Sei stato il migliore, ma è tempo di dire basta - You were the best, but it is time to say stop [Multilanguage]

in Italylast month (edited)

(Tehran)_Persepolis_F.C._v_Al_Nassr_FC,_19_September_2023_23.jpg
Mehr News Agency, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

ULTIMO ANNO PRIMA DEL RITIRO?

In attesa che si disputino gli ultimi due quarti di finale di Euro 2024 e di avere così ben delineato il quadro delle quattro magnifiche in grado di contendersi la vittoria del torneo, occupiamoci oggi di chi di certo non potrà aggiungere un'altra prestigiosa coccarda alla propria già ricchissima bacheca, ovvero l'attuale capitano dell'Al Nassr, Cristiano Ronaldo.

Il calciatore portoghese è stato ieri sera eliminato insieme a suoi compagni di nazionale dalla Francia, in seguito allo zero a zero protratto per tutti i centoventi minuti di gara e alla lotteria dei calci di rigore, che ha premiato la formazione vice-campione del mondo.

All'interno di una gara non certo esaltante, ha risaltato la bruttissima la prestazione del cinque volte Pallone d'Oro, apparso come una sorta di fantasma, immobile in mezzo al campo e, al contrario di quanto accadeva un tempo, responsabile addirittura di condizionare in peggio la prestazione della squadra.

2048px-Cristiano_Ronaldo_Boots_on_display_at_Santiago_Bernabeu.jpg
Reubentg http://students.washington.edu/rtg2/global_travel_blog_map_details.html, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Se al posto dell'ex calciatore di Real Madrid e Juventus infatti, il Portogallo avesse schierato un altro attaccante della rosa, probabilmente il comodo pallone servito da Conceicao ad inizio secondo tempo supplementare avrebbe terminato la propria corsa in fondo alla rete invece che sulle tribune dello stadio di Amburgo.

Forse è triste usare un'espressione tanto dura nei confronti di un calciatore che ha caratterizzato il calcio europeo e mondiale per un periodo più lungo degli ultimi vent'anni, ma Cristiano Ronaldo, quarant'anni il prossimo febbraio, è ormai probabilmente da considerarsi un ex giocatore.

Il rigore fallito negli ottavi di finale con la Slovenia, le lacrime di chi comprende di non poter più incidere ad alti livelli e il primo grande torneo per nazionali della carriera concluso con zero goal all'attivo, lasciano pensare che la stagione al via sarà probabilmente l'ultima che il fenomeno di Madeira disputerà da professionista.

2048px-thumbnail.jpg
Prime Minister's Office (GODL-India), GODL-India, da Wikimedia Commons

Altri numeri, sovente specchio fedele di quel che succede in campo, dipingono un quadro davvero poco idilliaco: nemmeno trenta palloni toccati a partita ad Euro 2024, poco più della metà dei suoi standard abituali in competizioni come Europei o Mondiali, anche se già dalla rassegna in Qatar di due anni fa questa statistica aveva mostrato i primi segni di un calo evidente, attestandosi sui quaranta.

E non è di certo un caso che CR7 abbia trascorso le ultime due stagioni e mezza non in uno dei cinque campionati top del Vecchio Continente, ma nel campionato saudita, torneo di certo ricco ed in espansione, ma ancora anni luce distante dal livello del calcio europeo.

La differenza tra il titolo di capocannoniere della Saudi Pro League, portato a casa a giugno con 35 goal segnati, e lo zero assoluto visto nelle cinque gare di Euro 2024, sembra la più attendibile delle testimonianze.

Roberto_Martínez_2018.jpg
Il CT della nazionale portoghese, Roberto Martinez. Кирилл Венедиктов, CC BY-SA 3.0 GFDL, da Wikimedia Commons

Al centro delle critiche dei tifosi portoghesi sono così finiti, oltre alo stesso Ronaldo, da più parti invitato caldamente a ritirarsi, anche il CT della nazionale lusitana, lo spagnolo Roberto Martinez, che in una sorta di incantesimo da sudditanza psicologica ha evitato di sostituire il fenomeno di Madeira anche quando chiaramente non stava in piedi.

Ma cosa farà davvero il numero sette più famoso del mondo, al termine del suo contratto con l'Al Nassr? Ufficialmente non ha mai parlato di ritiro e chi lo conosce bene sostiene voglia tirare avanti ancora almeno un'altra stagione, probabilmente puntando ad un ritorno in patria, giusto per non perdere di vista il mondiale del 2026.

Il fisico gli permetterà di andare avanti ancora così a lungo? E soprattutto, saprà scrollarsi da dosso l'incubo del peggior torneo della sua vita per tornare a far parlare di sé ad alti livelli?

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

È stato un peccato che Portogallo e Germania siano dovuti tornare a casa perché non sono riusciti a vincere e ad avanzare al turno successivo. Il titolo europeo di quest'anno verrà probabilmente vinto dalla Spagna. Aspettiamo solo la prossima partita. Informazioni molto interessanti amico mio👍

Anche io avevo pronosticato una finale Spagna-Inghilterra, anche se spero ancora che possa vincere l'Olanda. Buona giornata carissimo!

OK amici, spero che saremo tutti sempre felici👍

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

It's very sad that Ronaldo and his friends lost to France. Moreover, next year it is said that Ronaldo will not be able to appear again due to his age.

I think he will play at most one more year and then retire, although he is a proud person and might want to end his career with the 2026 World Cup. We'll see, thanks for your comment, much appreciated!

You're welcome😊

Cristiano Ronaldo is undoubtedly football's legendary figure, but as Euro 2024 unfolds, it's clear his influence has waned. It is always difficult for great athletes to face the twilight of their careers. Reflecting on his journey and contribution to the sport, he remains an icon despite recent challenges. The debate surrounding Cristiano Ronaldo's performance at Euro 2024 raises important issues about athletes and aging in sport. His legacy in football is unquestionable, yet the tournament highlighted the challenges he faces as he nears the end of his career. I wish him the best in his future endeavours.

His legend remains, I hope he understands that it is better to retire than to spend the last years of his career like this.

Ciao @frafiomatale, oggi è stata una giornata dura per me, dovevo uscire ad osservare la gente, sembra bene ma NON è così, quando ho un progetto in sospeso devo analizzare il comportamento delle persone riguardo al prezzo del prodotti, la varietà, le marche che preferiscono, ecc, a volte sento conversazioni tristi, non hanno abbastanza soldi, in altre discussioni perché il marito non ha abbastanza soldi, la moglie dice :Non ne hai abbastanza per questo ma hai i soldi per comprare i liquori hahahaha

E' davvero triste che ci siano persone in questa situazione, non potersi permettere il cibo che si vuole, è disumano. Beh, quelli che li spendono per i liquori sono semplicemente tonti 😄, parlo degli altri...
Buona giornata!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61059.95
ETH 2677.49
USDT 1.00
SBD 2.61