MiCA: il Regolamento Europeo sulle criptovalute. / MiCA: The European Cryptocurrency Regulation. [Multilanguage]

in Italy2 years ago (edited)

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Prepariamoci al Regolamento Europeo sulle criptovalute.

Si tratta del MiCA, cioè Markets in Crypto Assets, avrà lo scopo di regolamentare il mercato degli asset digitali all'interno della comunità europea.

Una regolamentazione unica, valida in tutti gli stati membri che andrà a sostituire gli attuali quadri normativi nazionali, i paesi comunque manterranno un ampio margine di discrezionalità nell’attuazione delle norme.

Il MiCA stabilisce i requisiti necessari che un operatore deve rispettare per richiedere l'autorizzazione ad offrire qualsiasi tipo di servizio legato alle criptovalute nella UE.

Una volta approvato in via definitiva dal Parlamento Europeo, prima di entrare in vigore ufficialmente, dovrà essere tradotto in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Euopea e in seguito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea entro il I° quadrimestre del 2023 (Q1-2023), dopo 18 mesi le nuove regole entreranno in vigore in tutti gli stati membri.

image.png
Source

Nello specifico verranno introdotti 126 articoli che riguardano l'offerta di criptovalute, l’autorizzazione e le condizioni operative per i fornitori di servizi di crypto-asset, le stablecoin, la prevenzione degli abusi di posizioni dominanti sul mercato dei crypto-asset, il ruolo dell'ESMA – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati – e dell'EBA – L’Autorità bancaria europea. Rif.

Gli argomenti trattati sono molti e possono essere consultati qui.

image.png
europarl.europa.eu

Gli operatori già autorizzati a fornire servizi di crypto-asset potranno continuare a svolgere la loro attività per tutto il periodo di transizione, avranno tempo 18 mesi dalla data di entrata in vigore delle Regole, prima di richiedere una nuova licenza che si attiene alle regole stabilite dal Regolamento MiCA.

Tutte le imprese e le organizzazioni che forniranno servizi crypto come intermediari saranno costrette a verificare il KYC, cioè l’identità dei loro clienti, compresa l'identità dei proprietari dei wallet verso i quali vengono inviati i token dalle loro piattaforme.

Ci sarà una stretta sulle procedure di deposito e prelievo da e verso wallet esterni, saranno possibili ma debitamente controllati.

image.png
Source

D'altronde se abbiamo portato il mercato crypto negli exchange centralizzati avremmo dovuto aspettarci prima o poi delle regole più restrittive che avrebbero colpito la nostra privacy.

Se pensiamo agli exchange centralizzati che sono falliti nel 2022 è chiaro che è diventata indispensabile una regolamentazione del mercato crypto, perché alla fine a non essere tutelati sono proprio i piccoli investitori.

Però resto dell'idea che le criptovalute non potranno mai essere regolamentate, perché il loro scopo era ed è quello di fare a meno degli intermediari, e al momento la Finanza Decentralizzata non è stata chiamata in causa.

E quando proveranno ad imbrigliare la DeFi sono sicura che un altro sistema alternativo decentralizzato sarà pronto a prendere il suo posto.

Grazie per aver letto il mio post.


Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Sono d'accordo con te, il decentramento non scomparirà, guarda BTC ad esempio, ci vogliono molti anni, potrebbe succedere che alcuni progetti vengano centralizzati, ma non tutti

Secondo me più viene centralizzato il settore crypto e più aumenteranno i nuovi progetti decentralizzati.. ;D

Era inevitabile che prima o poi accadesse...

In teoria dovrebbe tutelare i consumatori però c'è una stretta sul controllo.. ;D

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.14
JST 0.028
BTC 59403.33
ETH 2607.28
USDT 1.00
SBD 2.38