane ne ho viste molte 😂

Ciao misia! Avrai sicuramente mangiato anche i dorayaki... io gli adoroooo :P Grazie per questo tuffo in quel parco bellissimi e nelle delizie :) Brava!

Ciao isakost, ti ringrazio molto per i complimenti. Sai che il dorayaki lo abbiamo acquistato mi pare il secondo giorno che eravamo li, forse nel post dedicato l'ho raccontato, ci credi che non ce l'abbiamo fatta in 5 a finirne uno? Noi abbiamo provato quello classico con la famosa marmellata di fagioli rossi all'interno che è troppo dolce e nauseabonda e proprio non ci è piaciuto, eravamo così curiosi di questo dolcetto dopo aver visto Doraemon mangiarne in gran quantità non vedevamo l'ora di assaggiarlo anche noi e invece ne siamo rimasti molto delusi, ma mi fa piacere sapere che tu lo abbi apprezzato tanto!Grazie

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63964.61
ETH 3433.73
USDT 1.00
SBD 2.55