Rose ampie e rose ristrette - Wide rosters and narrow rosters [Multilanguage]

in Italy2 months ago (edited)

2048px-Allianz_Stadium_dal_Colle_della_Maddalena.jpg
L'Allianz Stadium di Torino, Kirill Venediktov, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

UN MANIPOLO DI "EROI" PER CINQUE COMPETIZIONI?

Tre portieri, otto difensori, sei centrocampisti e sette attaccanti. Questa è l'abbondante rosa, impreziosita anche da alcuni elementi di calibro internazionale, con la quale la Juventus si appresta ad iniziare la nuova stagione, che la porterà a cercare di lottare per lo scudetto e per compiere un tragitto il più possibile positivo in Champions League.

A Torino, come confermato dalle amichevoli estive, sembrano aver posto le basi per quella che deve essere considerata come la stagione del riscatto, nella quale far tornare quantomeno i colori bianconeri ad essere temuti un po' ovunque.

Un plauso e un dieci e lode per il mercato alla dirigenza, ma ora, cari amici, fermi tutti, perché come i più avvezzi alle questioni calcistiche avranno compreso, la situazione appena descritta è relativa alla Juventus Women, ovvero la squadra femminile del club più titolato d'Italia.

2048px-Lewes_FC_Women_0_West_Ham_Utd_Women_5_pre_season_12_08_2018-730_(30150642288).jpg
In primo piano, Alisha Lehmann, nuovo attaccante della Juventus Women. James Boyes from UK, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

Intendiamoci, non che le ragazze bianconere non siano importanti e da considerare un tassello decisivo per la crescita di tutto il club, ma se l'attenzione viene spostata ai colleghi uomini invece, il quadro appare ad oggi 7 agosto, a poco meno di due settimane dall'inizio del campionato, tutt'altro che rassicurante.

Tra esuberi, giocatori fuori rosa per motivi contrattuali, altri bocciati dopo mezza amichevole (e quindi spediti ad ingrossare le fila dei cedibili) ed altri ancora infortunati, il nuovo allenatore bianconero rischia di trovarsi il 19 agosto, giorno del debutto in campionato, con circa diciotto giocatori arruolabili, tra i quali tre portieri e tre o quattro elementi prestati dalla Next Gen.

Che si dovesse operare una sorta di rivoluzione all'interno della rosa, era cosa risaputa e perlopiù richiesta a gran voce anche dai milioni di tifosi bianconeri, ma un simile quadro, viste le difficoltà a chiudere ulteriori operazioni di mercato, non ha precedenti nella storia del club e comincia ad essere piuttosto preoccupante.

2048px-Manchester_United_v_Aston_Villa,_25_September_2021_(41).jpg
Di spalle, Douglas Luiz, nuovo centrocampista della Juventus. Ardfern, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

E dire che l'estate del direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, era iniziata alla grande. In bianconero erano approdati uno come Douglas Luiz, brasiliano dai piedi fatati, accompagnato da altri ottimi elementi come Kephren Thuram e Michele Di Gregorio, finanziati interamente dalle cessioni di alcuni giovani come Soulé, Barrenechea, Iling-Junior ed Huijsen.

Sul fronte cessioni poi da segnalare la partenza di alcuni "pesi morti", come Kean e Kajo Jorge, nonché la fine dei rapporti contrattuali con Rabiot ed Alex Sandro, stipendi pesantissimi che non graveranno più sulle casse della Signora. Inoltre, a breve dovrebbero salutare Daniele Rugani e Tiago Djaló, non considerati sufficientemente affidabili da un punto di vista tecnico.

Ad altri membri della squadra come Chiesa, Szczesny, Kostic, Milik ed Arthur, è stato poi fatto capire chiaramente che dovranno mettersi alla ricerca di una squadra, onde evitare di trascorrere un anno intero da separati in casa. Insomma, se la missione principale era quella di risanare i conti, Giuntoli sta per il momento ampiamente rispettando le indicazioni societarie.

FC_Zenit_Saint_Petersburg_vs._Juventus,_20_October_2021_15.jpg
Federico Chiesa, Kirill Venediktov, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

Solo che, a furia di epurare, la Juventus è rimasta praticamente senza calciatori, con gli infortuni di Miretti ed Adzic a ridurre ancora più all'osso il numero dei convocabili. Questo modo di agire sta presentando un'altra faccia della medaglia, che spero fosse stata prevista da chi opera sul mercato: se per comprare ulteriormente bisognerà vendere, presentarsi con dei "fuori rosa" non è proprio la strategia migliore.

Gli eventuali acquirenti, conoscendo le difficoltà attuali del club, proporranno prezzi di saldo per la mercanzia bianconera, mentre i venditori lo spareranno alle stelle,cercando di sfruttare l'assoluta necessità di Madama di aggiungere uomini di valore alla rosa.

Ci si era affidati a Giuntoli proprio perché ritenuto un grande conoscitore del calcio internazionale, maestro di "nozze coi fichi secchi", colui che scova la perla nei campionati minori e lo trasforma in una minera d'oro.

Manca ancora qualche settimana alla fine del mercato, di conseguenza non è detto che ciò non accada, ma per il momento sembra che non ci si riesca a schiodare da obiettivi "italiani", ovvero dalle folli valutazioni di Atalanta e Fiorentina per Koopmainers e Nico Gonzalez. Che Dio ce la mandi buona.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

You're more than welcome to post your sports posts in our new "The World of Sports" community

--> https://steemit.com/trending/hive-199189

Thank you friends, I know how difficult it can be to run a small niche community, I will come to see you and if I can also support you! 🙂👍

Amico Frank, ho sempre letto con piacere la tua pubblicazione, la Juve è una squadra molto riconosciuta fuori dall'Italia, speriamo che con i nuovi acquisti diventi quella squadra temuta che è stata. Con le donne la situazione dei campionati è più una pubblicità che attira un mercato più ampio, mentre loro rimarranno uguali senza togliere meriti alle ragazze. Saluti.

Ciao Alex, mi fa piacere rivederti. Hai ragione, la sezione femminile è forse più importante da un punto di vista del marketing che da quello sportivo. Il tesseramento di Alisha Lehmann lo dimostra, da qualche anno, anche a causa di qualche infortunio, non è più un fenomeno sul campo ma è la calciatrice più seguita del mondo sui social network a serve alla società per compiere un ulteriore balzo di popolarità, specialmente tra le nuove generazioni.
Sul fronte maschile la situazione ad oggi è quantomeno strana... Si stanno vendendo, a volte anche svendendo, molti calciatori, ma in un anno in cui ci saranno da affrontare cinque competizioni ci si ritrova con la rosa ridotta al minimo. Speriamo sappiano quello che stanno facendo, perché in questi tre anni ne abbiamo viste di cotte e di crude 😉👍

Ti auguro una buona giornata, oggi ho molto lavoro, ieri era una vacanza.

Buona giornata anche a te, dai che il weekend è vicino 😄👍

hahahaha,Non capisco cosa vuoi dirmi hahahaha.
Un abbraccio

Even though it might look like Manchester United seems not to be going far in this year but I am quite optimistic about the team that they will definitely do well. I can sense positive spirit among the team players

Man U has been disappointing for several years, we will see what happens this year but I think the favorites still remain the usual teams

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68773.73
ETH 2716.62
USDT 1.00
SBD 2.72