Orsato chiede il commissariamento dell'AIA - Orsato calls for AIA commissioner

in Italy2 months ago

composizione-di-calcio-con-carte-rosse-e-gialle.jpg
Immagine di Freepik

Translation Button Here

UN INCONTRO MISTERIOSO

Negli scorsi giorni, complici le vacanze pasquali e la solita attenzione selettiva di alcuni quotidiani sportivi (fogliaccio rosa in testa), è passata sotto traccia, quasi come un pesce di aprile qualunque, una notizia piuttosto esplosiva.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, non stiamo parlando dell'improvviso innamoramento di De Laurentiis per il Direttore Sportivo della Juvenus, Giovanni Manna, descritto di colpo dalle cronache come un fenomenale esperto di mercato (com'era quella cosa del "se avessi saputo che era juventino"?), né del ritorno al successo degli zombies allenati da Massimiliano Allegri o delle singolari scelte del VAR, che giudicano in maniera diametralmente opposta episodi simili in nemmeno 24 ore di tempo.

Esiste infatti qualcosa di potenzialmente devastante per tutto il mondo del calcio italiano e forse per questo motivo tenuto il più possibile nascosto: Daniele Orsato, capo delegazione degli arbitri italiani, si sarebbe recato in prima persona dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, per chiedere il commissariamento dell'AIA.

FC_Salzburg_gegen_VfL_Wolfsburg_(CL-Gruppenphase_20._Oktober_2021)_52.jpg
L'arbitro Daniele Orsato. Werner100359, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il motivo è presto spiegato: come anticipato in parte dei servizi andati in onda nella trasmissione "Le Iene", i fischi degli arbitri, in questo particolare momento storico, non sarebbero orientati esclusivamente ad una corretta conduzione di quanto accade in campo, ma influenzati spesso da questioni di politica interna.

Tra le ex giacchette nere esisterebbero, questa la teoria, dei veri e propri clan, volti a favorire gli avanzamenti di carriera dei membri "interni" e ad ostacolare quella dei "rivali". Lo strumento utilizzato per questo scopo sarebbe per lo più il VAR, chiamato a vivisezionare ogni singola mossa di un eventuale arbitro "nemico", ma portato a chiudere entrambi gli occhi se a fischiare è un collega dello stesso schieramento.

Uno scenario che, se confermato, avrebbe gli effetti di un vero e proprio terremoto perché si tradurrebbe immediatamente in un fondato sospetto di alterazione dei risultati. Non è un caso infatti che Gravina, all'indomani dell'uscita di queste indiscrezioni, ci abbia tenuto a rivestire i panni del pompiere e a precisare come in realtà Orsato non abbia mai avanzato una richiesta simile.

Solo che, come spesso si suole ricordare, le bugie hanno le gambe corte e la toppa messa alla vicenda dal presidente federale è sembrata a tutti peggiore del buco. Queste le sue dichiarazioni testuali, tratte dalla conferenza stampa successiva al consiglio federale tenutosi lo scorso 27 marzo:

Daniele Orsato non si è mai permesso di chiedermi il commissariamento dell'Associazione italiana arbitri (Aia). Ha solo evidenziato legittimamente un'insicurezza nell'arbitrare certe partite, perché puntualmente il conflitto di politica interna all'associazione genera tensioni che ricadono sugli arbitri. LINK

gravina.jpg
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Quirinale.it, Attribution, da Wikimedia Commons

Insomma, una specie di negazione capace tuttavia di confermare indirettamente buona parte del marcio emerso fino ad oggi. Forse Gravina non si è accorto che, commissariamento o meno, se i conflitti di politica interna dispongono effettivamente del potenziale di condizionare i risultati del campo, ci troviamo di fronte ad un qualcosa di una gravità inaudita e che andrebbe combattuto con un atteggiamento opposto alla leggerezza mostrata di fronte ai giornalisti.

Il numero uno della FIGC dovrebbe mostrare un briciolo di onestà intellettuale, prendendo atto di come sotto la sua gestione una componente fondamentale come quella arbitrale abbia completamente "sbracato" e si sia resa ridicola con decisioni e scelte incomprensibili durante tutto il campionato, minando la credibilità del sistema.

Poi, almeno secondo il modesto parere di chi vi scrive, dovrebbe finalmente concretizzare la tanto promessa riforma delle elezioni degli organi arbitrali, allargando il voto a tutti gli affiliati e non solo a pochi delegati, cosa che potrebbe cominciare a dare meno importanza a determinati personaggi.

E infine, in un sussulto di dignità, dimettersi, per lo stato disastroso in cui versa tutto il calcio italiano dal giorno della sua sciagurata elezione. Ma questa è un'altra storia.

Statemi bene, alla prossima!

Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

The meeting was very mysterious. I learn a lot about football by reading your articles.
Thank you very much for giving us such a nice article. Best wishes for you.

Really mysterious... A referee in private conversation with the president of the football federation does not assume anything good!

Ciao @frafiomatale, oggi sarà una giornata pesante, ho tanto lavoro, ma mi piace lavorare su quello che faccio, questo non lo fa sentire pesante, anzi.
Ricordatevi che l'halving si avvicina, aspettiamo circa 40 giorni o forse meno e prenderemo profitto, poi continueremo ad accumulare, dobbiamo sfruttare questa opportunità.
Buona giornata

Quando si lavora su quello che piace è una grande fortuna, si sento molto meno la fatica. E' vero, siamo quasi all'halving, stiamo andando un po' sulle montagne russe per il momento, un po' su e un po' giù, ma sono convinto che quest'anno sarà memorabile 😉

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 70135.32
ETH 3789.12
USDT 1.00
SBD 3.77