Cinema e sport, episodio 3: Dodgeball, palle al balzo

in #ita5 years ago

Dodgeball.jpg
Un'immagine da una partita di dodgeball, photo by Jeffness, CC BY-SA 2.5

Con lo sport fermo in quasi tutto il mondo, agli appassionati delle competizioni come me, qualora non ci si voglia flagellare con le immagini di vecchie partite scovate su YouTube, non rimane che riscoprire alcune vecchie pellicole a tema, possibilmente in grado di unire anche un certo grado di comicità alla storia, in modo da evadere per un paio d'ore dalla triste realtà di tutti i giorni.

Il film di cui voglio parlarvi oggi, nel terzo appuntamento con questa serie di rivisitazioni scritte della mia collezione di DVD a tema sportivo, è quello interpretato nel 2004 da due grandissimi attori, per lo più impegnati in ruoli comici, come Vince Vaughn e Ben Stller, che nella versione americana ha un titolo leggermente diverso:

DodgeBall: A True Underdog Story

La storia ruota attorno alle vicende della palestra Pinco Pallino Joe, di proprietà di Peter LaFleur (Vaughn), la quale sta per essere letteralmente fagocitata dalla vicina Globo Jim, mega struttura dalle più moderne tecnologie di allenamento guidata dal pompatissimo White Goodman (Stiller); servendosi della giovane avvocatessa della propria banca, Kate Veatch, Goodman intima il rientro alla Pinco Pallino Joe delle proprie inadempienze relative al mutuo entro trenta giorni, o la stessa passerà nelle mani della banca, con l'intenzione dichiarata di abbatterla per trasformarla nel parcheggio della mastodontica palestra vicina.

Peter e gli affezionati ultimi iscritti, un pugno di personaggi piuttosto bizzarri, provano a raccimolare i cinquantamila dollari necessari al pagamento dei debiti mettendo su un tanto improbabile quanto fallimentare sexy car wash, quando Gordon, uno dei membri del gruppo, scopre un torneo di dodgeball a Las Vegas, il cui premio per la squadra vincitrice è proprio la somma dei 50000 dollari necessari ad evitarne il fallimento.

Non trovando altre alternative valide per salvare la palestra, Peter e i suoi amici decidono pertanto di tuffarsi in questa folle avventura, anche se nessuno di loro ha ben chiaro cosa esattamente sia il dodgeball; per scoprirlo si affidano ad un video del 1950, realizzato dalla leggenda di questo sport Patches O'Houlihan, nel quale il tutto si può tranquillamente riassumere in cinque concetti base:

Schiva, piega, scansa, tuffati e ...schiva.

Corroborati da un'altra importantissima linea guida:

Ricordati che il dodgeball è uno sport di violenza, esclusione e degradazione, quindi quando scegli i giocatori nella classe di ginnastica ricordati di scegliere i ragazzi più grossi e più forti per la tua squadra, così potete mettervi tutti insieme contro i più deboli...

Con le idee più confuse di prima il gruppo di Peter si appresta ad effettuare le eliminatorie per iscriversi al torneo, venendo messi di fronte alla squadriglia 417, un gruppo all'apparenza di dolci bambine delle medie, che però risucirà senza troppa fatica a battere la "Average Joe" (nome della squadra nella versione americana del film); quando tutto sembra perduto, e le ragazze stanno per essere dichiarate campionesse del torneo eliminatorio (con conseguente accesso a quello nazionale), il deus ex machina giunge puntuale sulla scena nei panni di un funzionario dell'antidoping, che comunica la positività di una delle giocatrici, un'improbabile miss con bicipiti sviluppati e baffi, a tre diversi tipi di steroidi, cosa che naturalmente fa scattare la squalifica e l'avanzamento alle finali nazionali della Pinco Pallino Joe.

Nel frattempo la squadra riceve un altro importante supporto, quello di Kate, l'avvenente avvocatessa di Goodman ed ex giocatrice di softball, che stanca delle sgangherate avances del suo ex principale, e attratta dal carisma, dalla simpatia e dal coraggio di Peter, decide di sposare la causa della piccola palestra, unendosi al gruppo e dimostrando di non disdegnare gli apprezzamenti del loro leader.

Come al solito mi fermo qui, per non ricadere nell'odioso spoiler nei confronti di coloro i quali desiderassero vedere per la prima volta il film, o che avessero intenzione di riscoprirlo dopo alcuni anni, non ricordandolo perfettamente; la pellicola ottenne un grande successo di pubblico negli Stati Uniti, arrivando ad incassare, nella sola prima settimana di programmazione, più del doppio delle spese di produzione, anche se Ben Stiller, doppiato per l'occasione da Tonino Accolla, venne candidato per i Razzie Awards come peggior attore (decisione che mi lascia quanto mai sbigottito).

Diversi sono i camei di personaggi famosi, come David Hasselhoff, nel ruolo dell'allenatore di una squadra tedesca, Chuck Norris, presidente di giuria nell'incontro finale, o Lance Armstrong, che incontrerà in un bar dell'aeroporto Peter LaFleur in una delle scene finali del film, spronandolo con un discorso motivazionale.

La visione è consigliata, oltre che agli amanti dei film a tema sportivo, anche a chi intenda trascorrere un paio d'ore in allegria, tra situazioni esilaranti, colpi di scena inaspettati e momenti di competizione portati all'estremo, in puro stile Capitan Tsubasa.

Alcune curiosità

  • Christine Taylor, che ha interpretato il ruolo di Kate Veatch, è stata sposata con Ben Stiller dal 2000 al 2017, nonostante abbia interpretato il ruolo di antagonista rispetto al marito anche in altre due circostanze (Zoolander nel 2001, e Tropic Thunder nel 2008).

  • Vince Vaughn e Ben Stiller fanno parte del gruppo di attori denominato Frat Pack, insieme a Jack Black, Will Ferrell, Steve Carell ed i fratelli Owen e Luke Wilson; hanno recitato insieme, integralmente o in parte, a numerosi film comici e demenziali.

  • Rip Torn, che interpreta nel film la vecchia gloria del dodgeball Patches O'Houlihan, è diventato in seguito alla sua partecipazione alla pellicola. commissario speciale della lega di Extreme Dodgeball, appositamente creata per trasmissione televisiva omonima, con regole leggermente diverse da quelle delle competizioni ufficiali.

  • I nomi delle due squadre antagoniste del film, la Pinco Pallino Joe e la Cobra Globo Jim, sono un chiaro omaggio alla serie animata G.I. Joe, nella quale i protagonisti affrontavano per l'appunto il commando dei "Cobra".

  • Nel 2013, la 20th Century Fox, società produttrice del film, ha annunciato di aver iniziato a sviluppare un sequel del film, anche se sia Ben Stiller che Vince Vaughn hanno sempre dichiarato di non essere a conoscenza di questi piani.

  • Lance Armstrong nel 2004 era considerato negli Stati Uniti, e in tutto il mondo sportivo, una sorta di eroe, per essere riuscito a sconfiggere il cancro ed aver vinto cinque Tour de France consecutivi (che diventeranno 7 al termine della carriera); tuttavia le vittorie gli verranno revocate interamente nel 2012, dopo una lunga indagine che lo riconobbe colpevole nell'uso di sostanze dopanti.

Episodi precedenti:

1 - Major League, la squadra più scassata della Lega

2 - Mezzo destro mezzo sinistro

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it Entra nella nostra community! hive-193212
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it. Join our community! hive-193212


Vieni a trovarci su Hive https://hive.blog/trending/hive-193212

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63281.14
ETH 2674.11
USDT 1.00
SBD 2.79