Il carretto Siciliano!Un simbolo della Sicilia!

in Italy11 days ago (edited)

Carretto_03.jpg

LINK


ENG Versione

Ciao amici della community Italy, oggi voglio fare un'articolo, sulla nostra Italia, in particolare sulla Sicilia, una regione che sta avendo un grande successo a livello turistico.


Infatti se siete in vacanza in Sicilia non è difficile, entrando in un qualsiasi negozio di souvenir, notare tantissimi modellini di diverse dimensioni che riproducono un variopinto carretto trainato da un cavallo nero con un pennacchio in testa. Si tratta di un carretto da parata ed è un simbolo che richiama i fastose veste tradizionali che si svolgevano un tempo in tutta l'isola, molto spesso richiamato dagli stilisti Dolce e Gabbana nelle loro creazioni, che lo hanno famoso in tutto il mondo. Ancora oggi il carretto rappresenta quel folklore siciliano che attira i turisti da tutto il mondo.

Carretto_06.jpg
[LINK](Solfano, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons)

Prima del 1943, anno in cui giunsero gli statunitensi in Sicilia, le strade asfaltate erano praticamente inesistenti; per spostarsi era necessario percorrere strade lastricate di pietre e sassi e il carro di legno trainato dagli equini, dotato di ruote a dodici raggi, consentiva in qualche modo di trasportare cose e persone per queste vie che spesso franavano o si allagavano.
Per realizzare questi carri era necessario assemblare più di settanta pezzi e richiedeva più di tre mesi di lavoro da parte di diversi artigiani: fabbri, sellai, carradori e anche pittori. Sì, perchè all'utilità pratica veniva aggiunto quel tocco artistico costituito dalle variopinte decorazioni che ricoprivano la superficie lignea del carro, realizzate con colori vivaci. Ma attenzione alle forme: se le sponde laterali sono rettangolari, siete di fronte a un carretto catanese, se sono trapezoidali, siete al cospetto di un carretto palermitano!

Lipari-Carrettino_siciliano_(1).jpg
Ji-Elle, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Un po' come la gondola veneziana, è uno di quei mezzi di trasporto così originali, pittoreschi e legati alla tradizione di un luogo, su cui tutti desiderano fare un giro almeno una volta accanto ai quali ciascuno si scatta subito una bella foto di viaggio!
Le auto più lussuose o avveniristiche, gli Yachts più sontuosi sono manifestazioni di un lusso globalizzato e forse un po' pacchiano e non hanno certo il fascino legato ad abilità artigianali, tradizioni secolari di manufatti che nascondono in sé simboli dal significato arcano, legato al loro luogo di origine e alla fede religiosa, che si tramanda di generazione in generazione.
Per questo sono appunto simboli: perchè rimandano a una serie di storie e di significati che vanno oltre il pregio dei materiali e la loro estetica, significati condivisi da moltissime persone, che li lega a quel manufatto e tra di loro; ed è questo che li rende iconici, indimenticabili e così evocativi che stilisti di fama internazionale li utilizzano per quei loro prodotti di moda che tante persone utilizzano per declamare la propria identità.
Da pittoresco mezzo di trasporto a icona della sicilianità nel mondo, il carretto variopinto ne ha fatta di strada, anche se oggi le sue ruote girano meno frequentemente.

Source:

“Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell’isola” di Musolino Francesco, Newton Compton Editori, 2019


Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @hotspotitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Quant'è bello!

e si propio

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 61744.65
ETH 2678.63
USDT 1.00
SBD 2.59