Perchè dovresti visitare Bologna?

in #photography7 years ago (edited)

Il perchè di questo articolo

Scrivo questo post perchè di questa città ne conoscevo soltanto l'esistenza e apparte una gita di terzo superiore, non vi ero mai stato. Adesso mi ritrovo quì da 4 mesi e vorrei raccontarvi quali solo le sue caratteristiche e perchè me ne sono innamorato. Naturalmente non riuscirò a racchiudere in un solo articolo tutte le qualità, è impossibile. Proverò a prendere le principali.

Vorrei scrivere quì sotto dei motivi per cui un ventenne o una famiglia dovrebbe trasferirsi a Bologna. Naturalmente molti di questi saranno in comune, altri invece avranno un target più mirato.

Università

Io personalmente mi ci sono trasferito proprio per questo motivo. L'università pubblica di Bologna è una delle migliori di Italia, Soprattutto per economia.I professori hanno un curriculum da far "paura" solo a leggerlo. Tra i più preparati che si trovano in circolazione.
Offerta formativa decisamente ampia e variegata. In Emilia-Romagna c è sempre stato un grande sviluppo a livello industriale che si può facilmente integrare con l'università sia a livello di insegnamento che di sbocco lavorativo.

Curiosità:
L'università in Europa è stata istituita proprio in questa città nel 1088. Bologna ha la più antica università in Europa.
Questo è solo un dato storico per testimoniare la vivacità intellettuale sin dall'antichità ,non per giustificare il suo prestigio con la data di fondazione.

Tutta questa importanza come si ripercuote sulla realtà?Una città universitaria. Una città con quasi 400mila abitanti a cui si aggiungono circa 100 mila studenti tra tutte le facoltà. Il mix finale rende di fatto Bologna viva piena di idee e stimoli, in cui si possono incontrare ragazzi di tutte le regioni e le nazioni. E' questa la parte più bella: i ragazzi provengono da tutta Italia e la fama dell'università dipende quindi dal lavoro di tutti gli studenti italiani.

Dimensioni

Come dicevo prima le dimensioni della città la rendono abbastanza grande da essere una città che offre tutto, ma non così grande da essere dispersiva. Si può tranquillamente girare a piedi. Se si ha voglia di vivere la città ed apprezzarla, consiglio una camminata sotto i portici.

Collegamenti:

  • Internamente ci sono i mezzi pubblici efficienti che percorrono tutte le strade in modo capillare.
  • E' collegata molto bene sia con le capitali europee( areoporto) sia con le principali città italiane ( essendo punto di passaggio tra Centro e Nord Italia).

IMG-20180104-WA0024.jpeg
( Stazione centrale di Bologna, altà velocità.)

Città storica

Città medievale ricca di basiliche ,treatri, biblioteche e torri.

Le biblioteche più importanti e ricche di risorse sono due:

  • Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio. Questa struttura aveva la funzione di università fino al 1803. Trent'anni dopo è diventata biblioteca. Ci sono circa 35mila libri ed è una delle più fornite di Italia, senza considerare che è anche uno dei luoghi più caratteristici del Centro.
    Oggi una parte è divisa in museo, un'altra è ad accesso gratuito. Gli studenti e non solo hanno a disposizione due enormi sale in cui poter studiare e consultare libri antichi.

(Le prime due foto sono dei corridoi, le altre della sala studio , l'ultima è la struttura vista dall'esterno.)

  • Biblioteca Salaborsa . Una struttura a più piani, vuota al centro in cui ci sono bar e diversi piani con tante sale dove poter studiare in tranquillità. In queste sezioni si possono trovare ebook, file musicali e di video, libri, videogiochi, quotidiani e molto altro.

IMG_20180105_103205.jpg

Struttura vista dall'interno.

Le torri:
Le torri della città nel 1200-1300 erano circa 100. Ad oggi ne sono rimaste 22 , ma due sono quelle più importanti.Torre degli Asinelli e Torre della Garisenda.
La seconda da progetto doveva essere più alta della prima(97,2m) ma a causa di un problema con il terreno si inclinò e la costruzione raggiunse solo i 47,5m di altezza.

Foto delle torri viste dal basso.

Oggi queste due torri sono un punto di riferimento per le persone del posto e per i turisti. Collegano Piazza Maggiore, la piazza principale a Via Zamboni. Lungo questa strada si trovano molte sedi universitarie ed è per questo motivo piena di bar , locali e pizzerie.

Le basiliche:
CI sono molte basiliche e la maggior parte di esse è concentrata dentro le mura.

La più grande ed importane è la Basilica di San Petronio, collocata nel centro di Piazza Maggiore. Lo stile è quello gotico. Anche se incompiuta, il numero di mattoni e il suo volume la rendono la chiesa gotica più grande al mondo, la quarta chiesa più grande in Italia e la decima in Europa.

IMG-20180105-WA0055.jpg
Questa foto rappresenta Piazza Maggiore in una giornata di raccolta fondi per beneficenza. Alle spalle si può vedere la Basilica.

I portici
Come non menzionare la caratteristica più particolare della città, i suoi portici. Circa 40km di portici che si susseguono nel centro della città per arrivare a 53km se si considerano quelli fuori città.

Foto di alcune delle vie principali del centro in cui si possono vedere il susseguirsi di portici.

Fontana del Nettuno
Questa fontana è simbolo di Bologna e si trova nel centro città in Piazza del Nettuno. E' stata soggetta più volte a lavori di restauro. Chiusa da un paio di anni ha riaperto a dicembre 2017. Il nome assegnato dalle persone del luogo è "Gigante" proprio a causa della sua grandezza.

( Foto della fontana del nettuno con alle spalle il Palazzo Accursio, in cui spesso si organizzano mostre)

Festival e Fiere

Nella parte esterna della città è presente un grosso complesso di strutture, la zona fiere, in cui tutto l'anno si organizzano eventi di rilievo a livello nazionale. Vi elenco gli eventi in cui fino ad adesso ho potuto partecipare anche se sono pochi di fronte a quelli organizzati.

  • MotorShow
  • CioccoShow
  • Fiera del Libro

Cibo

Siamo in Italia e non per vanto, ma di certo non poteva mancare il buon gusto per il cibo. Le pietanze tipiche sono naturalmente i Tortellini ripieni in brodo , il ragù alla bolognese , cappelletti in brodo, mortadella. Queste piatenze ovviamente vengono consumate quotidianamente in tutta Italia, ma gustarle nel luogo di origine ha sempre un tocco di qualità in più. Come mangiare la pizza a Napoli.

tortellini-348338_640.jpg
( Tortellini in brodo)

Conclusione

Città fantastica, in poco tempo ci si ambienta anche grazie alla varietà di persone e idee. Grande ma non dispersiva. Ci sono sbocchi di lavoro grazie all'industrializzazione della regione e della zona in periferia. Il livello dell'università è senza dubbio superiore alla maggior parte delle università italiane. Questi due fattori uniti rendono la città vivacissima piena di progetti, con grande possibilità di affermarsi nella vita.

Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Archiginnasio_di_Bologna
http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/27076
https://it.wikipedia.org/wiki/Torri_di_Bologna#Le_due_torri
https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Petronio#Il_progetto_originale_di_Antonio_di_Vincenzo

Sulla mia pagina troverete questo genere di articoli:

Le immagini sono foto scattate da me e non sono soggette a copyright.

Follow me : @giu-marcantuono

Sort:  

Benvenuto a Bologna!! La città piu' accattivante del mondo! E certo...ci sono nata io! A parte gli scherzi, bravo, sono contenta che apprezzi Bologna. E faccio una piccola correzione... quella di Bologna non e' la piu' antica università di Europa, ma del mondo! Precisamente la facoltà di Giurisprudenza ;)

Questo non lo sapevo, grazie :)

Ottimo articolo, anch'io amo Bologna soprattutto per il cibo e il motor show 😁

Ahahah certo ma per uno studente anche l università vale tanto

Bologna è uno dei nostri fiori all'occhiello,vivace ma non caotica,si mangia da dio,storia in ogni vicolo, ragazze fantastiche...e la Lamborghini!😎

Lamborghini orgoglio a livello mondiale

Città spettacolare, la conosco bene!

Puoi ben vedere che la penso come te aha

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 58447.77
ETH 3173.14
USDT 1.00
SBD 2.43