Dump and Pump, la storia infinita [Originale Partiko #19]steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Screen Steem Engine



Sono sempre più convinto che la gratificazione istantanea sia una grossa piaga.

Non molto tempo fa scrissi un post su come secondo me vendere di getto i vari airdrop ricevuti non sia una buona idea.

Da possessore di SP e Steemian attivo e costante ho ricevuto un quantitativo iniziale di PAL di 2500 tokens, i quali sono subito finiti in staking.

Se non ricordo male il valore totale dei tokens al momento dell’airdrop ammontava a circa 40 dollari.

Ciò poneva un prezzo iniziale indicativo di 0,016$ per PAL, poco più di un centesimo e mezzo in sostanza.

Oggi il token vale 10 volte tanto e palnet.io è comunque un sito nato da nemmeno un mese, non solo, se si sceglieva di fare staking, si poteva iniziare fin da subito a curare i post e ricevere altri PAL tramite curation rewards.

C’è una nuova community in città, LEO!

LEO è una community dedicata a coloro che vogliono parlare specificatamente di investimento, che sulle crypto è abbastanza argomento d’interesse.

La distribuzione di LEO tokens è avvenuta sulla base della quantità di PAL messi in staking da ciascun account, nel mio caso 3616 PAL power che hanno a loro volta ricevuto 3616 LEO, anch’essi subito messi in staking.

C’è però un’enorme quantità di utenti che sta vendendo di getto, portando il token a un crash del 95%, mentre alcuni account accumulano il più possibile a prezzi stracciati, portando via dalla supply migliaia di tokens.

Non solo coloro che hanno venduto PAL di getto non hanno ottenuto LEO, ma anche quei pochi LEO ricevuti vengono buttati al vento per prezzi ridicoli.

Non sono uno che si interessa di investimenti quindi probabilmente non farò mai parte della loro community, tuttavia nel token LEO un’utilità la vedo.

Inoltre con LEO power, probabilmente riesco a recuperare pure curation rewards che, a lungo termine, danno un ritorno ben più consistente di qualche decina di euro per un airdrop svenduto.

Dite che la storia si ripeterà?

Ieri sera come sempre mi sono preso il mio tempo per fornire l’ormai giornaliero distribution round di Mustakkio Coin.

Dando un’occhiata al prezzo mi sono reso conto che c’è un particolare account o più di uno, che sta piazzando ordini di acquisto per migliaia di MSTK a prezzi stracciati.

[e no, non è @mustakkio]

Anche in quel caso vengono svenduti sul mercato perché qualcuno è disposto ad accettare certi prezzi.

C’è però una cosa che sfugge, MSTK è un progetto appena nato, ho introdotto appena la prima funzione di staking che è quella di avere accesso alla curation trail per ottenere upvotes da un account che distribuisce 6 STEEM...al giorno...e in base alla quantità di tokens anche più volte al giorno.

Non solo, finita la distribuzione iniziale, vi rinuncio lasciandola nelle mani degli utenti con Scotbot.

Non parlo già adesso dei dettagli tecnici ma saremo estremamente lontani dai 480 MSTK per distribution round di oggi.

Ciò significa che solo per accedere alla curation trail, con magari un prezzo di STEEM pure più alto e upvotes ben più consistenti in termini di valore in dollari, ci sarà pressione buy sul token, combinata alla supply limitata a 12 milioni e al fatto che molti token sono rimossi dalla liquidità e messi in staking per usufruire di tale funzionalità dai vari account...

Ha davvero senso il Dump a questi prezzi degli airdrop ricevuti?

-fedesox

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Eh si caro Fede, si svende senza capire il senso di quell'airdrop ricevuto! Che dire, meglio per noi che mettiamo tutto da parte come piccole formichine in attesa di tempi più consoni per pensare al da farsi.
Il mio ragionamento è che comunque sono token ricevuti in regalo e che quindi non hanno avuto alcuna incidenza sulle nostre finanze. Se ci va bene ci ritroveremo un piccolo tesoretto da parte, se va male non c'abbiamo rimesso nulla se non quelle poche decine di dollari che quei token valgono adesso.
Posso capire la vendita da parte di quelle popolazioni per cui un dollaro significa sopravvivenza, ma non tutti gli altri.. non si comprende proprio la lofica alla base di questi progetti.

Forse molti anche vendono per ottenere STEEM il token nativo, ma da quel che vedo, molte di queste community hanno supply più limitate di STEEM, quindi comunque sarebbe meglio aspettare gli sviluppi futuri, senza proprio vendere di getto immediatamente.

Esatto, anche io non credo che sia il momento giusto per farlo e faccio un ragionamento di base: questi airdrop si basano sull'influenza del ricevente (SP, followers, Reputation) quindi il maggior numero di token va quasi sempre a chi ha già molti steem in staking. Di conseguenza mi viene da pensare che il grosso delle vendite venga da utenti scafati e la cosa, a mio modo di vedere, è ancora più agghiacciante.

Io non ci capisco nulla... ho visto solo il prezzo dei token crollare. Anche io ho ricevuto qualche manciata di Leo, per ora ho tenuto tutto sul wallet più per ignoranza che per altro. Sento voi parlare di staking e fare considerazioni non proprio positive su chi vende frettolosamente... io posso solo affidarmi a voi che siete più esperti. Quindi mi riempio di token, mi tengo stretti i baffotoken do fiducia a questi progetti e spero in bene... :)

Posted using Partiko iOS

Tieni tieni tutto @meeplecomposer! :)

In ogni caso su ogni community dove fai staking, ricevi la curation, ci sono molti più benefici a lungo termine.

Non ha assolutamente senso. Forse perché non sono un trader o forse perché credo nei progetti. Leggo utenti che si pentono di aver venduto i token. Ormai è la storia degli airdrop, meglio guadagnare qualche dollaro ora piuttosto che pensare in grande al futuro... Come se Bitcoin non avesse insegnato nulla in merito. Peggio per loro... Alla lunga i buoni progetti acquisteranno valore e se ne pentiranno amaramente tutti

Posted using Partiko Android

La prima quotazione di Bitcoin fu 1 dollaro 1000 tokens, ed anche li sai quanti hanno venduto.

Fa parte della natura umana, prendere ciò che si può il più presto possibile.

Hai riportato le stesse considerazioni a cui penso da tempo.
Sto facendo staking di tutti gli airdrop, l'unico che mi ha fatto titubare sono i Leo per via della community orientata sugli investimenti, ma sto facendo staking anche di quelli.
Ho notato anche io che un sacco di gente vende, ma quelle persone lo fanno senza pensare o per raccimolare due soldi e magari fare power up.

Rispondendo alla tua domanda, non ha senso il dump iniziale ma ho notato che è una cosa che capita quasi sempre, sia con gli airdrop che con le ICO o IEO ecc e poi il prezzo va su perchè la gente compra.

I principianti vendono basso e perdono l'occasione, i furbi comprano basso e si godono la salita :)

Esattamente! Ecco perché del titolo Dump and Pump 😁😁

Come dicevo nel post, anche se non credo parteciperò a LEO, sempre meglio fare staking avendo la possibilità di accumularne di più con la curation rewards solo tramite upvote, se dovesse fare la fine di PAL, alla lunga solo von la curation si recuperano gli eventuali spiccioli che ottieni vendendo appena ricevi l’airdrop.

Posted using Partiko iOS

I tuoi post sono istruttivi, continua così che svegli i “dumpers”! 😉

Posted using Partiko iOS

Ieri sera apro steem-engine dal pc, e vedo sto "Robo nuovo", mi chiedo "che cazz'è sto Leo?!?", lo guardavo, riguardavo, non sapevo da dove era venuto, la tentazione di romperti le scatole a te, c'era, ma qualcosa mi diceva che dovevo pazientare, che magari avrei trovato la risposta in rete, infatti incrociai un post del caro @toofasteddie e compresi parecchio...

Ho già fatto una cazzata con Pal, vendendoli per fare Power Up di Steem per poi ricomprarli, visto che questi Leo sono una sorta di "manna dal cielo", questi staranno lì, magari incrementati da il tag steemleo indicato nei miei post, in questo periodo stanno fiorendo tante iniziative, l'interazione tra noi serve principalmente a questo, chiarire ed illustrare al meglio le varie opportunità.

P.S.: FORZA MUSTAKKIO!!!

Posted using Partiko Android

Steem è un esperimento interessante, ricevere 5 tokens diversi per un solo post sembra surreale ma qui effettivamente succede con i tag giusti e senza finire off-topic con i contenuti proposti.

Trovo incredibile che anche rimanendo nel mondo crypto, la gente non ha idea di ciò che succede da queste parti.

Di fenomeni in giro, veri o presunti, ce ne sono tanti, gente che cerca referrals per ricavare un centesimo al giorno dal loro "lavoro" su di un determinato sito o app che dir si voglia, poi gli proponi qualcosa di diverso, tipo Steemit, e ti senti fare domande tipo "ma paga davvero??", "cash-out minimo??", "quanto rende al giorno??", "posso ritirare tutto e subito??", allora incominci a capire che è meglio cercare utenti altrove...

Posted using Partiko Android

Ho cercato di speculare su $MSTK ma, come dicono a Napoli, qua nessuno è fesso e tutti si guardano bene dal venderli! 👍😂

943DF908A91545DBA4446D4D4696C83F.jpeg

Un caro abbraccio!

Posted using Partiko iOS

Allora sei tu l'uomo misterioso! Beh direi che mi stai troppo al ribasso ahahah :D

Diciamo che ho creato il pavimento pelvico? 🙄 Ahhahhahh! 😜

Posted using Partiko Android

Anche io sono dell'opinione che vendere non serve e infatti i token che ho e in particolare i MSTK me li tengo stretti. L'uovo oggi o la gallina domani? Sono approcci diversi e io per natura sono più per la gallina :) Molte cose però non mi sono ancora molto chiare. Ad esempio io con i 42 pal che ho ricevuto ho fatto power up su Palnet e non li ho messi in stake. In questo caso cosa è meglio fare secondo te, stake o power up su Pal? Ad esempio il fatto di aver fatto power up su Palnet mi ha precluso l'opportunità di avere dei Leo...Comunque Steem Engine e la filosofia che sta dietro a questi token mi piace ed ha movimentato un bel pò Steem.

Il power up da palnet.io è come fare stake su steem engine quindi è praticamente la stessa cosa, strano che non hai ricevuto LEO, forse veniva fornito solamente agli account che hanno avuto il claimdrop? Oppure c'è forse un limite minimo...? Non saprei dirti, non mi sono informato, comunque adesso c'è pure scot tube, chiunque può copiare il codice di dtube e fornire il proprio token, qui su Steem si lavora duro ogni giorno, mai visto tanta attività attorno a steem engine come ora.

Anch’io non ho ricevuto nessun SteemLeo e ho 39 PalCoin in Stake.

Io quei pochi airdrop che ho ricevuto, per ora, li ho tenuti nel wallet. Certo però capisco chi li vende; è la solita vecchia storia dell'uovo oggi o la gallina domani. Avendo praticamente un SP nullo o quasi mi è venuta la tentazione di approfittare del prezzo basso dello Steem per provare a piazzare subito i primi Mustakkio ricevuti, ma il progetto mi piace talmente tanto che vedremo dove ci porterà. Anzi se davvero c'è qualcuno che li svende...uhm :D

In effetti capisco anche il lato del venditore, ne ottieni 480 con un semplice commento, anche se riesco a fare 1 STEEM (30 cents) ben venga.

Però alla lunga ogni progetto si evolve col tempo.

Un giorno quando l’inflazione scende a 96 MSTK e solo i possessori del token distribuiranno i baffi, ottenere tanti tokens non sarà facile come oggi.

Posted using Partiko iOS

Pienamente d'accordo con te.
Tralasciando i mustakkio che adesso hanno un valore più simbolico che monetario per me, un po come le figurine del calciatori panini.
Ne daresti mai via una non doppia?
Non sono mai stato uno da black friday, prima devo osservare e studiare le varie situazioni.
I pal non li ho mai venduti ma purtroppo ne ho pochissimi, forse perché sono arrivato tardi.
Resta il fatto, concludendo, che ogni giorno esce un nuovo token con una nuova dapplicazione annessa.
Non sia mai che tra poco la massa si accorgerà della potenza dello steem?

Posted using Partiko Android

Più che di MSTK volevo fare una riflessione come ad ogni airdrop c’è l’inevitabile vendita in massa, ma secondo me su Steem, anche se non partecipi a determinate community, è più profittevole alla lunga fare staking per poi ottenere curation tramite upvote, che vendere per qualche spicciolo subito.

Posted using Partiko iOS

Ovvio, gli MSTK li ho citati perché mi fanno sentire partecipe e parte integrante di un progetto.
Quindi c'è anche una componente diciamo diversa dal profitto.
Il fatto che accantonando puoi moltiplicare le tue ricompense invece che avere 3 spiccioli subito dovrebbe essere una cosa lampante.
Però, non tutti credono nei vari progetti e non tutti sanno aspettare.

Posted using Partiko Android

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65775.18
ETH 2600.82
USDT 1.00
SBD 2.68