Connettori Termoretraibili Saldanti
Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Nel video breve di oggi vediamo una introduzione a questo nuovo tipo di connettore per cavi elettrici, che però è a giro da qualche anno, anche se ha creato delle polemiche tra gli addetti ai lavori perché di dubbia efficacia, o meglio, è in dubbio la tenuta di tale connessione: a differenza delle classiche saldature a stagno, su cui poi bisogna mettere delle guaine termo-restringenti che vadano ad isolare la giuntura tra i due cavi, con questi connettori termorestribili saldanti, le due operazioni sono unite e velocizzati in un'unica operazione, ovvero riscaldare la giunzione.
Andiamo a spellare i cavi, in questo caso con uno spella-fili automatico, strumento che vi avevo già fatto vedere quì sul canale, e andiamo ad infilare le due estremità dei cavi: le righe rosse ci danno un'idea di quanto rame deve essere libero, e dove deve terminare.
Riscaldando il connettore con una pistola termica l'anello di stagno, al centro, si scoglie andando a saldare le due estremità di rame, mentre la guaina isolante si restringe , andando a coprire e isolare la giuntura.
Facendo alcune prove, e guardando le giunture da vicino , ho notato che la saldatura a stagno non è uniforme, lo stagno non si è sciolto completamente, mentre la guaina è molto morbida, quasi fusa, probabilmente perché non regge temperature così alte.
Infatti lo stagno, per sciogliersi, necessita di più calore della guaina che oltra una certa temperatura si rovina.
Per questo motivo questi connettori non mi sembrano il massimo della sicurezza, forse vanno bene a livello hobbistico, ma ora capisco il motivo per cui tanti professionisti storcono il naso davanti a queste giunzioni.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.