Il mio 2017: la luce e il buio in una sola estate

in #ita7 years ago (edited)

Domani sarà l’ultimo giorno del 2017. Sta per salutare un anno che non dimenticherò.

È stato l’anno che mi ha regalato mio figlio.

La più grande emozione che abbia mai provato nella mia vita è stato il momento in cui l’ho visto per la prima volta. Sono stati pochi secondi, ma li ricordo come se il tempo si fosse fermato e tutto avesse cominciato a muoversi al rallentatore.

Era nato da neanche mezz’ora, appena uscito dalla sala parto, era accucciato nella culletta, con una copertina che lo proteggeva e un ostetrica lo portava velocemente verso il nido, passando nel corridoio in cui lo attendevo. Quando si è fermata per farsi aprire la porta, io mi sono avvicinato a lui per la prima volta. Aveva un’aria tranquilla, era pulito e dormicchiava. Aveva una bella tutina blu e un sacco di capelli neri, proprio come il suo papà appena nato. Non potevo credere al fatto che quello fosse mio figlio. Ero troppo emozionato, avevo un vulcano di sensazioni dentro e non sapevo cosa fare. Così, mi sono chinato verso di lui e gli ho sussurrato un ‘ciao’. In quel momento lui si è girato, ha aperto gli occhi e mi ha guardato. Ecco, quel primo sguardo di mio figlio non lo dimenticherò mai.

Dopo, lui è andato dentro e abbiamo dovuto aspettare un bel po’ prima di rivederlo. Io mi sono seduto su una di quelle sedie su cui avevo aspettato 7 ore la nascita di mio figlio Leonardo e sono scoppiato in un incontrollabile pianto di gioia. Mi sentivo leggero, come sospeso a mezz’aria e mentre mi arrivavano le telefonate e i messaggi di amici e parenti, rispondevo con la faccia di DeNiro nell’ultima scena di C’era una volta in America.

Ma il 2017 si è anche portato via un pezzo della mia vita e della mia infanzia. Solo dopo due mesi dalla nascita di Leo, mio nonno Remo ci ha lasciati.

Era un uomo speciale, un artista con un carisma e una personalità unici. Amava la vita, era un uomo coraggioso che non si fermava di fronte a nessun ostacolo.

Mi raccontava tantissime storie, di quando da giovane faceva il fotografo e paparazzava i vip rischiando la pelle. Di sua sorella Maria Kelly, una cantante jazz dalla voce graffiante, che negli anni ‘60 ha ottenuto un discreto successo. Anche lui aveva la passione per il canto, amava i grandi crooner e spesso ci cantava pezzi di Fred Bongusto o di Frank Sinatra.

Mi ricordo ancora quando al mare, ci riunivamo insieme a tutta la famiglia, mio zio suonava la tastiera e noi cantavamo le canzoni di Masini, Baglioni e Cocciante. Era la fine degli anni ‘80 e tutto era più bello. La mia passione per la musica nasce proprio da lì.

La sua scomparsa è stata un duro colpo per tutti, difficile da accettare, perché ha lasciato un vuoto impossibile da colmare.

Il destino ha voluto che se ne andasse nello stesso ospedale in cui era nato mio figlio poco più di due mesi prima. Per me, quel luogo racchiude e rappresenta a pieno quello che è il senso della vita: siamo figli di un fato ineluttabile e sublime.

C’è un’immagine che dà luce al tutto, il filo d’erba che nasce dalla terra rinsecchita su cui si è abbattuto l’acquazzone: è lo sguardo di mia madre raggiante, quando guarda il nipotino che le sorride e non pensa a quanto le manchi il suo papà. Questo è il più grande insegnamento che quest’anno mi ha lasciato. Ed è quello che voglio portarmi dietro nell’anno che verrà e in quelli che seguiranno.

Intanto, 2017, ti saluto.

Addio. Di te non mi dimenticherò mai.

GM

drip-2601733_1920.jpg
Foto Pixabay.com

Sort:  

@girolamomarotta comprendo benissimo cosa si prova sai, purtroppo la vita é fatta anche di questi eventi e purtroppo chi prima e chi dopo ci dobbiamo passare tutti.
Bel post complimenti

Grazie davvero @niccolini per aver letto, speriamo sempre che i momenti difficili siano compensati da quelli belli.

Si dai come dice il proverbio , la speranza è l’ultima a morire

Congratulations @girolamomarotta! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

La vita a volte gioca proprio brutti scherzi... Tuo nonno continuerà a vivere nel tuo cuore e nei tuoi ricordi! Grazie per aver condiviso con noi il tuo pensiero e le tue esperienze, aiutano a riflettere molto.

Grazie per averlo letto e per il bellissimo commento!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by girolamomarotta from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews/crimsonclad, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP. Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

A volte, la vita, sa essere crudele e si porta via i migliori....a me, quest'anno, ne ha portati via due. Li sento sempre vicino a me anche se, purtroppo, non è la stessa cosa....
Nello stesso tempo, ti ha regalato una delle emozioni più belle....diventare papà.

È vero, mancano tanto, soprattutto in questo periodo. Grazie per aver letto e buon 2018! ☺️

Mi hai fatto venire un lacrimone....bellissimo post.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62900.39
ETH 3357.78
USDT 1.00
SBD 2.47