Il significato simbolico dei cibi consumati durante le festività.

in Italy10 months ago

natale-candele-decorative.jpg
Immagine di valeria_aksakova su Freepik


Ciao amici, oggi vorrei condividere con voi una cosa che ho scoperto leggendo un bel libro che in fondo la pagina vi lascio, tra novembre e febbraio una sequenza di riti conduce attraverso il periodo dell'anno nel quale il buio prevale sulla luce del sole, la vita vegetale è a riposo e in decomposizione e nuovi semi vengono seppelliti sotto terra in attesa di una nuova nascita.
Tra novembre e febbraio una sequenza di riti conduce attraverso il periodo dell'anno nel quale il buio prevale sulla luce del sole, la vita vegetale è a riposo e in decomposizione e nuovi semi vengono seppelliti sotto terra in attesa di una nuova nascita. Secondo antiche credenze comuni in molte culture, inoltre in questo periodo, durante il quale morte e rinascita si mescolano, anche le barriere tra il regno dei vivi e quello dei morti si assottigliano e spiriti e fantasmi vagano sulla terra.

equipaggi-la-prova-dell-effetto-dell-incantesimo-blu-per-halloween.jpg
Immagine di Freepik

Le festività natalizie si inseriscono nel contesto di antichi riti che auspicano il rinnovamento della vita e tra questi riti, il cibo occupa un ruolo centrale.

scene-invernali-accoglienti-con-la-famiglia.jpg
Immagine di Freepik

A Verona, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, i bambini offrono a Santa Lucia, al suo asinello e al fedele Castaldo latte e biscotti, un bicchiere di vino, una carota e della paglia, che sistemano sul tavolo della cucina affinchè questi spiriti benevoli possano ristorarsi e lasciare in cambio i doni tanto desiderati. Babbo Natale, in voga in tutta Italia, ormai, dal secondo dopoguerra, non è esente dal ricevere questo genere di offerte gastronomiche da parte dei bambini che lo attendono.

piccolo-spuntino-ed-e-ora-di-andare-a-dormire.jpg
Immagine di gpointstudio su Freepik

A Napoli, è tradizione apparecchiare per il morto, ovvero preparare un piatto con all'interno un mandarino privato della polpa e riempito con dell'olio e uno stoppino al fine di creare un lumino da accendere in ricordo di coloro che sono deceduti durante l'anno appena trascorso, nonché lasciare sulla tavola, terminata la cena, dolci natalizi e frutta secca a disposizione delle anime che potrebbero vagare durante la notte.

frutta-secca-e-noci-in-piatti.jpg
Immagine di KamranAydinov su Freepik

A proposito di frutta secca, l'usanza di consumarla durante le festività invernali, al naturale o inserita all'interno dei dolci, è un richiamo al seme, che in apparenza morto, si conserva a lungo e racchiude in sé la vita: quindi, mangiare semi e frutta secca è un modo per augurarsi la rinascita, la prosperità, l'abbondanza e la fertilità. Ecco, allora, che molte usanze italiane prevedono di mangiare le noci, le fave, le lenticchie, la melagrana, per assicurarsi fortuna denaro l'anno successivo.

budino-di-noe-turco-tradizionale-in-ciotola-su-tavola-di-legno.jpg
Immagine di chandlervid85 su Freepik

In molte zone d'Italia, inoltre, il cenone natalizio prevede di consumare pesce e frutti di mare; anche questi alimenti sono legati alla fertilità, dal momento che provengono dal mare, nel quale fermenta la vita.

un-piatto-di-pesce-alla-griglia-servito-con-verdure-bollite-e-fette-d-arancia.jpg
Immagine di KamranAydinov su Freepik

Solo dopo la mezzanotte della Vigilia di Natale o dell'ultimo dell'anno, è concesso mangiare carni rosse, ma smembrate, quindi nella forma del cotechino, del zampone o della salsiccia: ciò, all'interno di un rito di passaggio, simboleggia la distruzione del tempo passato per lasciare spazio a tutto ciò che il nuovo anno può offrire.

salsicce-affumicate-servite-con-maionese-alla-senape-ketchup-e-bicchiere-di-birra.jpg
Immagine di KamranAydinov su Freepik

Fonte: La simbologia del presepe di C.Widmann, edizione Ma.Gi. srl, 2004.


Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  

Mah....sono occasioni per stare in famiglia poi c'è anche chi riesce a dare al tutto anche una valenza religiosa.

In parecchi non sanno che gran parte della simbologia natalizia non ha niente a che fare con la Natività vera. Babbo Natale è stato importato per motivi puramente commerciali e ha finito per diventare la figura centrale del Natale. Il bello è che accade esattamente quanto segue: se al proprio compleanno arrivano a casa nostra parenti, amici e conoscenti e anzichè festeggiare il parente che compie gli anni vanno a complimentarsi con l'ignaro vicino di casa appena arrivato dai paesi nordici giusto per aprire un commercio? Come si sentirà chi compie gli anni, ignorato a causa della presenza troppo ingombrante del vicino? Al compleanno di Gesù si festeggia Babbo Natale, inesistente a Betlemme oltre 2000 anni fa, si temono e si cerca di imbonire spiriti quando è palesemente scritto di starsene bene alla larga dall'occultismo (si tratta infatti di influssi delle antiche religioni pagane, camuffate da cristianesimo sin da quando queste ultime vennero proibite nel tardo impero romano) e dalla superstizione sin dall'A.T. Agli ebrei era fatto assoluto divieto di queste pratiche, punite severamente, peraltro. Divieto ripetuto nel N.T. Interessante comunque venire a sapere tutti i perchè e i per come (il libro indicato oppure simili fanno parte della formazione dei ministri che escono dalle facoltà di teologia.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 63013.55
ETH 2460.64
USDT 1.00
SBD 2.64