Ciambellone "Notte e Giorno"

in #ita5 years ago (edited)

La domenica è il giorno del riposo, ma è il momento in cui ci si dedica alla famiglia. Così ho deciso di preparare un bel ciambellone Notte e Giorno, o come lo chiama mia madre a due gusti! La ricetta è molto semplice ed io non sono di certo un pasticcere quindi tutti possono farcela.


Ingredienti

- 4 uova
- 150 gr zucchero
- 300 gr farina
- 100 gr burro
- bustina di lievito
- 20 gr di cacao amaro


Iniziamo con prendere 4 uova, romperle e versare tuorlo e albume in un recipiente. Con lo sbattitore inizio ad amalgamare e lavorare le uova ed aggiungo un cucchiaio di zucchero un pò per volta, miscelando tutto in modo equilibrato.


Terminato lo zucchero, eseguo la stessa procedura con la farina e aggiungo il burro fuso (scioglierlo per pochi secondi in un tegamino a fiamma bassa). Termino il procedimento con la farina.


In mezzo bicchiere di latte tiepido, aggiungo e mescolo bene il lievito (il composto diventerò un pò schiumoso) e continuo ad amalgamare ancora un pò con lo sbattitore. Uso un pò di olio d'oliva per inumidire lo stampo del mio ciambellone e dopo ci passo della farina in modo da evitare che l'impasto si attacchi troppo al tegame in fase di cottura.


Inizio a versare metà dell'impasto nello stampo, in modo equilibrato. Nella parte rimanente dell'impasto ci aggiungo il cacao amaro in polvere e continuo a mescolare con un cucchiaio fino a rendere il tutto uniforme. Verso il contenuto sopra il primo strato dell'impasto nello stampo.


Accendo il forno a 160 °C in modalità statico, inserisco subito la teglia e lascio cucinare per circa 40 minuti. Per controllare che sia cotto, ricordate sempre il trucchetto dello stuzzicadenti: se inserendo lo stuzzicadenti nella torta ed estraendolo notate che è asciutto, allora la torta è pronta!


Buona domenica!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 55255.10
ETH 2314.82
USDT 1.00
SBD 2.33