Il lavoro del grafico digitale

in #ita6 years ago (edited)

Qualche giorno fa, qualcuno mi ha detto che disegnare al computer è facile e che le mie illustrazioni non richiedono lo stesso impegno di un lavoro fatto "a mano".
Con questo articolo vorrei far vedere quanto lavoro c'è dietro ad un'illustrazione.
Questo è un disegno che ho iniziato ieri e finito questa mattina, l'ho intitolato Walking Dead.

Walking Dead.jpg

Vi mostro come sono arrivato a questo risultato.

Sono partito da un manichino base a cui ho aggiunto la "materia" e a seguire una texture adatta alla figura che volevo realizzare, in questo caso uno zombie. Per la texture dello zombie si può acquistare già fatta oppure si può modificare con programmi di fotoritocco (es. Photoshop) una texture di pelle "normale". Io ne ho usata una che avevo fatto qualche tempo fa.

Cattura5.JPG

Ora gli devo mettere dei vestiti, nella libreria ne ho alcuni che si possono adattare. Altrimenti, come prima, o si comprano o si creano.

Cattura6.JPG

A questo punto devo immaginare come voglio il personaggio e decido una "posa". Con i selettori sistemo la posizione delle gambe, delle braccia e del resto del corpo, cercando di rispettare le leggi di anatomia.

Untitled-1.jpg

Ora devo dargli un'espressione. Lavoro sui parametri dei muscoli del viso per dare l'espressione che desidero.

Cattura9.JPG

Bisogna considerare che se si ha bene in mente cosa si vuole realizzare, si lavora diciamo a colpo sicuro, altrimenti si va per tentativi fino a che non si raggiunge il risultato voluto.

Finito lo zombie, sono passato alla realizzazione del set. Ho impostato due VideoCamere, una per la scena effettiva, l'altra per potermi muovere sul set senza perdere l'inquadratura, praticamente la Camera 1 è quella che riprende la scena finale, la Camera 2 mi serve per lavorare sul set.

Cattura10.JPG

Ora aggiungo il set d'illuminazione. Devo decidere dove sistemare gli spot e che colore e intensità devono avere le luci.

Cattura12.JPG

Cattura13.JPG

A questo punto ho inserito un'ambientazione. Anche in questo caso, si possono comprare o realizzare con software di modellazione architettonica 3d ed elaborare con software di fotoritocco. In questo caso avevo una scenografia già fatta, non importa se non è proprio come la voglio, ci lavorerò dopo con Photoshop.

Cattura14.JPG

Aggiungo dei particolari per riempire la scena, una macchia di sangue sul muro, delle mani che escono dalla porta e delle macerie sul pavimento.

Cattura15.JPG

Sistemo la posa definitiva sulla Camera 1 e renderizzo. Per questo disegno, oltre al tempo della realizzazione, ci sono volute 2 ore e 40 minuti di rendering . Alla fine del rendering ho questa immagine.

Cattura16.JPG

Non è abbastanza spaventosa quindi dovrò ancora lavorarci con Photoshop.
Inizio ad aggiungere un po' di sangue che con gli zombie non guasta mai...

Cattura17.JPG

A questo punto ho sovrapposto 3 diverse texture utilizzando diversi metodi di fusione (Moltiplica, Sovrapponi, Luce Soffusa) e una leggera vignettatura scura. Per finire ho aggiustato le luci e le ombre utilizzando la tecnica Dodge&Burn.

Untitled-2.jpg

Dopo circa 4 ore è mezza di lavoro il disegno è finito.

Walking Dead retouch.jpg

Spero di essere riuscito a spiegare quanto lavoro c'è dietro ad un disegno digitale.
Alla prossima,

Elvis

Il disegno è dell'autore ©

Sort:  

Complimenti per l'evoluzione dei tuoi disegni Elvis!!! Hai iniziato con ritratti, che rispetto moltissimo, e sei cresciuto veramente tanto. Farai una raccolta?

Posted using Partiko Android

Grazie @moncia90, sono contento che apprezzi il mio lavoro 😊
Fare una raccolta sarebbe una bella cosa, ci penserò!

Purtroppo è uno dei mali moderni, quello di considerare come dovute o assodate delle cose che non lo sono. Ma questo anche al di fuori dal settore informatico, pensiamo alla verdura tutto l'anno.

Un gran lavorone!
Chi non conosce non dovrebbe neanche esprimersi..

Lo stesso succede con i miei lavori..Tanto fa tutto il computer,così pensa la gente,specialmente chi dovrebbe essere competente nell'arte.
@francescomai

Usi anche Zbrush qualche volta?

No, Zbrush non l'ho mai usato. Belle le tue sculture 3d!!

Ti ringrazio molto!
Buona arte...anzi..buona ARTE!


Questo post è stato condiviso nel canale #italia-curation nel discord dei curatori della community Curation Collective, ha ricevuto il voto ed il resteem dall'account @C-Squared dopo revisione manuale del contenuto.
This post was shared in the #italia-curation channel in the Curation Collective Discord community for curators, and upvoted and resteemed by the @c-squared community account after manual review.

@resteemator is a new bot casting votes for its followers. Follow @resteemator and vote this comment to increase your chance to be voted in the future!

Hello @elvisxx71, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by elvisxx71 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 63997.36
ETH 3133.23
USDT 1.00
SBD 4.15