NUOVI ORIZZONTI - Il mio primo vero acquisto diretto in STEEM!steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Uso svariati tipi di criptovalute per i miei acquisti online, la maggior parte delle volte sono costretto ad appoggiarmi a servizi come Coinpayments o Bitpay, in passato che io ricordi sono poche le volte in cui ho usato Bitcoin realmente peer to peer (pari a pari, uomo a uomo) per comprare online.

IMG_0133.JPG

Foto d'autore


Oggi però, per la prima volta ho usato STEEM direttamente per comprare un bene digiitale, una vera e propria transazione commerciale!

Devo ammettere che la sensazione è particolarmente frizzante, sia per il fatto che per l'ennesima volta si dimostra che STEEM è desiderato come moneta, sia perchè grazie all'acquisto del suo prodotto, ho aiutato seppur in minima parte un artista su questa blockchain, ringrazio @mrviquez ed in particolare @exyle, perchè senza di lui non l'avrei scoperto.

Di cosa si tratta?

Andiamo dunque nel dettaglio, ho comprato un mixtape prodotto interamente da @mrviquez per 45 STEEM, circa 16$ al prezzo d'oggi.
Visto che siamo in tema Bitcoin Pizza Day avete presente quando Laszlo pagò 10 mila BTC per 2 pizze? Ecco spero che in un futuro quando su questa blockchain ci saranno migliaia di tokens per altrettante community, tutte rigorosamente powered by STEEM; qualcuno leggendo questo post si sentirà di dire "diamine @fedesox ha speso 45 STEEM nel 2019 per un disco!".
La vera piacevole sorpresa è che, oltre a STEEM, l'autore accetta anche WEED, un token simil-SMT creato su sidechain Steem Engine, che rappresenta l'economia del social network Weedcash.

  • La domanda ora sorge spontanea:

Che gusti musicali avrò mai?

Dunque, fin dai tempi delle scuole medie e soprattutto le superiori, sono sempre stato un appassionato di rap & hip hop, c'è stato un periodo dove per breve tempo mi sono buttato sul metal, poca roba, solo Slipknot e Soulfly, ma alla fine si sa...il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Devo anche ammettere che a quei tempi, primi anni del nuovo millennio, ancora ci credevo alla grande, thug life...so' ragazzi.


In particolare in quegli anni, ci fu un boom del genere, la cosiddetta era d'oro del Rap: Tupac, Snoop Dogg, Ice Cube, Xzibit, The Game, la scuola West Coast era LA migliore!
Ciò che ha aiutato anche a mio avviso ad una diffusione a macchia d'olio del cult West Coast Gangsta Rap nei primi anni 2000 fu il videogioco RockStar* GTA: San Andreas.

Con gli anni però, dall'essere un genere prettamente underground, le case discografiche hanno iniziato a manipolarne i contenuti e a renderlo commerciale e banale per coinvolgere un pubblico ovviamente più ampio.

Iniziò così il tramonto di molti dei miei idoli dell'adolescenza, Xzibit in particolare, che non ha mai accettato l'idea di adattarsi. Da leggenda Rap a presentatore di Pimp my Ride su MTV, per poi diventare un popolare meme su Reddit.

Per darvi un'idea del mio genere preferito, a mio avviso la sua miglior canzone, anche se prodotta per l'album 8 Mile, colonna sonora dell'omonimo film autobiografico di Eminem, è Xzibit - Spit Shine.

Nostalgia a parte, il disco di @mrviquez contiene 10 tracce in tutto, ho deciso di supportarlo perchè apprezzo il suo flow e la sua cadenza, ed in parte mi ricorda quei bei tempi andati, contento che ancora oggi qualcuno crede nel Rap con la R maiuscola!

P.S.: Niente rap italiano, a parte qualche traccia di Caparezza nei suoi anni migliori.

Se anche qualcun'altro di voi è appassionato di musica rap, date un'occhiata al suo blog perchè ne vale la pena!

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Sarebbe bellissimo un giorno acquistare un caffè con STEEM direttamente al bar... magari grazie al progetto FREEDOMEX! Chi vivrà vedrà nel frattempo ci impegniamo al massimo per far crescere questo sistema!

P.S come dimenticare la musica del mitico GTA San Andreas.... quanti pomeriggi passati ad ammazzare i Ballas 🤩

Posted using Partiko iOS

Con velocità di conferma di 3 secondi e zero fees sarebbe l’ideale, pure se sei in ritardo!

Miglior GTA di tutti i tempi, imbattibile pure al giorno d’oggi, semplicemente troppo avanti per l’epoca. 😁😁

Posted using Partiko iOS

Sempre sul pezzo Fede.. e parlando di rap il gioco di parole ci sta alla grande!
Anche io sono un nostalgico del rap fatto per strada.. Jayceon Terrell Taylor (a tutti noto come "The Game") il mio preferito dei tempi andati.
Dopo aver sbirciato il blog di @mrviquez, l'ho aggiunto agli autori che supporto con il mio trail.. ottima segnalazione, grazie mille!

Anche qui ci capiamo Carlo! Il fascino è andato scemando passando dalle tematiche da strada a quelle hollywoodiane e anche i strumentali non sono più ormai granché, con la faida G-Unit The Game ha raggiunto l’apice, poi anche lui si è un po’ adattato ai tempi.

Il mix di @mrviquez non è per niente male anzi, ci sono 3/4 tracce davvero che sto ascoltando già più di qualche volta, bello poter far crescere Steem anche in questo modo! 😁😁

Posted using Partiko iOS

Questa è una gran notizia. Un'esperienza diretta di quanto steemit e lo steem possano avere lunga vita. Il mio obiettivo ammetto è quello di creare un mio token. Serve un progetto e una base solida ma si può fare. Inoltre stavo proprio in questi giorni pensando "se dovessi scrivere un libro perchè non metterlo in vendita su steemit per N steem?".
Nuova frontiera o utopia?
Cercasi persone in gamba con le quali scambiarsi idee e collaborazioni.

Assolutamente, se hai un progetto da tokenizzare il team Steem Engine ha sicuramente una soluzione per te.

Di fatto Steem si può considerare anche piattaforma dove poter fare crowd funding quindi a mio avviso l’idea di vendere un tuo prodotto per tot STEEM ha perfettamente senso, l’unica cosa è essere bravi a scegliere il prezzo in STEEM e non in dollari, pur considerando le fluttuazioni del mercato 💪

Posted using Partiko iOS

"diamine @fedesox ha speso 45 STEEM nel 2019 per un disco!".

Sei un mito, m'hai fatto morire dal ridere! ^_^

Sono sempre più numerosi i negozi che accettano STEEM ed SBD.
Penso che il mio primo acquisto in STEEM sarà questo eBook.

Un caro abbraccio!
@amico

Haaa Homesteader, l'auto sufficienza e l'auto sostenibilità rendono liberi!

Sicuramente saranno STEEM ben spesi, un ottimo investimento per un argomento di vitale importanza, ora che lo hai accennato, penso che me lo salverò per prenderlo nel prossimo futuro anch'io, grazie! :)

Mitico Fede! ^_^
Felice notte!

A me al contrario mi hanno pagato con gli steem da 4 a 6 ma anche 30 e 50, un giorno diranno...ah se avessi tutti gli steem che ho dato a pab.ink ora sarei ricco!

L’occasione per accumulare steem è sempre troppo ghiotta, magari fra qualche tempo sfrutterò le tue doti grafiche e ci accordiamo per una copertina se sei a disposizione.

Posted using Partiko iOS

Grazie, per lavorare sono sempre disponibile 👍

Mitico pab!
Ammiro molto i tuoi spassosissimi #comics!
Se riuscissi a produrne almeno uno al mese con regolarità, secondo il mio modestissimo parere acquisteresti ancora più fan... o sbaglio?!

grazie @amico, la costanza è sempre stata il mio punto debole.

Io faccio peggio: procrastino!

Azzzz, mi sono emozionato, non sapevo fosse ancora possibile una cosa del genere con gli Steem, felicissimo di avere letto questo tuo divertente e spassoso post, dove ci hai illustrato la tua passione per il genere rap, fatto che hai rispolverato grazie all'acquisto del disco.

P.S.: sono un po' cotto in questo momento (tanto per cambiare..), ma Ice Cube è l'attore del secondo capitolo di XXX??

Posted using Partiko Android

Si è lui anche Xzibit ne ha fatto uno, bei tempi!

Posted using Partiko iOS

23/05 Steem @mrviquez Disco Day
Agli acquirenti di quella pizza da 10mila BTC resta comunque la soddisfazione di essere passati alla storia e ricordati ogni anno nel BTC pizza day! Sí certo, con il senno di poi la maggioranza preferirebbe i 10mila BTC (anch’io, aimè).
Sono sicura che oggi tutti sceglieremmo un futuro 23/05 Steem @mrviquez Disco Day!!! 😜

Sono sicuro che l'autore ne sarebbe contento!

Comunque credo che senza persone che in passato usavano BTC come moneta P2P, non si sarebbe mai creato un effetto network così grande, Laszlo ha effettivamente fatto la storia e probabilmente ha ancora più di qualche BTC da parte :D

Cavolo... non sapevo si potessero utilizzare anche per degli acquisti fisici. Quello proposto da @amico sembra proprio uno store digitale. Ne esistono molti che voi sappiate?

OT: che tristezza upvotare al 100% e leggere: "il tuo voto vale 0,00" XD

Pensavo d'averti messo anche nel mio autovoter invece eri solo in quello del mio fido @holydog: ti ho aggiunto, compositore... mi piacciono i tuoi post!

Grazie :) é sempre bello ricevere apprezzamenti per il proprio lavoro!

Posted using Partiko iOS

In realtà il disco non è fisico, non so se l’artista ha intenzione di distribuirlo fisico, comunque a quanto ne so dovrebbe uscire a breve anche al pubblico, bello avere l’esclusiva grazie a STEEM.

Ci sono molti business che stanno facendo i primi passi per integrare STEEM come moneta sonante, il più popolare che posso menzionare su due piedi è freedomex, che ha addirittura un piano per una futura carta ricaricabile in STEEM (niente aspettative però), vedremo come si sviluppa.

OT: presto accumulando steem power aumenterà, dipende molto anche dal prezzo di STEEM, ricordo ad esempio che a fine 2017 mio padre con una SP di 100 su per giù, distribuiva comunque più di qualche centesimo 😁

Posted using Partiko iOS

Una piccola spinta, è sempre stata una mia caratteristica quella di combattere con il VP, ma rammaricarsi per non riuscire a generare un centesimo mi hai ricordato me qualche mese fa, ed allora una spintina ci vuole...

P.S.: comunque se guardi i millesimi, sei già a 2!!!

Un millesimo oggi un millesimo domani... faccio come le formichine ma arrivo eh... :) non puoi capire l’emozione e la sensazione di potenza che ho provato quando son passato da 1 a 2! XD

Posted using Partiko iOS

Alè, prima con la sensazione di "relativo senso di impotenza" quando hai affermato che il tuo upvote vale 0,00, adesso mi fai il paragone della formichina, che accumula accumula e piano piano arriva, allora vuol dire che ho trovato un piccolo "mad-dino" che la pensa come me!!!

Mi hai fatto tornato indietro di un annetto, forse anche qualche mese in più, quando all'inizio della mia esperienza su Steemit provavo le tue stesse sensazioni ed avevo le tue stesse soddisfazioni, come quella dell'incremento del valore del tuo upvote, purtroppo, quando i propri Steem si producono con i propri post, occorre pazienza, anche io vorrei già essere, ad esempio, un delfino, per diversi motivi, ma ci arriverò piano piano, esattamente come hai detto tu, per cui se ti piace scrivere, se ti piace questa piattaforma, non abbandonarla, i risultati ci saranno, credimi, ed un'ultima cosa, se non puoi regolare la percentuale del tuo upvote, non upvotarmi, io ti seguirò quando posso senza problemi, devi ancora crescere di potenza, riserva il tuo VP per altri utenti, a me non mi perdi più, qualche spintina te la darò anch'io, mi dispiace solo che ho sempre problemi di VP, anche adesso lotto intorno al 65%, ma qualcosa riesco a dare ugualmente, ciao caro, avanti tutta!!!

Posted using Partiko Android

@fedesox, Great to know that you Transact different Cryptocurrencies, and more practical spending will increase the value and the use case.

Definitely i agree that it's a great feeling when we spend Steem for something true use case. And yes, @mrviquez released his music on Steem Blockchain and these kind stuff adds so much value.

Steem journey is really becoming exciting day by day. Have a wonderful time ahead and stay blessed.

Posted using Partiko Android

It’s important to use crypto as money, without looking at dollar valuation.

Steem has zero fees and almost instant confirmation, which makes it suitable for this kind of value transfer.

I hope other artists will accept it in the future.
Thanks for stopping by @chireerocks!

Posted using Partiko iOS

Welcome and these are absolutely effective words and we should use Steem for payment use cases and Steem should be included in Service Economy. Keep up the good work and stay blessed.

spettacolare, e chi se lo immaginava! Allora ho qualche speranza per vendere qualche dipinto in Steem...LOL un abbraccio.

È una bella prospettiva in effetti, io sono sempre disponibile a spendere STEEM per beni/servizi ad esempio, chi lo sa, di sicuro le cose si faranno interessanti nei prossimi anni 😁

Posted using Partiko iOS

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 67658.71
ETH 3766.98
USDT 1.00
SBD 3.59