Parlando di upvote [Originale Partiko #23]steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago (edited)

Non nascondo che più volte martello sul fatto che essere presenti oggi su Steem è il momento migliore.

Riprendo un discorso iniziato a Marzo su un mio vecchio post, dove parlavo della psicologia dell’upvote su Steem.

Stavolta però spulciando più nel dettaglio i meccanismi legati alla distribuzione dell’inflazione da parte di ciascun account.

La blockchain distribuisce attualmente in media 850000 STEEM (a volte più a volte meno) a settimana agli autori e ai curatori.

La distribuzione avviene tramite upvote e l’allocazione di nuova inflazione viene dettata dallo stake, STEEMPOWER, detenuta dall’account votante.

Nel mio caso, con 102 mila SP, un ipotetico upvote 100% con mana massima, garantisce un valore di 1.4$ in termini di STEEM.

Ciò significa che con un attuale prezzo di STEEM a 0.23$, all’incirca ad ogni mio upvote vengono forniti al post dell’autore 7 STEEM, tolta la curation (poniamola già al 50%) all’autore vanno 3.5 STEEM netti.

Ora, la reward pool di 850000 STEEM è fissa ed è destinata pure a ridursi nel tempo, chi ha abbandonato Steem col calo dei prezzi quindi non partecipa più al meccanismo di distribuzione, garantendo a tutti gli altri guadagni in termini di STEEM ben più alti.

Il controvalore in dollari può cambiare ma la quantità di STEEM distribuita no.

Qual è la possibilità di ricevere un upvote al 100% su una foto si Appics se STEEM valesse 100$?

Sul fatto che STEEM abbia le potenzialità di raggiungere certi prezzi non ne dubito per niente, dopotutto parliamo di “soli” 40 miliardi di dollari, per una piovra che può portare i suoi tentacoli ovunque su internet, nel gaming ed anche nel mondo fisico, è pure riduttivo.

100$ significherebbe che, ricevendo un netto di 3.5 STEEM all’autore, una foto su Appics riceverebbe 350$ in controvalore STEEM in rewards...nessuna orca/balena a quel punto voterebbe una semplice foto per 350$.

Cosa che però personalmente, ad oggi, accade spesso, @mad-runner, @amico, @miti, @robibasa...possono confermarlo, essendo alcuni degli utenti presenti nella mia curation trail automatica grazie al loro stake in Mustakkio Coin.

Citando sempre l’amico @amico, distaccarsi dai dollari è importantissimo per capire questa sottile differenza con i rewards, il che a lungo termine, per chi ci crede, risulterà fondamentale nel suo percorso.

Ecco perchè il momento più giusto per essere attivi è oggi.

-fedesox

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Bravo Fede, e mille grazie del tuo supporto!

Grazie a @josephsavage ho finalmente capito che preoccuparsi di non scendere troppo in percentuale di VP è solo un aspetto psicologico: semplicemente non tenevo in conto il fattore tempo.

Un caro abbraccio 🤗
e una !BEER 🍻

Posted using Partiko Android

Non si smette mai di imparare eh qui su Steem :)

La VP si ricarica costantemente, la curva dei rewards simula quella dell'emissione di tokens, se mi capita di vedere un post ben curato, l'upvote è d'obbligo a qualsiasi percentuale.

Alla tua! !BEER

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @amico, here is your BEER token. Enjoy it!

Io sono probabilmente l'ultima arrivata, proprio nel momento peggiore del prezzo di steem, ma condivido il tuo pensiero.

Proprio perche il prezzo è basso credo sia un ottimo momento per iniziare a costruire il mio account. Inizialmente ho messo qualche post che mettevo anche su Instagram, utilizzando share2steem, ma poi mi è piaciuto molto il mondo di steem, comprese le varie app come actifit. E alla fine praticamente passo piu tempo qui che su instagram 😁

Piano piano inizio a capirci di più e anche secondo me c'è un gran potenziale!

Bel lavoro Desy! Ciò che davvero conta su Steem ed anche l'intero mondo blockchain in generale, è il lungo termine, costruire l'account oggi porterà grandi benefici in futuro :)

Secondo Steemitri The Mannequin e la sua umile esperienza in questo universo STEEM... Il momento più giusto per essere attivi è... SEMPRE :-)
... ma anche oggi, ora, now, come dici giustamente ;-)

L'opinione plasticosa di @steemitri non è da sottovalutare, ben detto, ogni giorno è l'occasione giusta per essere attivi :D

Oggi si sottovaluta il potere dell'upvote perché ricevere 7 Steem per perdere mezz'ora almeno del tempo necessario, si pensa sia inutile. Chi me lo fa fare? Beh se si crede nel potere di Steem e se un giorno toccherà 100$ allora si che varrà la pena e rimpiangeremo di non essere impegnati. Poi tutti a chiedere upvote! 😣

Posted using Partiko Android

Il vero problema è appunto riuscire a scollegarsi dal valore in dollari se si crede nelle cripto a lungo termine, ciò che conta è accumulare STEEM, che lo si faccia quando vale 10 cents o quando vale 50 dollari non cambia.

Confermo al 100% quello che fai detto per la Curation Trail, e colgo l'occasione per ringraziarti personalmente per quanto fai per la comunità italiana in genere e per me personalmente, anche ho accennato a più riprese, vivo il presente molto in funzione di un ipotetico futuro dove ci potremmo trovare delle cifre che potrebbero quasi essere "imbarazzanti" in alcuni casi, ormai per quello che riguarda ho preso una via ben delineata e precisa come ritmo e frequenza di invio post giornaliero, se non succede nulla di sconvolgente e trascendentale continuerò così, le tue eccellenti analisi alimentano con pregiato combustibile il mio motore, fornendo quell'energia psichica (e tangibile, grazie agli upvote) che serve per andare avanti e gettare il cuore oltre all'ostacolo, potrà anche sembrare ripetitivo e banale insistere su certi concetti, ma è sempre meglio ribadirli una vita di più rispetto ad una volta in meno, perché in un momento estremamente volatile come quello attuale è un attimo perdere la retta via e lasciarsi andare allo sconforto, mandando a rotoli tutti i nostri sforzi fatti in precedenza, mollando un osso che ancora non si capisce quanto possa essere ricco di contenuti.

Posted using Partiko Android

Ciò che conta in questo particolare periodo del mercato è la visione oggettiva di ciò che accade su questa blockchain, indipendentemente dai prezzi.

Solo così si trovano delle piccole gemme e non sono l'unico a pensare che Steem sia una di quelle.

Concordo pienamente.. ne avevo fatto un post la settimana scorsa (che credo ti sia sfuggito) dove anche io sottolineavo come fosse importante essere molto attivi in questo momento. Te lo linko

Quattro fattori per spiegare perchè questo è il momento migliore per scrivere su Steem.

perchè credo sia una lettura interessante e possa tornare utile a molti indecisi e pessimisti (e non lo faccio per il voto visto che il post è fuori dalla finestra temporale per le rewards.. lo dico a scanso di equivoci :D)

Me lo sono completamente perso lo ammetto, ma sono andato a riprenderlo, in sostanza il nostro discorso è lo stesso, sulla questione degli airdrop hai pienamente ragione, chi non è attivo oggi si sta perdendo un quantitativo di tokens non indifferente, cadranno dalle nuvole quando il mercato gira e ritorneranno.

Tranquillo Fede, immagino che le tue giornate siano particolarmente piene in questo periodo!! ;-)
Si, perdere airdrop oggi è davvero un grosso handicap, anche perchè le community saranno il futuro di Steem e quindi si rischia di rimanere tagliati fuori da guadagni interessanti..

Innanzi tutto parto col dirti GRAZIE, per l'aiuto, il supporto, gli upvote, i mustacchio, la sp in delega, i post motivaziononali dove oltre al sentimento aggiungi pure nozioni tecniche interessanti, prendo la palla al balzo adesso perché credo si non averlo mai fatto!
Detto questo, i conti sono comunque facili da fare, anche se non ci separiamo dai dollari.
Se un sp di 1000 genera, sparo caso, un upvote di 10 cent adesso, i 1000 sp li ho pagati 200 euro.
Con steem a 20 dollari, un sp di 1000 genererà 10 euro di up vote, ma con i miei 200 euro potrò permettermi un sp di 10 che genererà 10 centesimi, quindi, è adesso il momento di darci dentro, perché a parità di investimento nell'immediato non ci sono differenze, al contrario a lungo termine ci può essere un incremento notevole delle entrate!

Posted using Partiko Android

Grazie a te, ma se hai ottenuto tutto questo è soprattutto merito tuo, il che è in parte ciò di cui parlo nel post.

Essere attivi e partecipare porta benefici, come dice Carlo @miti, anche tutta la sfilza di airdrop recenti sono frutto della partecipazione anche in questi tempi piatti.

Steem da la possibilità di costruire un wallet per il lungo termine e senza dover per forza investire una cifra di denaro personale, funzioni che nessun'altra blockchain vanta.

Una cosa non capisco però, perché dici che quando steem salirà di prezzo nessuno darà più upvote alti? Mi spiego, se uno col suo account può dare un upvote al 100% da 100$. Poi 50$ tornerebbero a lui come curatore.
Non sarebbe comunque vantaggioso per tutti?
Dici che guardando i dollari molti penserebbero di star donando troppi sghei a sconosciuti?
Questione di pura tirchieria?
Ma se hai un sp che non sfrutti... che te ne fai?
non capisco... magari ignoro un meccanismo...

Posted using Partiko Android

Non ha tanto a che fare con il non metter voti alti, ma la percezione della qualità del contenuto che si vota, per dire, oggi al 100% una foto su Appics può valere tranquillamente 3.5 STEEM (80 cents oggi), ma difficilmente si darebbero 3.5 STEEM se il prezzo fosse 100$.

Posted using Partiko iOS

Ok, giusto, ora è chiaro! 😁😁😁😁😁😁😁😁

Posted using Partiko Android

Cercare di essere più attivi su Steem è un consiglio che hai dato più volte ed è un ottimo consiglio. Io sto cercando di farlo anche se lotto sempre con il tempo.
Sono nella tua curation trail e ho anche la tua delega e il mio SteemPower sta crescendo molto e quindi grazie di cuore.

Steem mi incuriosiva soltanto, ma poi, la tua voglia di aiutare e incentivare le new entry insieme ad altri esempi di altruismo e di positività che ho visto/letto, mi hanno fatto letteralmente amare Steem. Ancora grazie

Posted using Partiko Android

Di nulla, alla lunga la vera risorsa da dover curare è la community, un giorno chi è attivo oggi potrà essere un esempio per gli utenti a venire che, magari durante un altro dei prossimi crash, si sentiranno di voler mollare.

Ci sono considerazioni sulla distribuzione che faccio difficoltà a comprendere. Nonostante cerchi di seguire il tuo pensiero, quando si fa più tecnico e calcoloso, ad un certo punto inizio a faticare. Da quello che ho capito, questo è il momento in cui è più facile che si venga upvotati dai più grossi con percentuali alte, visto il prezzo basso? E' corretto il ragionamento o non ho capito nulla?

Altra cosa da assoluto niubbo.... Devo fare qualcosa per Stackare i mustakkio o basta che li tengo fermi sul wallet? XD

Esattamente, intendo proprio questo, un voto al 100% di un'orca oggi percepito come 1,40$ ci sta pure su post magari più brevi e meno curati, con uno STEEM a 10$ e upvote 100% di 70$ ad esempio si tende a ridurre di molto la percentuale di voto.

Per fare staking basta che vai sull'icona del lucchetto sul tuo wallet Steem Engine.

Oh grazie! Ci son riuscito finalmente! Mi dava errore nei parametri quando facevo l’operazione, poi ho pensato che forse non serviva la virgola delle migliaia...e via! Ha funzionato! Erano giorni che ci provavo a farlo... poi provavo con un altro token di quelli che ho (ovviamente non me ne è mai capitato uno sopra i mille XD), e subito lì passava tra quelli lucchettati.. vabbé... facciamo i vaghi che è meglio! 😂

Posted using Partiko iOS

Ciao Fede, come sempre congratulazioni per i post che fai, che leggo sempre volentieri.

Perdona l’ignoranza, ma io facendo staking dei Mustakkio sono in automatico nella Curation Trail oppure devo delegarli?

Posted using Partiko iOS

Lo staking è sufficiente, l’accesso alla curation trail richiede 12000 MSTK in staking.

Avrei fatto il post esplicativo del meccanismo su @mustakkio se non avessi avuto l’inconveniente dell’incidente di @tammyfit95, lo farò in questi giorni di ferie.

Posted using Partiko iOS

Ok, grazie per l’info! Gli imprevisti capitano, non preoccuparti 🙂attendo il post esplicativo 😜

Posted using Partiko iOS

Coin Marketplace

STEEM 0.21
TRX 0.19
JST 0.034
BTC 91427.29
ETH 3128.51
USDT 1.00
SBD 2.92