Il mio primo progetto di un PCB

in Italy8 days ago

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Non so se vi ricordate quel progetto di un controller per stepper motor che avevo realizzato tempo fa: all'inizio avevo fatto un prototipo sul Breadboard, senza saldature, e poi, visto che funzionava, ho deciso di realizzare lo stesso circuito su una basetta millefori, dove bisogna saldare a mano tutti i collegamenti e portare i fili da un connettore all'altro.

Ero contento del risultato con la basetta millefori, ma, oltre il tanto tempo per farlo, vedo che è molto delicato, e con gli spostamenti c'è il rischio di strappare qualche connessione, che poi deve essere risaldata.

È per questo motivo che ho voluto provare, per la prima volta, a progettare ed ordinare un PCB online: un PCB è un circuito stampato professionale, dove ci sono delle pista in rame , su vari livelli, già incorporate nella plastica del circuito.

L'ho progettato su un sito online, e l'ho ordinato dalla Cina: costo, con vari sconti, solo 6,5 euro, per 5 circuiti.

Ovviamente, essendo la prima esperienza, qualche errore l'ho fatto, i percorsi sulla pista potevano essere scelti meglio, ed ho fatto qualche errore di posizionamento dei componenti, infatti potevo risparmiare molto più spazio e ordinare un circuito più piccolo.

Però alla fine, funziona tutto, e comunque come primo esperimento mi è servito per fare esperienza , nel futuro, quando mi servirà un PCB, mi renderò meglio conto dei costi, dei tempi, della progettazione e della spedizione.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 54274.36
ETH 2279.16
USDT 1.00
SBD 2.33