Il prezzo della centralizzazionesteemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Ho qualche minuto libero a disposizione, oggi inizio il vlog più tardi, incredibilmente sono addirittura riuscito ad avvantaggiarmi sulla tabella di marcia.

MVI_1604.00_03_53_51.Immagine001.jpg

Screen of the Vlog d'autore



Ho un'altra giornata relax in barca col capitano oggi, quindi non ha senso ripetere più o meno gli stessi eventi.

In questo post volevo parlare brevemente dello sciopero dei portavalori del 1 e del 2 agosto, qua da noi ha creato non poco scompiglio con stranieri e vacanzieri diretti in Croazia impossibilitati a prelevare dagli sportelli, che oggi per altro, sono addirittura spenti.

Anch'io inizio ad essere in difficoltà se domani non riaprono gli ATM in quanto devo pagare alcuni esami medici nei prossimi giorni, non uso bancomat, dare informazioni ai provider di carte sui miei acquisti è sempre stato qualcosa che ho evitato, sempre contanti, con prelievo cardless da mobile banking e per acuqisti online, voucher comprati in crypto o al massimo virtual card usa e getta.

Paradossalmente su blockchain, ogni movimento è tracciato, la grossa differenza è che sono io proprietario della transazione e non un provider centrale.

Anche oggi ho notato piccoli gruppi di turisti nel panico a passare da un ATM all'altro in cerca di uno che sia in servizio, senza successo.

Anche se si tratta solo di uno sciopero e non un fallimento critico del sistema, fa capire come la centralizzazione della moneta sia qualcosa di facilmente attaccabile.

Cosa succederebbe se improvvisamente le banche smettessero di fornire credito sul serio? Credito che magari serve per sopravvivere?

E' ovviamente sempre qualcosa che si considera surreale, uno scenario apocalittico che è impossibile che si verifichi, fino a che non accade sul serio.

O per dirla meglio, il solo fatto che vi sia anche solo la possibilità che ciò accada, è qualcosa che va comunque preso in considerazione.

Spesso si parla del prezzo delle criptovalute, credendo che il valore proposto dal network sia solamente quantificabile in moneta fiat, ma la verità è che questo nuovo mercato è nato proprio per contrastare la centralizzazione della moneta corrente.

Le basi vengono costruite oggi, ed avere un sistema alternativo è estremamente prezioso e spesso sottovalutato dalle masse, coloro i quali invece dovrebbero per primi proteggere i propri capitali da parassiti istituzionali e manipolatori finanziari.

Mentre sono impossibilitato a prelevare ciò che in molti credono siano i propri soldi, so per certo che Steem invece, continua a produrre blocchi e a distribuire tokens non curante.

Questo, è il vero potere di blockchain.



I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Quando ero in viaggio in giro per l'Argentina, c'è stato un blocco totale degli ATM... per un paio di giorni non potevo prelevare ed è stata una bella sfida gestire gli spiccioli che avevo.
In Argentina, Venezuela, Brasile i cittadini stanno acquistando cryptovaluta, perché ormai c'è poco da fidarsi dei governi... ne hanno passate di cotte e di crude, accipicchia.
Beh, si sa che la Svizzera è terra di banche... e sta puntando sulle crypto da anni (c'è pure Libra a Ginevra, azzarola)... sarà interessante vedere come si evolverà il tutto anche a livello di economia globale e di politica.
Salutoni

La fiducia nel governo è ciò che ancora tiene le persone nei paesi più stabili attaccate al sistema, ma non dura per sempre, una moneta basata sul debito non può resistere in eterno.

Sarà a quel punto che blockchain avrà la sua opportunità per dimostrare la sua utilità.

vivere in un sistema centralizzato arricchisce solo una frangia della popolazione invece fare parte di una blockchain vedi steemit rende la ricchezza una cosa accessibile a chi non pué nemmeno permettersi quasi nulla grazie alla crisi globale

La crisi c’è solo per chi è ai piedi della piramide, chi sta al vertice continua ad accumulare ricchezza.

Paradossalmente si chiamano schemi ponzi le criptovalute quando il più grande della storia è sotto il naso di tutti.

Blockchain cambia il metodo di distribuzione della moneta, che su Steem in particolare, non ha barriere e non obbliga all’acquisto dell’asset come avviene in altre crypto.

Posted using Partiko iOS

D'accordo in pieno con te sui costi della centralizzazione.

Mia moglie ha un negozietto e quando vedo la percentuale delle commissioni che la banca si prende sulle strisciate delle carte mi sale il nervoso poiché è l'esempio lampante di come un sistema centralizzato lavora per arricchire una lobby "Il sistema bancario" che ormai non ha nessuna utilità e che è al 100% è impegnato al solo "parassitismo".

Il business model di Visa e MasterCard è solo quello di avere i server dai quali vengono processate le transazioni, un accumulo di ricchezza completamente passivo, cosa che è destinata a cambiare e lo sta già facendo con blockchain.

Su Steem in particolare, ogni stakeholder ha influenza sulla nuova moneta generata e decide come distribuirla.

Posted using Partiko iOS

Parassiti 🦠

Questa è la parola 🔑 chiave da usare per identificare I vertici dell’attuale sistema monetario mondiale.

Il sistema, di per sé, è molto fragile in quanto si basa sul nostro consenso. È sufficiente che una determinata massa critica prenda un’altra strada, per fare implodere il sistema su se stesso. 😂

È per questo che la macchina della distrazione lavora 24 ore su 24, sette giorni su sette?

Ottimo, Fede: siamo sempre molto sincronizzati! 👏

Posted using Partiko iOS

È strutturato apposta, un sistema dove sei praticamente obbligato ad usare solo moneta emessa da banche centrali private che ne manipolano a piacere l’inflazione, su un meccanismo di debito perpetrato dal governo che ormai nessuno elegge più i cui unici a dover pagare (rigorosamente senza consenso) sono i normali cittadini.

Posted using Partiko iOS

Altra frase incorniciabile! Grazie, Fede! 🤗

!giphy aphorism

Posted using Partiko Android

Vista così sembra un po’ la pillola rossa o la pillola blu di Matrix!
meglio non pensare a cosa potrebbe succedere se... si scatenerebbe veramente il panico. Comunque le rivoluzioni (che siano politiche, scientifiche, industriali o economiche) nel corso della storia ci son sempre state e sempre ci saranno. La cosa importante è farsi trovare pronti al cambiamento!

Posted using Partiko iOS

Non c'è modo migliore di fuggire al sistema che uscirvi, metalli preziosi o crypto, ogni alternativa è valida.

@fedesox, Good to know that you are taking careful steps towards the Card Transactions, Definitely we have to stay vigilant and careful. Have a great time ahead.

Posted using Partiko Android

Siamo troppo esposti al sistema bancario, sul fatto dei pagamenti la penso esattamente come te, se posso contanti, e quando non è possibile, meno i miei dati circolano in giro e meglio è, non ho nulla da nascondere anche perché possiedo poco o nulla in questo momento (a parte un po' di Steem e tokens, chissà....🤔🤔), ma è il principio che mi dà fastidio, che i miei dati, come giustamente sottolineato da te, siano in mano loro, che li possono usare come gli pare e piace, sarà molto dura scalzarli dalle loro poltrone, ma se dovesse per caso accadere, sai che belle risate in faccia???

Non mi piace dipendere da altri per le spese correnti, cerco di tenere almeno 50 euro in contanti sempre con me, le persone ormai si stanno abituando anche a pagare il caffè con la carta di credito, visto il sistema di ladroni che c'è in giro, voglio usare il contante più che posso, perché certamente in questo caso sono padrone dei miei dati, cone nel caso delle criptovalute.

Ottimo post come al solito, caro Fede, un brindisi a te con una fresca e gustosa !BEER

Posted using Partiko Android

Il futuro è indubbiamente cashless, bisogna vedere se prevarrà blockchain o se si avvererà l'incubo orwelliano, io credo che la prima sia più plausibile, troppa attività nel settore per essere solo hype di passaggio

Se quelli di MetalPay si sbrigassero a rendere il servizio disponibile anche in Italia, avresti potuto fare il figo e pagare in Steem :)

Arriverà il momento della blockchain, bisogna solo avere pazienza.
Credo che il cambio avverrà gradualmente ma prima o poi useremo tutti criptovaluta.
Detto ciò penso anche che ci saranno sempre degli organi centrali che vorranno avere le mani in pasta, solo che non avranno vita facile come avviene ora.

Questa cosa che domani ti svegli ed i tuoi soldi non possono essere prelevati è davvero urticante. I soldi sono miei, pago le banca per avere un servizio rapido e sicuro ed invece... Ho letto anche che che i dati di migliaia di utenti Nexi, circuito di pagamenti, sono stati messi online in modo non ancora chiaro... Quindi pago un servizio che non mi garantisce nulla... Anzi... La blockchain è oltre e quando sarà adottata.. bye bye a banche e amici cari

Posted using Partiko Android

È proprio questo l’obbiettivo, liberarsi dall’abuso di terze parti, nessuna fiducia coinvolta per mantenere il sistema.

Posted using Partiko iOS

La cosa divertente e paradossale è che per la società uno che si comporta come te è un terrorista o qualcuno che ha qualcosa da nascondere. Con questo giochino del "non ho niente da nascondere" stiamo regalando dati su dati a gente che ci fa quello che gli pare.

Troppa fiducia coinvolta, si delega troppo a terze parti che sfruttano a loro vantaggio la buona fede, la maggior parte delle volte perché non si conoscono alternative oppure “che usino pure i dati, non mi cambia niente”, forse all’apparenza, quando poi viene sfruttata la storia degli acquisti per bombardarti di advertisement specifico però cambia eccome.

Posted using Partiko iOS

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 62854.40
ETH 2463.99
USDT 1.00
SBD 2.65