Povere Olimpiadi, come vi hanno ridotto! - Poor Olympics, how they have reduced you!

in Italy2 months ago (edited)

Olympic_rings_and_other_cake_pops_(7657972806).jpg
Jamie from Birmingham, AL, USA, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

NON C'E' LIMITE AL PEGGIO

Avevo intenzione di scrivere un post sul lato sportivo delle Olimpiadi che si stanno tenendo in Francia in questi giorni, ma dopo l'immondo spettacolo vissuto in una parte della cerimonia di inaugurazione, con scene volutamente dissacranti una religione seguita da alcuni miliardi di persone sulla faccia della Terra, credo che, come piccola forma di protesta personale, nulla di quanto succederà a Parigi in questo mese sfiorerà più la mia attenzione.

All'interno delle quattro ore di durata della cerimonia, si sono vissuti anche un paio di minuti piuttosto imbarazzanti: alcune drag queen hanno ricreato infatti un'ambientazione capace di ricordare a molti quella dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, in un chiaro intento parodistico ed irridente che ha scandalizzato la pressoché totalità dei fedeli.

A fronte del comprensibile sdegno sollevato, il direttore "artistico" (?) della penosa scenetta, tal Thomas Jolly, si è tuttavia affrettato a precisare che quanto raffigurato non deve essere letto come una parodia del celebre dipinto, né di conseguenza come un'offesa alla cristianità, ma piuttosto come una grande rappresentazione pagana, un omaggio ad un bacchetto degli dei sull'Olimpo.

Leonardo_da_Vinci_-_The_Last_Supper_high_res.jpg
Leonardo da Vinci, Public domain, da Wikimedia Commons

Più nello specifico, sebbene non direttamente citato da Jolly, è spuntato fuori un presunto riferimento della scena con il dipinto “Festin des Dieux”, di Jan Harmensz van Bijlert, pittore olandese del XVII secolo conosciuto perlopiù dagli esperti del settore e la cui chiamata in causa sembra il classico tentativo di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati.

La stessa TV francese, qualche membro dell'organizzazione nonché alcuni attori che hanno dato vita a questa messinscena, hanno tuttavia chiaramente rivendicato il riferimento all'Ultima Cena e alla religione all'interno dei propri profili social, tranne poi cancellare, perlopiù in fretta e furia, quanto appena scritto.

Al di là delle similitudini con questa o quell'opera, l'ambiguità interpretativa sembra troppo ricercata per essere considerata casuale: davvero chi conosce così bene l'arte da ricercare un riferimento a van Bijlert non immaginava come la sua "creazione" avrebbe potuto anche essere accostata all'"Ultima Cena"?

Bijlert_09-530998.jpg
Jan van Bijlert, CC0, via Wikimedia Commons

Le scuse successive dell'organizzazione, giunte in mattinata, hanno lasciato pensare come il tutto fosse appositamente studiato proprio per lasciare aperta una via di fuga in caso di polemiche. In altre parole, noi lo mandiamo in scena, poi se qualcuno si lamenta cambiamo versione, giocando sull'ambiguità. E il gioco è fatto.

Al mondo del politicamente corretto, dove occorre stare attenti a soppesare ogni mezza parola per non offendere questa o quella categoria di persone, manca tuttavia spesso la coerenza: perché non tutte vengono tutelate alla stessa maniera ma alcune di esse possono invece essere tranquillamente ridicolizzate e dileggiate, magari nel nome dell'arte o della libertà di espressione?

E se avete dei dubbi, proviamo a fare un gioco: immaginiamo cosa sarebbe successo se al centro di questa dissacrazione fosse finita anche solo in maniera ambigua, al posto di quella cristiana, un'altra delle grandi religioni monoteiste, che invece (per fortuna, sia chiaro) da certe dissacranti parodie non vengono mai sfiorate.

2149352606.jpg
Image by freepik

Qualunque cosa volesse rappresentare quell'inframezzo, si è rivelato comunque penoso, anche per il coinvolgimento di bambini, sul palco totalmente fuori contesto se non addirittura impegnati in situazioni sconvenienti.

E qui il discorso si farebbe lungo, dato che da tempo i primi passi di una nuova finestra di Overton sembrano già essere compiuti, ma di questo riparleremo eventualmente tra qualche anno, quando ciò che oggi appare del tutto inaccettabile ci verrà propinato, un'altra volta, come nuova normalità.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Ma perchè appunto il politicamente corretto stesso è di per sè un'enorme farsa. La verità è che le vere intenzioni del politicamente corretto sono quelle di conferire onore a ogni vergogna mascherandola con il buonismo della tutela. L'intenzione non è di tutelare un bel niente, quanto abbattere i valori di una società in pro della briglia sciolta a ogni genere di libertinaggio. Ovviamente il politicamente corretto se ne sta bene alla larga dal comportarsi altrettanto goliardicamente con la religione mussulmana perchè si sa benissimo che con i mussulmani praticanti ogni singola minuzia non si scherza. I fondamentalisti sono pronti alle missioni suicide, se capita un affare del genere (sebbene anche lì, si sa, chi ci rimette la pelle per compiere una strage lo fa perchè sono state promesse condizioni di vita migliori per i familiari). Ma sotto sotto ci potrebbe essere pure la questione piano Kalergi: siccome l'UE per sostituire i popoli dei paesi centro-meridionali (tra i quali, quindi, proprio la Francia) ha bisogno di sostituiti che provengono per lo più da paesi islamici, considererei anche quest'altra questione, forse ancor più della prima. Ma mi preoccupa pure la poliziotta italiana pugile perchè le hanno messo una transessuale come avversaria. Per quanto possa cambiare sesso quanto vuole, sempre uomo resta e si vede dal fatto che qui entra in condizioni di palese disparità sul ring. Anche se l'avversaria è poliziotta, non si mette una donna in un combattimento di pugilato con un uomo (transessuale per quanto si vuole, ha pur sempre la forza di un uomo e può far finire la poliziotta ricoverata per lesioni gravi che possono avere come conseguenza una disabilitá permanente e dunque la fine della carriera in polizia). Cosa aspettano i francesi a disertare questa farsa? Spererei pure che la polizia italiana si faccia sentire, dato che rischiano di perdere un'agente.

Pou, che dire, sottoscrivo ogni tua parola. L'episodio del pugile trans fatto combattere con le donne è per come la vedo io follia pura, ci sono stati altri esempi in passato in altri sport e chi è biologicamente uomo ha per forza di cose, perché è la natura che è fatta così, dei vantaggi fisici sulle donne, spesso insormontabili.
Lui/lei ha il diritto di sentirsi uomo/donna/capra/albero o chi meglio crede lo/la rappresenti, ma se questo va a discapito di altre persone allora abbiamo un problema.
Non si rendono conto che questo potrebbe significare potenzialmente la fine dello sport femminile.
Qualche tempo fa avevo letto di un campione mondiale di sollevamento pesi che si era iscritto ad una gara femminile alla quale partecipava anche una pesista trans. Pare che secondo le regole bastasse dichiarare alla giuria di identificarsi con il genere femminile e l'uomo lo aveva fatto proprio per sottolineare quanto fosse folle questa regola.
Il campione vinse la gara stabilendo anche il nuovo record mondiale femminile (!), la trans arrivò seconda, ma il bello è che si lamentò della presenza dell'uomo, non rendendosi conto di come lo stesso principio valesse anche per lei.

E credersi albero ci può pure stare (per questo è più che sufficiente la ferrea intenzione di non spostarsi mai di un millimetro dalla città/paesello/borgata in cui si nasce e si cresce, non concependo neppure lontanamente lo spostarsi magari solo dal Piemonte alla Toscana😂), ma se credi fermamente di essere una capra, è logica e inevitabile conseguenza che prima o poi vorrai far valere il tuo diritto di scornare a destra e manca perchè quella è la natura delle capre. Impossibile che il diritto di sentirsi capra non risulti a scapito altrui. Già ho letto pure che basterà a un uomo dichiararsi donna per poter utilizzare le toilette e gli spogliatoi femminili (se non vado errata, in Spagna, ma scommettiamo che si allargherà a macchia d'olio, specie nei paesi occidentali dove le sinistre hanno vinto le elezioni?) e qui come la mettiamo? Il buonismo che intende farci credere che identificarci contro natura equivale a tolleranza è (come si direbbe nelle latine lande) conversazione per far dormire i buoi (tradotto letteralmente da conversa para boi dormir😂). Ora, capisco chi soffre di ermafroditismo anche parziale, porello o porella, qui nessuna colpa, ma se si va avanti di questo passo, una donna (biologicamente vera) non sarà più libera di iscriversi a palestre, piscine, ma manco libera di andare a prendere un caffè al bar, dove vi sono toilette non troppo riparate dagli spazi comuni dei lavandini perchè questi posti si riempiranno ben presto di uomini che a guardar caso si dichiareranno ben volentieri donna perchè di punto in bianco un buon mattino si sono alzati con il piede sbagliato. La fine dello sport femminile è appena iniziata, purtroppo.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

image.png
CONGRATULATIONS!!
This post has been upvoted - Steem's Angels with @steemcurator09/ Curated by: @weisser-rabe

I've lost all interest in it for some time now...

Thank you for your support @weisser-rabe

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Non ho visto assolutamente nulla dei Giochi Olimpici, mercoledì devo consegnare un progetto.
Ovviamente sei già a casa, quindi bentornato.
Un abbraccio

Per quello che ho visto non ti sei perso nulla, non vedo l'ora che finiscano 😄
Grazie carissimo un abbraccio anche a te

NON merita il lavoro, mi fa arrabbiare solo guardare e pensare che un'altra persona potrebbe guadagnare lo stipendio e lei è letteralmente sdraiata lì.
È la mattina presto per arrabbiarsi, meglio ignorare l'argomento
Un abbraccio
https://steemit.com/hive-184714/@lupega/questione-di-atteggiamento-question-of-attitude

Questa ragazza ha un atteggiamento sbagliato, se è una dipendente ma anche se è la proprietaria del negozio, trasmette il suo disinteresse ai clienti.

Non vale la pena perdere tempo a guardarlo.
Saluti

Hai ragione, la peggiore edizione di sempre

Ciao frafio… dal tuo racconto sembra quasi che è andata in scena per qualche minuto una “pagliacciata”… forse in questa edizione c’è molta politica… ci vorebbe invece più sport.

A mio parere personale uno spettacolo osceno, una derisione dei valori non solo cristiani, ma religiosi in generale. Persino i governi di Iran ed Egitto, Paesi notoriamente di tradizione islamica, hanno protestato con l'ambasciatore francese per quanto si è visto nella cerimonia di inaugurazione.

Direi allora che questa cerimonia è piaciuta a pochi

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62404.06
ETH 2426.64
USDT 1.00
SBD 2.65