Ora te ne devi andare - Now you must leave [Multilanguage]
Gabriele Gravina, Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons
ITALIA - SVIZZERA 0-2 |
---|
Purtroppo, da inguaribile romantico, ero davvero convinto che lo scampato pericolo, incarnato nel goal di Zaccagni con la Croazia, sarebbe servito da catalizzatore per una seconda parte di torneo memorabile da parte degli azzurri.
Noi, che avevamo guardato lo spettro di una clamorosa eliminazione in faccia, salvandoci all'ultimo secondo, come succede nei film avremmo dovuto reagire con tutta la forza contenuta nelle nostre viscere, per dimostrare alla sorte che, da campioni in carica, la pelle sappiamo salvarcela da soli.
Ma questa è la vita reale e, come una doccia gelata, è arrivata la più brutta prestazione dell'Italia degli ultimi trent'anni, con annessa sconfitta netta (0-2) ed eliminazione, rimediate per mano della squadra diventata in breve la nostra "bestia nera". Che non si chiama Spagna, Francia o Inghilterra, ma Svizzera. Un chiaro segnale dei tempi che corrono.
Granit Xhaka, Кирилл Венедиктов, CC BY-SA 3.0 GFDL, da Wikimedia Commons
Gli azzurri non hanno solo perso, sono stati umiliati. La squadra ha dato la sensazione di non averne né da un punto di vista fisico né da quello mentale, surclassata da avversari ordinati e messi bene in campo, orchestrati come sempre dalle grandi qualità di palleggio del trentaduenne Xhaka, di una paio di spanne superiore a tutti i membri del centrocampo italiano, ma che difficilmente si possono definire una delle nazionali top d'Europa.
E' la sconfitta di Spalletti, confusionario nella scelta degli uomini e dei moduli sempre diversi con i quali ha mandato in campo la sua creatura, ma anche del tanto decantato "blocco Inter", che secondo il Commissario Tecnico non aveva nulla da invidiare a quello della Juve del 1982. Senza andare troppo lontano, e senza scomodare ovviamente campioni inarrivabili, pure i livelli di Bonucci e Chiellini del 2021 sembrano un miraggio.
Ma il vero colpevole di questa ennesima disfatta annunciata (e ora attenzione all'uscita dalla top 10 FIFA in ottica sorteggio qualificazioni mondiali) era e resta colui che ha trasformato il calcio italiano in un misto di clientele, conflitti di interessi e scandali, il presidente federale, Gabriele Gravina. Che ovviamente, come abbiamo appreso dalla conferenza stampa di oggi, di dimettersi e mollare quella poltrona dorata, non ci pensa nemmeno.
Il Commissario Tecnico della nazionale italiana, Luciano Spalletti. Quirinale.it, Attribution, da Wikimedia Commons
Come da copione, anche oggi si è tornati a blaterare di riforme, partorendo come pensata più alta l'istituzione di un tavolo consiliare composto da cinque tecnici della Serie A, volto all'individuazione dei migliori giovani del campionato. Come se non rientrasse già nei compiti del CT, degli altri allenatori federali e dei loro consiglieri.
Signori, questo è l'infimo livello al quale questo squallido personaggio ci ha ridotti. Il calcio italiano oggi non forma più tecnici, non investe sui giovani, e non ha alcuna prospettiva futura di crescita. E questo nonostante a livello giovanile, under 17, under 19 e under 20, le nazionali italiane abbiano ottenuto straordinari risultati, a testimonianza di una passione e di un movimento che arde ancora sotto la spessa cenere.
A differenza di quanto accade all'estero, i ragazzi più forti non vedono la prima squadra nemmeno con il binocolo, perché chiusi da una marea di mediocri stranieri, più convenienti da un punto di vista economico. Qualche sbocco in più ce l'hanno le società che si sono dotate di seconde squadre (Juventus, Milan ed Atalanta), ma sono ancora troppo poche per sperare in un cambiamento a livello nazionale.
L'AD dell'Inter, Beppe Marotta. photo coundown, CC BY 2.5, da Wikimedia Commons
L'Italia paga tutti gli intrallazzi di Gravina, partendo dallo smaccato connubio col mondo Inter (accanto al numero uno della FIGC in Germania è stato costantemente presente, non si comprende in quale veste, il presidente nerazzurro, Beppe Marotta), per arrivare alla guerra per commissione dichiarata alla Juventus la scorsa stagione.
E quando in un sistema si sceglie deliberatamente, per ottenere favori e vantaggi personali (come ad esempio la vicepresidenza UEFA), di salvare qualcuno e distruggere qualcun altro, rinunciando quindi all'imparzialità nell'amministrare la cosa pubblica, l'abisso non può che essere dietro l'angolo.
In un mondo normale e di fronte a persone dotate di onestà intellettuale, Gravina avrebbe annunciato le sue dimissioni già da qualche anno. Nel nostro, evidentemente conviene al sistema reggente la baracca, che preferisce le multiproprietà alle seconde squadre e non vuole troppi controlli finanziari, che rimanga al suo posto il più a lungo possibile, anche a scapito della nazionale. Della quale, tra una settimana, tornerà a non importare più nulla a nessuno.
P.S. Spalletti nel dopogara ha parlato apertamente di condizionamenti: si riferiva alla presenza di Marotta e all'"obbligo" di schierare sempre titolari un buon numero di giocatori dell'Inter?
- Donnarumma 8 - Altra partita da fenomeno, che tuttavia non basta ad evitare la disfatta.
- Di Lorenzo 4,5 - Patisce Vargas più o meno come fatto con Nico Williams nella gara con la Spagna, non riuscendo a prenderlo mai.
- Bastoni 5 - Molle come tutta la retroguardia azzurra.
- Mancini 5 - Spesso fuori posizione. Spaesato.
- Darmian 4 - Imbarazzante, forse la scelta tecnica peggiore dell'Europeo azzurro.
- Fagioli 5 - Dovrebbe prendere in mano la squadra, ma evidentemente non ne ha ancora la personalità e non rischia quasi mai la giocata.
- Barella 4,5 - L'ombra del giocatore visto in campionato, perde ogni duello in mezzo al campo.
- Cristante 5 - Ci prova più degli altri, ma si trova in mezzo al nulla cosmico.
- Chiesa 5 - L'impegno ce lo mette, ma sbatte continuamente contro i difensori svizzeri, incapace di trovare soluzioni diverse alla corsa a testa bassa.
- Scamacca 4,5 - Tocca pochissimi palloni, ancora meno in maniera utile.
- El Shaarawy 4 - Inutile con un frigorifero al Polo Nord.
Subentrati
- Retegui 5 - Almeno, a differenza di Scamacca, si muove.
- Zaccagni 5,5 - Sembra il più voglioso di tutti, forse era il caso di concedergli qualche chances in più.
- Cambiaso 5 - Non incide come vorrebbe il tecnico e finisce per perdersi ben presto.
- Pellegrini 5,5 - Affianca Fagioli per provare a spronarlo e seppur giochi solo un quarto d'ora cerca più soluzioni di lui.
- Frattesi sv - "Poteva entrare prima", il commento del cronista RAI. Come se in altre occasioni non avesse combinato più danni che cose utili.
Statemi bene, alla prossima!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
Very interesting review. In the world of football, anything can happen without our knowledge, that is the unique sport of football which is always interesting to watch. What an extraordinary post, friend, it adds to all of our knowledge👍
Thank you friend, Arrigo Sacchi, former coach of AC Milan and the Italian national team, used to say 'football is the most important of the less important things'. A great truth 😄
That's right guys, I agree with that. Football is the number one sport with the most fans in the world🙂👍
Friend! This painful loss by Italy has caused us a lot of pain. I watched the game last night and was very sad. I support Italy as a football team. But yesterday's game gave you a lot of trouble. It is very sad that Italy, who we saw the Euro Champions Cup at the hands of last year, was eliminated in the second round today.
I wanted to write a nice post when Italy won but I don't feel like writing the post because of the loss. You have suffered more than I have suffered, so I will say to you comfortingly,Be patient and make full preparations for the coming year.
Best wishes for you.
Thank you friend, I appreciate much these words. We will see how things go in the future, the beauty of football is also that there is not too much time to rejoice or to suffer because a new competition is about to begin 🙂👍
Thank you very much friend for replying to my comment. Be well always.🥰
Do you know why Pellegrini and Frattesi didn’t start? It was all so horribly defensive from Italy, even when 2-0 down.
I think Switzerland will beat us next. They have a great chance of reaching at least the semis. If not the final.
Spalletti was in total confusion, right from the call-ups. His module has always been based on the 4-3-3, but he called-up much defenders, including three right-backs, who never saw the field and left at home wings like Orsolini or Politano who could certainly have been more useful.
England are not playing as well as I would have expected, but they do have star players like Bellingham and Kane, which Switzerland do not have. Then the narrow escape for strong teams should give them an adrenalin boost for the next games. I see a Spain Vs England final. 😉
This is the same with Southgate and England. We called up 1 left back (Luke Shaw) who has been injured for months. 1 left winger (Anthony Gordon) who has played 2 minutes in 4 matches.
And to trump Italy's 3 Right Backs, we took 4 - deciding to start 3 in our opening match.
Kane has been awful so far and really struggled to have any sort of impact. His 2 goals are deceptive to his overall contribution to our play.
I'll be surprised if we beat Switzerland and if we do, Germany in the Semi-Finals feels impossible at the moment.
Spain have been very impressive. I love how high they press to win the ball... but... they have given away a lot of chances against far weaker teams.
I haven't checked the board, but England is in the same side as Italy, in the semifinals they should face Holland/Austria/Turkey.
On the other side in the quarter-finals there will be Spain vs Germany, and I think it will be the end for the Germans.
Then usually every big event has a surprise team, but if I had to bet a euro I would do so more on Austria than Switzerland (although I really love Xhaka and would do anything to have him in my beloved Juventus 😄)
Yes, you're correct. Switzerland next and if we get through, probably the Netherlands. We've certainly got lucky with the draw - the other side looks much harder.
This didn't age well 😉
Bad boy, was a matter of centimetres 😂
What a save! How he got his fingers to that… what a moment.
Due to busy life I don't watch sports much but football was and still is my favorite sport but I really like to see some football reviews through your post.
Thank you man, much appreciated!
Buon pomeriggio @frafiomatale, buongiorno a me.
Tu hai già pranzato e io sto bevendo il caffè dopo un bel bagno, fa meravigliosamente freddo.
Ieri era vacanza, oggi il lavoro sarà duro.
Un abbraccio amico mio
Buon lavoro carissimo, un bel caffè aiuta sempre. Quanti gradi ci sono da voi più o meno in questa stagione?
Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
please click it!
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)
The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.
A casa con un bel cetriolo in culo, ecco come siamo andati a finire, quello che non gli perdonerò mai è l'assoluta mancanza di grinta che hanno avuto, Spalletti avrà fatto pena, ma in campo vanno i giocatori, possono mancare schemi? Entra deciso, fai capire che in ogni caso tu, giocatore italiano qualsiasi (a parte Donnarumma) non ti fai prendere per il culo e ti impegni al massimo...
C'è molta approssimazione caro Mad, hai ragione, chiunque al posto di Spalletti probabilmente avrebbe fallito. Forse da noi negli ultimi anni si è meno legati alla nazionale che da altre parti, lo si vede anche dagli spalti, persino gli svizzeri, con una nazione grande quanto Lombardia e Piemonte, ci sovrastano per numero e tifo.
La colpa a mio avviso è anche in questo caso di chi ha reso il calcio italiano una barzelletta, come Gravina.
Now with this quite busy life happening, people are actually expecting to be leaving soon which to me is not really quite that good though
Let's hope that Gravina is the one to go
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community