Comunque le si guardi, le Olimpiadi peggiori della storia - Whichever way you look at it, the worst Olympics in history [Multilanguage]

in Italylast month (edited)

2048px-Olympic_Village,_London,_16_April_2012_(1).jpg
EG Focus, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

OLIMPIADI IDEOLOGICHE

Secondo molti osservatori, compreso chi vi scrive, quelle che si stanno svolgendo a Parigi in questi giorni si candidano per essere ricordate in futuro come le Olimpiadi di gran lunga peggiori della storia. Il riferimento non è ovviamente a quanto accaduto nei vari terreni di gara, dei quali peraltro mi sto interessando in maniera molto frammentaria, ma a tutto ciò che agli eventi sportivi sta facendo di contorno.

Della vergognosa cerimonia di inaugurazione, capace di suscitare la protesta di diverse persone ed istituzioni, ne abbiamo già parlato in un post precedente, di conseguenza oggi andremo ad occuparci di un altro fatto piuttosto singolare, che sta mettendo a rischio il benessere psico-fisico degli atleti e a nudo i clamorosi errori di gestione da parte degli organizzatori.

Il riferimento non è alla triste storia di Imane Khelif, pugile donna, uomo, trans o intersex a seconda del "caciaro" di turno. L'algerina è stata esclusa dalla categoria femminile dalla IBA (International Boxing Association) ma fatta combattere misteriosamente dal CIO insieme alla donne, pur in presenza di un esame del DNA che ne abbia rivelato chiaramente i cromosomi XY (quelli maschili), definendola biologicamente come uomo.

E questo nonostante uno score non proprio irresistibile, che tuttavia non trasforma i suoi parametri automaticamente in idonei per lo sport femminile, ma definisce semplicemente un pugile non imbattibile e che sul ring contro una donna potrà tuttavia contare sempre su vantaggi biologici antisportivi.

In altre parole, non è detto che cominciando una partita di pallone sullo 0-2 per gli avversari, una di tennis regalando un set in partenza o un match di scherma omaggiando cinque stoccate bonus ai rivali, si debba per forze di cose uscire sconfitti, ma scommetto che nessuno accetterebbe una regola che concede ad altri di trovarsi in quelle situazioni di vantaggio.

E che piaccia o meno, Imane Khelif dispone, secondo i risultati di esami scientifici ben precisi ai quali ha accettato di sottoporsi e per i cui risultati non ha mai effettuato ricorso, di caratteristiche fisiche e ormonali che le regalano vantaggi incompatibili con lo sport femminile, anche se non ha vinto tutti i match in cui ha gareggiato.

La sensazione è che, come spesso accade, anche questa storia sia diventata il pretesto per una battaglia politica ed ideologica, al di là delle reali convinzioni: probabilmente, se la destra avesse difeso Imane Khelif, rivendicandone il diritto a combattere nella categoria femminile, la sinistra avrebbe assunto la posizione contraria, così come se la IBA (il cui presidente è il russo, Umar Kremlev) le avesse concesso di partecipare tra le donne, il CIO sarebbe stato di parere contrario.

International_Olympic_Committee_logo_2021.png
Di International Olympic Committee - Opera propria usando: , Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=107043279

Tutto ovviamente a discapito dello sport femminile, vera vittima di questa storia. E battaglia ideologica è anche quella assunta dalla organizzazione dei giochi parigini, che mettendo tra gli obiettivi quello della riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti Olimpiadi di Londra, ha trasformato il Villaggio Olimpico in un vero e proprio inferno per gli atleti.

Stanno facendo il giro del mondo le immagini del nuotatore italiano, Thomas Ceccon, costretto a cercare un po' di sonno ristoratore disteso per terra su un asciugamano, all'interno del parco del Villaggio Olimpico. Le stanze riservate agli atleti infatti sono per i motivi di cui sopra, prive di aria condizionata e trasformate in breve, grazie all'azione del sole, in veri e propri forni.

Come rivelato da molti atleti, prendere sonno è impossibile fino alle prime ore del mattino, proprio per l'elevata temperatura presente nelle camere. Chi ne ha avuto le possibilità economiche, come Novak Djokovic (medaglia d'oro nel tennis singolo) si è spostato al di fuori, in strutture ben più confortevoli, ma per altri tutto ciò è diventato una fonte di enorme disagio.

2048px-2018-10-10_Swimming_Boys'_50m_Freestyle_Final_at_2018_Summer_Youth_Olympics_by_Sandro_Halank–004.jpg
Thomas Ceccon, Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Il sistema di raffreddamento delle stanze ideato dall'organizzazione parigina si è rivelato un vero fallimento. Secondo il progetto, tende ad alta efficienza energetica avrebbero dovuto riparare la struttura dal calore del sole, mentre l'abbassamento della temperatura doveva essere garantito da tubature d'acqua fredda, installate sotto il pavimento.

A giudicare dalle testimonianze e dalle immagini degli atleti, che sono stati costretti a dotarsi di ventilatori o altri mezzi di raffreddamento autonomi, nulla di quanto ideato ha avuto successo. Se ci aggiungiamo anche la scarsa qualità del cibo e l'inevitabile rumore prodotto dagli atleti, svegli fino a tarda notte, il tutto si può configurare come un vero fallimento.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

In buona sostanza, per colpa di una guerra tra istituzioni, ne hanno fatto le spese gli atleti. Ma mi sorge il dubbio che se avessero deciso di ritirarsi in massa dall'attuale farsa che purtroppo si fregia con l'appellativo di olimpiadi, magari la Francia avrebbe rimediato la pessima figura che si merita agli occhi del mondo. Da parte mia ho fatto prima non guardandole proprio, le olimpiadi.

Cosa ci si poteva aspettare da un paese che non ha il bidet??? :-)

😂😂😂😂Fuori dell'Italia però non ricordo avere mai visto il bidet in alcun luogo (forse l'avranno a San Marino, tra tutti i paesi visitati, ma non ne ho la certezza😂😂😂😂). Pure i due giganti del Mercosur sono privi di bidet😂😂😂😂

😂 Effettivamente è un vecchio cavallo di battaglia che torna sempre utile...

Ciao @frafiomatale, ti auguro un buon inizio settimana e ti faccio sapere che la tua amico @lupega ha già una fidanzata.

Questa è una notizia che mi fa molto piacere amico mio! Vi auguro tutto il meglio, poi se vuoi mi racconti meglio com'è andata, buona settimana 👍😉

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community


1.gif

TEAM 7

Congratulations, your post has been successfully curated by Team 7 via @𝐢𝐫𝐚𝐰𝐚𝐧𝐝𝐞𝐝𝐲

Thank you for your support @irawandedy, much appreciated!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57912.63
ETH 2348.79
USDT 1.00
SBD 2.37