[GLOSSARIO] GAS WAR
Quando vedrete nelle istruzioni di una token sale che il metodo di distribuzione avverrà secondo la metodologia "first come first serve" preparatevi ad una gas war!
Questa guerra avviene solamente in quelle ICO basate sulla blockchain di Ethereum e consiste in accaparrarsi prima degli altri i token in vendita a partire di un determinato orario, o blocco, spingendo il gas al massimo.
Immagine libera da copyright. Fonte: https://pixabay.com/es/repostar-bomba-de-gas-gasolineras-1629074/
Ma vediamo prima un attimo di cosa stiamo parlando.
Il gas è l'unità di ether necessaria per compiere operazioni o smart contract nel network di Ehereum. Hanno un costo fisso a seconda dell'operazione da eseguire ma il prezzo totale da pagare può variare a seconda del gas limit e il gwei impostati.
Il gas limit è la quantità di gas massima che siamo disposti a pagare e il gas price (gwei) il "livello di priorità" che vogliamo ricevere per far sì che i miners confermino la nostra transazione prima delle altre.
Generalmente per una transazione normale il gas limit impostato standard di 21000 và perfettamente, però nel caso di una gas war tutto cambia. Questi alcuni miei consigli:
- Innanzitutto seguiamo sempre le indicazioni ufficiali dell'ICO in questione.
- Informiamoci se accetteranno le contribuzioni a partire di un determinato blocco o di un determinato orario.
- Sono stati predisposti limiti massimi per il gwei?
- Se noi crediamo di essere veloci, ci sarà sempre qualcuno più veloce di noi.
- Possiamo provare a fare i furbi ed inserire la transazione qualche minuto prima dell'ora prestabilita in maniera da far si che venga confermata nei primi secondi, però occhio a non mandarla troppo presto.
- Ultimamente sto vedendo transazioni con gwei impostato tra i 500 ed i 1000, con costi molto superiori ai 50$. Quindi pensateci bene e sappiate che se una ICO è contesa i vostra rivali saranno disposti a spendere parecchio in gas pur di accaparrarsi i token.
- Non credete mai a fonti non ufficiali
- Createvi una vostra strategia personale.
Io ho fallito miseramente in una gas war ieri notte per partecipare alla seconda fase di Bluzelle (nonostante ne abbia presi un po’ con il mio cap personale, occhio quando verrà listata negli exchange), però mi comincio a preparare psicologicamente per la prossima battaglia. Se avete qualche consiglio da darmi e da dare agli altri non esitate di lasciarlo nei commenti.
DISCLAIMER: I contenuti di questo post riportano esclusivamente le mie opinioni personali, non si tratta di consigli finanziari. I dati presentati potrebbero non essere corretti. Siete invitati a compiere le vostre ricerche personali e ad agire con la vostra testa.
- Collaboro con: https://www.thecryptoacademy.eu/
- Seguimi su: https://twitter.com/a_minaldo